dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

“Area Vasta 2 sotto controllo, soluzione in tempi brevissimi”. Il presidente Ceriscioli incontra i sindaci di Jesi e Senigallia

“La questione dell’Area Vasta 2 è sotto costante monitoraggio e verrà risolta in tempi brevissimi”. Lo ha assicurato il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, nel corso dell’incontro di questa mattina con il sindaco di Senigallia e presidente di Anci Marche Maurizio Mangialardi e il sindaco di Jesi Massimo Bacci che hanno segnalato sia le criticità che le possibili soluzioni da condividere insieme. Assente per precedenti impegni il sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli. “L’Asur – ha ricordato il presidente Ceriscioli –  ha già prorogato i contratti per oltre 300 dipendenti della sanità pubblica dell’Area Vasta 2, il cui impiego sarebbe cessato il prossimo 15 giugno, per garantire l’attivazione del piano ferie. Con Mangialardi e Bacci abbiamo inoltre convenuto che tra due settimane si riunirà l’Assemblea dei sindaci dell’Area Vasta 2 proprio per fare il punto della situazione. E’ stato inoltre immediatamente avviato sia il percorso per la sostituzione dell’ex direttore dell’Av2 Coacci che si completerà in brevissimo tempo, così come è in dirittura d’arrivo l’iter per il rinnovo delle nomine dei direttori generali delle aziende ospedaliere marchigiane”.

VERTENZA EX PICA: ACCORDO REGIONE, AZIENDA E SINDACATI

Si è conclusa oggi, con un accordo,  la vertenza Terreal ( ex PICA) storico marchio con  stabilimento di pesaro destinato alla produzione di laterizi di qualità.

I 52 lavoratori  verranno posti in Cassa Integrazione Straordinaria con causale cessione di attività per il periodo 1/6/2019 – 31/5/2020. L’intervento sarà accompagnato da un Piano di politiche attive predisposto dalla Regione Marche  attraverso il Centro per l’Impego di Pesaro, funzionale sia alla concessione della CIGS che per la realizzazione di una serie di misure specifiche volte al reimpiego dei lavoratori .

L’accordo è stato sottoscritto dall’assessore al Lavoro Loretta Bravi  con i sindacati  e l’azienda che ha  messo a disposizione un incentivo all’esodo per i lavoratori.

Va segnalato infine che la mediazione della Regione e di altre istituzioni consentirà ad  una parte consistente dei lavoratori in esubero di essere ricollocati da una importante azienda del territorio appartenente al settore meccanico.

 

 

PROSEGUE L’ITER PER LA REALIZZAZIONE DELL’OSPEDALE DELL’AREA VASTA 3 DI MACERATA, INCONTRO IN REGIONE PER PROPOSTA DI PROJECT FINANCING

 

 

E’ stata presentata questa mattina al presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e all’assessore Angelo Sciapichetti la proposta di project financing per la progettazione e realizzazione dell’ospedale dell’area vasta 3, che sorgerà in località “La Pieve” nel Comune di Macerata, da parte di Itinera spa, azienda leader nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali e di edilizia civile e industriale in Italia e all’estero.

Nel corso dell’incontro è emerso come il progetto sia caratterizzato dal rispetto di tutti i più aggiornati criteri di realizzazione in termini sanitari, funzionali, di sicurezza e risparmio energetico. La struttura proposta tiene conto dell’inserimento nel contesto paesaggistico e infrastrutturale prestando particolare cura sia ai materiali costruttivi che ai collegamenti stradali e ferroviari.

I tempi indicati per la realizzazione del nuovo complesso ospedaliero prevedono una prima fase a carico della Regione necessaria alla valutazione dell’offerta e alla successiva dichiarazione di pubblica utilità necessaria alla pubblicazione del bando di gara a cui seguirà la fase autorizzativa e realizzativa. La fine dei lavori è prevista per il 2024.

“Prosegue quindi a grandi passi la realizzazione dell’ospedale dell’area vasta 3 – dichiara il presidente Luca Ceriscioli – I prossimi passaggi saranno gli incontri con tutte le parti interessate: Provincia, Comune, comunità locale. Ognuno farà la propria parte in una grande alleanza fra istituzioni a vantaggio dell’intera comunità marchigiana. Lavoriamo assiduamente per dare risposte di qualità al bisogno di salute dei cittadini, puntando su una sanità di alta specializzazione e mantenendo sul territorio tutti i servizi”.

