dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
MARTEDÌ 7 DICEMBRE 2021  15:03

Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Acquaroli in aula: “Piena inclusione per una società più responsabile e accessibile”

“La disabilità non può e non deve essere affrontata come difficoltà o sofferenza, ma come risorsa da valorizzare. È impegno fondamentale, per le istituzioni, perseguire la piena inclusione, costruire una società più responsabile e accessibile, dove nessuno rimanga solo. Una società che sia capace di eliminare tutti quegli ostacoli che impediscono alle persone con disabilità di autodeterminarsi e vivere il più possibile in condizioni di emancipazione nel proprio contesto di vita, sia esso la famiglia, il lavoro, la socialità”.

È quanto ha affermato il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, nell’intervento in Aula, durante la seduta aperta dedicata alla Giornata internazionale dei diritti della persona con disabilità. È la prima volta che “una seduta aperta del Consiglio regionale delle Marche viene dedicata a questa tematica. Un segnale importante e di attenzione che l’Assemblea ha voluto riservare ai nostri concittadini con disabilità, ai loro familiari e a tutti coloro che, come volontari e professionisti, dedicano la propria attività occupandosene con dedizione, competenza e grande spirito di altruismo verso il prossimo”.

Acquaroli, ringraziando il Ministro Erika Stefani che ha voluto riservare attenzione alla seduta tematica collegandosi per un intervento, ha ricordato come “in un momento storico in cui la pandemia sta condizionando, da quasi due anni, le nostre vite e la nostra quotidianità”, occorra soffermarci “a pensare quanto queste difficoltà si siamo potute amplificare per le persone con disabilità. Penso ai minori e ai ragazzi che hanno visto limitare le attività didattiche e la propria socialità, agli anziani che hanno costituito una categoria particolarmente a rischio in questa emergenza sanitaria. Tanto si è fatto, ma molto ancora da fare. È necessario un impegno, sempre maggiore, per continuare a sostenere i percorsi della “vita indipendente”, del “Dopo di noi”, le iniziative rivolte all’assistenza domiciliare domestica, l’integrazione scolastica, l’inclusione sociale e lavorativa, l’autismo. Tutti aspetti in cui la nostra Regione è in prima linea e sui quali continuerà a lavorare per assicurare, quanto più possibile, alle persone con disabilità, una maggiore inclusione possibile, le pari opportunità, la partecipazione alla vita pubblica, sociale, lavorativa ed economica, adeguato sostegno, migliori livelli di cura e la massima attenzione che le istituzioni hanno il dovere di garantire”.

 

 

Servizio di psicologia scolastica, pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande 

Latini: “Obiettivo primario è la promozione della salute e del benessere psicofisico di allievi, genitori, insegnanti, dirigenti, personale ATA ed educativo che opera nell’ambito scolastico”

E’ stato pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione delle domande di finanziamento del Servizio di psicologia scolastica per l’anno scolastico. 2021-2022, da parte delle scuole primarie e secondarie di I° e II° grado, statali e paritarie del sistema scolastico regionale.

“Il Servizio di psicologia scolastica – ricorda l’assessore regionale all’Istruzione, Giorgia Latini – è finalizzato alla promozione della salute e del benessere psicofisico di allievi, genitori, insegnanti, dirigenti, personale ATA ed educativo che opera nell’ambito scolastico. In particolare, contribuisce al miglioramento della vita scolastica, consolida e accresce la qualità dei percorsi formativi scolastici, sia nella dimensione dell’istruzione sia in quella educativa, supporta le istituzioni scolastiche e le famiglie nello svolgimento delle loro funzioni educative e programma attività di formazione rivolta alle diverse aree del sistema scolastico”.

Destinatari dell’avviso sono gli Istituti comprensivi (scuole primarie e secondarie di I grado) o omnicomprensivi e gli Istituti scolastici secondari di II grado delle Marche.

