Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:28 di Mer 18 Set 2019

Festival del pesce azzurro in centro: dal 12 al 16 settembre ritorna Anghiò

di | in: Cronaca e Attualità

Anghiò dal 12 al 16 Settembre 2018

image_pdfimage_print

Anghiò
Festival del Pesce Azzurro
dal 12 al 16 settembre
Porto Sant’Elpidio

 

Porto Sant’Elpidio –

Piazza Garibaldi accoglierà dal 12 al 16 settembre Anghiò – Festival del pesce azzurro che per il secondo anno consecutivo sceglie Porto Sant’Elpidio come location con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo. Anche quest’anno si potrà gustare il buon pesce dell’Adriatico presentato in tutte le salse negli stand gastronomici e preparato nelle cucine allestite ad hoc. Ancora una volta, alici, sarde, sgombri, ricciole, tonni & Co. saranno protagonisti indiscussi della kermesse, nata per promuovere e valorizzare la tradizione ittica delle Marche. La formula manterrà le due strutture del Cinquanta Sfumature di Azzurro e del Palazzurro per lo street food, dove verranno sfornate ogni giorno decine di ricette a base di pesce azzurro e pesce massivo, con l’obiettivo di promuovere il consumo di pesce fresco locale, in particolare quello a basso costo, ricco di sostanze benefiche per la nostra salute. Nell’altro polo di attrazione Cinquanta Sfumature di Azzurro si potrà invece assistere ai coking show e partecipare alle cene preparate dai grandi Chef marchigiani.

Incontri, convegni e molto altro saranno presenti nell’Area Eventi.


 «Tutti conosciamo le incredibili proprietà del pesce azzurro» Dice l’Assessore al Turismo Elena Amurri «Ricco di sali minerali, di vitamine e soprattutto di omega 3, ad un prezzo accessibile a tutti. Da qui possiamo intuire l’importanza di Anghiò che contribuisce alla diffusione di buone pratiche di educazione alimentare e allo stesso tempo anima la città, offrendo occasioni di intrattenimento e svago per tutti e approfondimento ed ispirazione per i curiosi e per i nostri ristoratori. Ringrazio l’organizzazione che, insieme alla precedente amministrazione, ha reso possibile l’approdo dell’iniziativa a Porto Sant’Elpidio l’anno scorso. Sono certa che il successo della scorsa edizione sarà riconfermato visti anche i recenti lavori di rinnovo di Piazza Garibaldi che permetteranno alle persone di godere ancor più di queste giornate di festival».

Una manifestazione consolidata in altre realtà e che è approdata a Porto Sant’Elpidio nel 2017 anche grazie alla Presidente del Consiglio comunale Milena Sebastiani, all’epoca Assessore al Turismo: «Lo straordinario successo dell’edizione 2017 ha reso Anghiò una delle intuizioni più felici avute da me in qualità di amministratore e dai ristoratori che hanno aderito.  Credo che la risonanza di un evento ben strutturato abbia coronato il percorso enogastronomico portato avanti in questi anni ed ho voluto fissarla nella programmazione ancor prima delle elezioni. Sono ormai tutti consapevoli del ruolo strategico dell’enogastronomia nello sviluppo turistico ed economico, in quest’ottica anche quest’anno con alcuni ristoranti di Porto Sant’Elpidio parteciperemo all’evento I Primi d’Italia a Foligno».

Anche quest’anno ampio spazio sarà dedicato anche alla valorizzazione dei vini e delle birre artigianali regionali negli stand aperti per le degustazioni e nei laboratori sulle eccellenze e tipicità, non mancheranno infine momenti di confronto e riflessione sul settore agro-alimentare marchigiano.

Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo dell’iniziativa

Pagina face book Anghiò

info: 0736/096812 info@tubercommunication.it

Pagina face book Assessorato al Turismo Porto Sant’Elpidio

 

© 2018, Redazione. All rights reserved.




7 Settembre 2018 alle 18:30 | Scrivi all'autore | | |
Tags:

Argomenti Frequenti


Archivio


Ricerca personalizzata