 

 

 

Ceriscioli all’Adriatic Sea Forum di Ancona: “Strategico il tema delle infrastrutture per la crescita dell’economia del mare”

“I partner della Strategia Adriatico Ionica devono lavorare assieme per far crescere le connessioni infrastrutturali e dimostrare all’Europa quanto sia utile e conveniente spostare risorse e investimenti in questa area”. Lo ha affermato il presidente della Regione Marche, nel saluto ai partecipanti agli Stati generali del turismo via mare, riuniti alla Mole Vanvitelliana di Ancona. La Dorica ospita la quarta edizione di Adriatic Sea Forum, dopo il Friuli Venezia Giulia (2013), Dubrovnik (Croazia, 2015), Budva (Montenegro, 2017). L’iniziativa è stata promossa da “Risposte Turismo”, in collaborazione con l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale. Vede la partecipazione di operatori di Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia Italia, Montenegro e Slovenia. Il traffico traghetti rende Ancona uno dei principali snodi dell’Autostrada del mare Adriatico, connettendo le linee marittime verso la Grecia, Croazia e Albania con i corridoi di trasporto terrestri per merci e passeggeri verso l’Europa centro-occidentale. “Divenire punto di riferimento per la partenza di crociere e merci, significa anche essere uno scalo marittimo facilmente raggiungibile – ha detto Ceriscioli – Il tema delle infrastrutture diventa strategico e le Marche stanno operando in questa direzione. Non è stato secondario il lavoro svolto per rafforzare il ruolo dell’aeroporto nello sviluppo del sistema portuale e turistico regionale, come pure il grande progetto che riguarda la connessione stradale nord tra Ancona e il resto del territorio”. Il presidente si è poi soffermato sul rafforzamento della strategia Adriatica attraverso le opportunità offerte dall’economia del mare: “Non parliamo di uno sviluppo possibile, ma di un presente già forte che sostiene la crescita dell’area adriatica. In questi anni abbiamo assistito al ritorno di settori che erano in crisi, come quello della nautica, a un rilancio dei trasporti marittimi, a una sempre maggiore integrazione tra attività portuale e Autorità del medio adriatico. Una forza economica che è stata in grado, in questi anni, di offrire – attraverso il turismo, la cantieristica e i trasporti – buona occupazione, crescita economica e possibilità di scambi estremamente importanti. Questo ventaglio di opportunità deve arricchire la piattaforma di confronto e condivisione, perché la strategia possa ulteriormente riempirsi di contenuti che arricchiscano di finanziamenti l’intero sistema adriatico, necessari per sviluppare il benessere e rafforzare l’identità delle comunità che si affacciano sui due mari”.

 

 

Festa dell’Ambiente Eco – ERDIS

Oggi giovedì 30 maggio, con inizio alle ore 18,30, l’ERDIS Marche (Ente Regionale per il Diritto allo Studio universitario), organizza una Festa dell’Ambiente “ECO-ERDIS”, nel Servizio Ristorazione di Via Petrarca / Via Pirandello del polo di Ingegneria e Agraria di Ancona, alla quale sono invitati tutti gli studenti universitari e parificati.

L’iniziativa s’inquadra in una campagna promozionale di sensibilizzazione degli studenti al rispetto dell’ambiente che comprende: l’eliminazione completa della plastica nei Servizi di Ristorazioni gestiti dall’ERDIS delle Marche (per circa un milione di pasti all’anno) tramite l’utilizzo di piatti, bicchieri, posate di materiale compostabile e riciclabile (anche i panini e altri alimenti preconfezionati, sono avvolti da pellicole biodegradabili e compostabili); l’utilizzo di materie prime di provenienza locale (la cosiddetta “filiera corta“), come la carne con marchio IGP e QM (Qualità Marche) o di prodotti biologici, come per la pasta, la frutta e la verdura; la raccolta differenziata dei rifiuti nelle residenze universitarie e l’utilizzo di detersivi biodegradabili per la pulizia delle camere.

“ERDIS, in questi anni, ha fatto un ottimo lavoro sotto tanti punti di vista, grazie alle borse di studio e ai contributi dati agli studenti meritevoli – sottolinea il Presidente della Regione, Luca Ceriscioli – Ora fa un altro passo in avanti importante: ha deciso di eliminare la plastica da tutta l’attività di ristorazione e di mensa, dando testimonianza di una sensibilità vera. Una Regione che dimostra con i fatti e non solo con le parole, la sua vicinanza a tutti quelli che vogliono un  mondo con una qualità ambientale superiore”.

            Il prossimo incontro sarà anche l’occasione per presentare la prossima campagna di comunicazione dell’ERDIS Marche che verrà sviluppata in tutti i Saloni dell’Orientamento destinati agli studenti delle Scuole medie superiori italiane, basata sul concetto di “Campus Marche”, ossia di una Regione che si presenta unita sui servizi forniti al “Mercato del sapere”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com