dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

Interventi a favore delle aziende agricole del cratere: un milione di euro per le attività zootecniche con scadenza del bando il 30 gennaio 2020. Casini: “Sostegno alla filiera della qualità”

Le aziende zootecniche del cratere sismico hanno a disposizione 1,085 milioni di euro per sostenere investimenti produttivi. Le risorse stanziate sono quelle del terremoto (contabilità speciale), destinate ad agevolare le popolazioni colpite dal sisma. Una quota è riservata al rilancio delle attività agricole. La Giunta regionale ha emanato un nuovo bando che finanzia impianti, macchine e attrezzature a servizio degli allevamenti. “Un aiuto concreto per ripartire, in un contesto produttivo dove la zootecnia rappresenta un’attività economica importante, alla base di una filiera di eccellenze e prodotti tipici”, afferma la vicepresidente Anna Casini, assessore all’Agricoltura. I contributi andranno alle imprese del cratere che realizzeranno o hanno realizzato (a partire dal 24 agosto 2016) investimenti produttivi negli allevamenti bovini e bufalini, equini, ovicaprini, suini, aviunicoli e apistici. Le aziende devono avere una consistenza di almeno 10 Uba (Unità bestiame adulto, sostanzialmente un determinato carico zootecnico), prevedere investimenti tra i 15 mila e i 50 mila euro. Il contributo può raggiungere i 25 mila euro, in regime di “de minimis” (cioè con un tetto massimo triennale di contributi ricevuti che non può superare i 200 mila euro). Le domande vanno presentate dal 20 novembre 2019 al 30 gennaio 2020. Tra gli investimenti ammessi si segnalano: silos; macchine per la fienagione, l’alimentazione e il benessere degli animali: per la stabulazione, il trasporto delle deiezioni e degli animali; per mattatoi, macellerie aziendali, trasformazione e commercializzazione dei prodotti dell’allevamento; attrezzature e impianti per la mungitura e refrigerazione del latte, sistemi di cattura e travaglio mobile; alimentazione automatizzata; serbatoi e attrezzature per l’abbeveraggio.

‘MARCHE IN MOVIMENTO CON LO SPORT DI CLASSE. IL MONITORAGGIO’, VENERDÌ AD ANCONA IL CONVEGNO

I dati e l’avvio del progetto per l’anno scolastico 2019-2020 

 

Si terrà venerdì 22 novembre dalle ore 15 al Palarossini di Ancona (sala conferenza Terzo Censi del Coni Marche, strada provinciale Cameranense) il convegno per presentare i dati del monitoraggio e per dare avvio, per il terzo anno consecutivo, al progetto di attività motoria e sportiva nelle scuole primarie  ‘Marche in movimento con lo sport di classe’.

Dopo i saluti istituzionali del presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, e del presidente Coni Marche, Fabio Luna, il pomeriggio sarà dedicato a questa esperienza positiva e dagli ottimi risultati nata dalla preziosa sinergia tra Asur, Coni Marche, Comitato Italiano Paralimpico, Centro Sportivo Italiano e Ufficio scolastico regionale. Progetto unico in Italia, fondato sull’importanza dello sport e dell’attività fisica e motoria come parte integrante della vita quotidiana per i benefici in termini di salute e benessere, che investe sulla prevenzione tra i più giovani.

 

 

 

Aerdorica, l’assessore Bravi incontra sindacati e l’amministratore Bassetti sulla questione degli esuberi: “La Regione c’è e ci sarà. Pronte con le politiche attive del lavoro avviate con altre aziende marchigiane”

“La Regione c’è e ci sarà”. È quanto ha ribadito l’assessore al Lavoro, Loretta Bravi, ai sindacati e all’amministratore Carmine Bassetti, nell’incontro pomeridiano, a Palazzo Raffaello, sugli esuberi di Aerdorica. Mentre il presidente Ceriscioli era convocato a Roma per la Cabina di coordinamento sul terremoto, l’assessore Bravi ha chiarito le modalità operative per avviare un progetto di reinserimento degli esuberi. “Abbiamo ribadito tutto ciò che era già previsto nell’accordo del 5 agosto scorso. La Regione è pronta ad avviare un piano di politiche attive insieme ad Anpal servizi e al Centro per l’impiego di Ancona per la presa in carico di eventuali esuberi e la loro ricollocazione. È necessario, però, conoscere dall’azienda la situazione reale. Domani invieremo un format già predisposto per richiedere una situazione definita e chiara delle maestranze impiegatizie e operaie presenti. La ricognizione è identica a quella effettuata con altre aziende marchigiane per le quali sono stati poi avviati percorsi di ricollocazione del personale in esubero. Ovviamente questo percorso di presa in carico potrà essere avviato solo dopo la dichiarazione degli esuberi, al termine della cassa integrazione, verosimilmente non prima di febbraio 2020”.

 

martedì 19 novembre 2019  11:18

PSR Marche 2014-2020: Prorogati i termini di presentazione delle domande per i bandi Sottomisura 4.2 e 16.9

 

 

Con i Decreti n. 508 del 14 novembre 2019 e n. 509 del 15 novembre 2019, il Dirigente del Servizio Politiche Agroalimentari ha prorogato i termini di presentazione delle domande per i bandi delle sottomisure 4.2 e 16.9.

– Per il Bando Sottomisura 4.2 “Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli. Operazione A) Investimenti materiali e immateriali realizzati da imprese agroalimentari – Operazione B) Investimenti materiali e immateriali per la riduzione dei consumi energetici” – annualità 2019, la scadenza prevista per la presentazione delle domande di sostegno è stata prorogata al giorno 09/01/2020 ore 13.00;

– Per il Bando Sottomisura 16.9 “Cooperazione” – Operazione A) DIVERSIFICAZIONE ATTIVITA’ AGRICOLE PER SERVIZI RIVOLTI A FASCE DEBOLI E CATEGORIE SVANTAGGIATE – Sostegno per la diversificazione delle attività agricole riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità e l’educazione ambientale e alimentare.”. Annualità 2019, la scadenza prevista per la presentazione delle domande di sostegno è stata prorogata al giorno 16/01/2020 ore 13.00.

 

 

 

lunedì 18 novembre 2019  02:24

ART. 20 D.L.189/2016 – Bando per Interventi in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016

Sulla base di quanto indicato dal decreto n. 2 del Vice Commissario delegato per gli interventi di ricostruzione post SISMA 2016 del 25/02/2019 ss. mm., il Dirigente del Servizio Politiche Agroalimentari ha approvato il bando per la concessione di agevolazioni in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016.

I Destinatari del bando sono Imprenditori agricoli singoli e associati. Possono beneficiare del sostegno anche gli enti pubblici o associazioni agrarie comunque denominate (comunanze, università, ecc.) a condizione che conducano direttamente i terreni agricoli di cui hanno la disponibilità ed abbiano la sede operativa nelle aree del “cratere” del sisma. L’impresa alla data del 24/08/2016 e al momento della presentazione della domanda deve avere una consistenza zootecnica di almeno 10 UBA risultante da banche dati o da documentazione ufficiale.

Le domande possano essere presentate a partire dal 20 novembre 2019 e fino al 30 gennaio 2020, ore 13.00

Per maggiori informazioni vai al bando

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com