Per l’anno scolastico 2021/2022 verranno individuati e finanziati, in via sperimentale, 20 progetti (4 per ambito provinciale) per l’attivazione del Servizio di psicologia scolastica, per complessivi € 50.000.

Per ogni progetto ammesso a finanziamento è previsto un contributo pari a € 2.500.

Le domande dovranno essere presentate a mezzo PEC entro e non oltre il giorno 17 dicembre 2021, al seguente indirizzo:

Regione Marche – P.F. Istruzione, Formazione, Orientamento e Servizi territoriali per la formazione – PEC: regione.marche.pf_istruzione@emarche.it

Di seguito il link per consultare l’avviso:

https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Istruzioni-Formazione-e-Diritto-allo-studio/Bandi-di-finanziamento/id_9304/5161

 

 

 

MARTEDÌ 7 DICEMBRE 2021  18:47

INVITO al Roadshow “Destinazione Export”

INVITO al Roadshow

Regione Marche è impegnata nel favorire i processi di internazionalizzazione delle proprie imprese ed invita a partecipare al Roadshow “Destinazione Export” nella tappa delle Marche, che si terrà martedì 14 dicembre alle ore 11 in modalità esclusivamente online.

L’evento è rivolto alle aziende per approfondire gli strumenti e le misure di supporto all’export messi a disposizione dal Sistema Paese e riuniti nel portale Export.gov.it ed è un’importante occasione per le aziende marchigiane per entrare in nuovi mercati esteri e perfezionare la propria strategia di internazionalizzazione.

Il webinar è gratuito, per partecipare è necessario registrarsi, tassativamente entro venerdì 10 alle ore 14, compilando l’apposito form all’indirizzo https://export.gov.it/iscrizione/webinar#no-back.

 

 

 

MARTEDÌ 7 DICEMBRE 2021  18:08

Progetto DigiPALM: SAVE THE DATE – i prossimi eventi della campagna di informazione verso i cittadini “Vivere Semplice – Vivere Digitale”

Progetto DigiPALM: SAVE THE DATE – i prossimi eventi della campagna di informazione verso i cittadini “Vivere Semplice – Vivere Digitale”

Il progetto regionale DigiPalm (Digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni Locali delle Marche), nato al fine di migliorare l’offerta dei servizi digitali degli enti del territorio, e di diffondere l’utilizzo dei sistemi nazionali PagoPASPID e AppIO a livello locale, si avvia alla conclusione. Stanno prendendo il via le attività finali di animazione e comunicazione ai cittadini, contraddistinte dall’idea “Vivere Semplice, Vivere Digitale”.

Il ciclo di webinar “Impariamo a usare i pagamenti digitali per i servizi pubblici nelle Marche” ha l’obiettivo di far conoscere ai cittadini le piattaforme regionali per i pagamenti elettronici verso gli enti locali. I webinar della durata di un’ora, rivolti a tutta la cittadinanza, inizieranno il 9/12/2021 alle ore 17:30 e proseguiranno con altri due appuntamenti il 14/12 e 16/12, sempre alle 17:30.

I temi trattati saranno:

  • Introduzione ai pagamenti digitali
  • Come attivare SPID
  • Come pagare digitalmente servizi, tributi e imposte, attraverso la piattaforma regionale Mpay
  • Come pagare digitalmente le prestazioni sanitarie regionali
  • Come consultare l’estratto conto e visualizzare i pagamenti in sospeso
  • Come ricevere avvisi e messaggi e pagare con APPIO

Tutte le sessioni saranno registrate e rese disponibili sui portali regionali, per chi volesse rivederle in qualsiasi momento.
Per iscriversi gli interessati devono registrarsi all’indirizzo https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Digipalm/Registrazione-Digipalm

