dall’UniUrb

dall’UniUrb

 

Al via i corsi dell’accademia corale “O. Petrucci”

 

– Il primo concerto domenica 16 febbraio nella Sala del Maniscalco-

 

E’ nata a Urbino l’Accademia Corale “Ottaviano Petrucci una nuova istituzione dedicata alla formazione di due ruoli fondamentali nell’attività corale: il Corista e il Direttore di Coro.

Un’esigenza emersa a livello nazionale in seguito all’incremento dell’attività corale che richiede un’adeguata formazione. In particolare, nelle Masterclass e nei Corsi specifici istituiti negli ultimi anni anche a Urbino dal Coro Universitario 1506 e dall’Istituto per la Musica Harmonia, si è rilevata una partecipazione ampia di persone, inclusi molti studenti, desiderosi di approfondire la propria preparazione musicale in ambito corale. L’Accademia Corale prevede un corso biennale (periodo:gennaio-giugno), strutturato in maniera tale da poter fornire una conoscenza completa ed approfondita relativa a questo ambito musicale, privilegiando esperienze attive e concrete.

L’Accademia ha l’intento di essere luogo di formazione, deputato a un primo approccio per l’apprendimento del linguaggio specifico, allo sviluppo di capacità musicali e all’approfondimento culturale per i coristi, mentre propone un percorso di specializzazione professionale per i direttori di coro. Il Progetto dell’Accademia corale prevede infatti la partecipazione di docenti altamente qualificati e di cori professionisti provenienti dal territorio nazionale specializzati in generi e repertori differenti, per offrire un ampio ventaglio di sperimentazione agli studenti iscritti al Corso.   I cori ospiti interverranno durante i workshop a cadenza mensile e saranno accompagnati dai propri direttori. Tale presenza crea l’opportunità di organizzare una serie di concerti ad ingresso gratuito per l’intera cittadinanza di Urbino.

I concerti che verranno proposti saranno quattro nel periodo febbraio – giugno 2020 e si terranno la domenica pomeriggio alle ore 17.30.

Primo appuntamento domenica 16 febbraio nella Sala del Maniscalco, scalette del Teatro Sanzio di Urbino: “Gregoriano e musica rinascimentale” eseguito dal Gruppo Vocale Armoniosoincanto di Perugia, Direttore Franco Radicchia.

 

Il progetto gode del patrocinio dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Lettimi” di Rimini e dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Direttore artistico dell’Accademia è il Maestro Aldo Cicconofri già docente al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro di canto corale e direzione di coro. 

Le attività si protrarranno fino a giugno 2020.
Info: 
www.accademiacorale.it –  333 5203241 

 

Nella foto: due momenti della prima giornata di prove

Lavori in corso per l’edizione 2020 di unistem day

 

  • Ospiti e collegamenti per la giornata dedicata alla conoscenza delle staminali in programma per venerdì 6 marzo –

Venerdì 6 marzo 2020 si terrà la dodicesima edizione di UniStem Day – “conoscere e innovare: l’infinito viaggio della ricerca scientifica”una giornata di scienza dedicata agli studenti delle classi IV e V degli istituti di istruzione secondaria.

 

Abbiamo cercato di promuovere tra i giovani l’importanza della cultura scientifica” dichiara Maria Cristina Albertini referente del progetto per l’Università di Urbino assieme al collega Ferdinando Mannello ”stimolando la riflessione sul delicato rapporto tra scienza e società, in un periodo storico nel quale troppo spesso l’evidenza scientifica è messa in discussione.

 

L’evento è cresciuto negli anni, fino a raggiungere una dimensione internazionale – sono oltre 90 gli atenei e i centri di ricerca partecipanti in 10 paesi europei – ed anche per questa dodicesima edizione la ricerca sulle cellule staminali sarà il fulcro per stimolare la curiosità e l’interesse dei ragazzi per la scienza e la ricerca.

 

L’evento si svolgerà al Teatro – Collegio Universitario La Vela di Urbino, con un programma in continuo divenire che prevede relazioni, collegamenti in diretta con alcuni degli atenei partecipanti e l’intervento del Centro Teatrale Universitario “Cesare Questa” che coinvolgerà attivamente gli studenti delle Scuole superiori.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com