Road show itineranti nei Borghi marchigiani, invece, vedranno l’allestimento di stand nelle piazze e nei luoghi centrali durante i mercati settimanali o le manifestazioni natalizie, dove i cittadini potranno avvicinarsi e conoscere i servizi di digitalizzazione del Comune e la strategia di Trasformazione Digitale della Regione Marche, ed anche ottenere gratuitamente le credenziali SPID.
Il calendario definitivo degli incontri sarà presto pubblicato nel sito regionale e sui principali canali di comunicazione. Ad oggi sono confermate le seguenti date, dalle ore 9:00 alle 12:30:
•    13/12 Falconara Marittima (AN) presso la biblioteca comunale
•    14/12 Tolentino (MC) presso il mercato comunale piazza Mauruzi angolo via Filelfo
•    17/12 Apecchio (PU) davanti al palazzo delle Poste
•    23/12 Senigallia (AN) in piazza Aurelio Saffi
Altri eventi per il 2021 (ancora in via di conferma) saranno a Porto Recanati (MC) il 16/12 e a Fratte Rosa (PU) il 19/12.

 

 

MARTEDÌ 7 DICEMBRE 2021  17:12

Contributi aggiuntivi per le aziende colpite dall’emergenza Covid

Contributi aggiuntivi per le aziende colpite dall'emergenza Covid

In arrivo altri 3 mln e 850 mila euro a sostegno del costo del lavoro e della continuità aziendale per le imprese marchigiane dei settori particolarmente colpiti dall’emergenza Covid, localizzate nelle aree di crisi industriale e nei Comuni dell’area del sisma. Queste risorse si aggiungono ai 15 mln di euro già stanziati e resi disponibili a seguito di un avviso pubblico lo scorso mese di aprile.
“Mettiamo a disposizione questi ulteriori contributi – dichiara l’assessore regionale al Bilancio, Guido Castelli – per soddisfare le numerose richieste di ristoro da parte degli imprenditori, liberando risorse, come affermato nei giorni scorsi, dalla recente manovra di assestamento di bilancio”.
In risposta all’avviso, sulla prima finestra di presentazione delle domande (dal 5 maggio 2021 al 15 luglio 2021) sono infatti pervenute 4045 domande, per un totale di richieste di contributo pari ad euro 73.614.113.
“Pertanto – spiega Castelli – il 21 luglio, causa esaurimento risorse, è stata disposta la chiusura dell’avviso pubblico, nonostante esso recasse come termine di scadenza il 30 novembre. Successivamente, il 6 settembre, è stata approvata la graduatoria dei progetti di ammissione e non ammissione a finanziamento, a seguito di istruttoria e valutazione, per poi procedere a uno scorrimento della graduatoria mediante il riutilizzo di economie di gestione. Ad oggi, quindi, sono state ammesse a finanziamento 1580 domande ricadenti nella graduatoria a concorso delle risorse disponibili. Con il via libera, la scorsa settimana, della legge regionale di assestamento di Bilancio è stata approvata la variazione entrata-spesa relativa all’assegnazione di fondi dallo Stato per il ristoro delle categorie soggette a restrizioni in relazione all’emergenza Covid-19 e questo ci consente così di disporre della cifra di cui sopra per continuare soddisfare le domande idonee in graduatoria”.

 

CONTRIBUTI AGGIUNTIVI PER LE AZIENDE COLPITE DALL’EMERGENZA COVID

Castelli: “Mettiamo a disposizione ulteriori 3 mln e 850 mila euro per soddisfare le numerose richieste di ristoro da parte degli imprenditori, liberando risorse, come affermato nei giorni scorsi, dalla recente manovra di assestamento di bilancio”.

 

In arrivo altri 3 mln e 850 mila euro a sostegno del costo del lavoro e della continuità aziendale per le imprese marchigiane dei settori particolarmente colpiti dall’emergenza Covid, localizzate nelle aree di crisi industriale e nei Comuni dell’area del sisma. Queste risorse si aggiungono ai 15 mln di euro già stanziati e resi disponibili a seguito di un avviso pubblico lo scorso mese di aprile.

“Mettiamo a disposizione questi ulteriori contributi – dichiara l’assessore regionale al Bilancio, Guido Castelli – per soddisfare le numerose richieste di ristoro da parte degli imprenditori, liberando risorse, come affermato nei giorni scorsi, dalla recente manovra di assestamento di bilancio”.

In risposta all’avviso, sulla prima finestra di presentazione delle domande (dal 5 maggio 2021 al 15 luglio 2021) sono infatti pervenute 4045 domande, per un totale di richieste di contributo pari ad euro 73.614.113.

“Pertanto – spiega Castelli – il 21 luglio, causa esaurimento risorse, è stata disposta la chiusura dell’avviso pubblico, nonostante esso recasse come termine di scadenza il 30 novembre. Successivamente, il 6 settembre, è stata approvata la graduatoria dei progetti di ammissione e non ammissione a finanziamento, a seguito di istruttoria e valutazione, per poi procedere a uno scorrimento della graduatoria mediante il riutilizzo di economie di gestione. Ad oggi, quindi, sono state ammesse a finanziamento 1580 domande ricadenti nella graduatoria a concorso delle risorse disponibili. Con il via libera, la scorsa settimana, della legge regionale di assestamento di Bilancio è stata approvata la variazione entrata-spesa relativa all’assegnazione di fondi dallo Stato per il ristoro delle categorie soggette a restrizioni in relazione all’emergenza Covid-19 e questo ci consente così di disporre della cifra di cui sopra per continuare soddisfare le domande idonee in graduatoria”.

 

 

MARTEDÌ 7 DICEMBRE 2021  16:49

Soggetto aggregatore: indetta la procedura aperta per l’affidamento della Fornitura di arredi a ridotto impatto ambientale per uffici destinata alle Amministrazioni della Regione Marche – N. GARA SIMOG: 8365471

Soggetto aggregatore: indetta la procedura aperta per l’affidamento della Fornitura di arredi a ridotto impatto ambientale per uffici destinata alle Amministrazioni della Regione Marche – N. GARA SIMOG: 8365471

Con Decreto n. 328 dell’ 30/11/2021 il Servizio “Stazione Unica Appaltante” della Regione Marche, in qualità di Soggetto aggregatore, ha proceduto all’indizione della procedura aperta, suddivisa in 3 lotti, finalizzata alla conclusione di una Convenzione ex art. 26 della legge 488/1999 per ciascun lotto, per l’affidamento della Fornitura di arredi a ridotto impatto ambientale per uffici destinata alle Amministrazioni della Regione Marche – N. GARA SIMOG 8365471, per un importo a base di gara pari ad € 1.523.051,40 e un Valore massimo stimato pari ad € 3.046.102,80.

Lotto

Importo a base di gara (IVA esclusa)

1 – Arredi in legno € 442.917,80
2 – Arredi in metallo € 528.587,80
3 – Sedute € 551.545,80

Per una compiuta visione della documentazione di gara si rinvia al seguente link:

https://appaltisuam.regione.marche.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp?actionPath=/ExtStr2/do/FrontEnd/Bandi/view.action&currentFrame=7&codice=G05856&idrm=5132

La durata della Convenzione è pari a 24 mesi, decorrenti dalla data di sottoscrizione della stessa.
Resta inteso che per durata della Convenzione, si intende il periodo entro il quale le Amministrazioni contraenti possono emettere Ordinativi di fornitura, vale a dire, stipulare contratti con il Fornitore.

Gli Ordinativi di fornitura, emessi durante la validità della Convenzione, hanno durata massima di 24 mesi.

In seguito all’emissione degli Ordinativi di fornitura, le Amministrazioni contraenti hanno la possibilità di emettere Richiesta di consegna mediante i quali richiederanno, in relazione ai propri fabbisogni, i prodotti di cui necessitano.

La scadenza del termine di presentazione delle offerte è fissata in data 20/01/2022 alle ore 17:00.

 

 

 

Servizio di psicologia scolastica, pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com