dalla Città

dalla Città

Celebrata la Festa delle Forze Armate

Si è svolta stamane la cerimonia per onorare la ricorrenza del 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Il sindaco Pasqualino Piunti, accompagnato dal comandante della Capitaneria di Porto capitano di fregata Marco Mancini quale massima autorità militare del territorio, ha reso omaggio al monumento ai caduti di viale Secondo Moretti che ricorda appunto anche i caduti della Grande Guerra. La corona è stata deposta dai soci della sezione ascolana dell’UNUCI – Unione Nazionale Ufficiali in Congedo mentre rappresentanti di altre associazioni combattentistiche d’arma hanno assistito alla cerimonia svoltasi nel rispetto dei protocolli di sicurezza contro il contagio.

Al termine, il Sindaco ha rivolto alcune parole di ringraziamento ai presenti e ha aggiunto: “Anche se avremmo potuto soprassedere all’organizzazione di questo momento, abbiamo scelto di rendere questo semplice omaggio ai nostri caduti nella prima guerra mondiale ma anche a tutti coloro che, con le varie divise, oggi proteggono noi e la nostra sicurezza. Il nostro grazie è esteso anche a quelle divise particolari che sappiamo essere impegnate fino allo spasimo nelle corsie degli ospedali, nelle abitazioni dei malati. In questo momento sono loro in prima linea a difenderci rischiando in prima persona. Questa semplice cerimonia vuole rivolgere un pensiero di gratitudine anche a loro da parte della comunità sambenedettese”.

San Benedetto del Tronto, 04-11-2020

 

Al Centro Famiglie giornate di osteopatia per bimbi con disabilità

Sabato 31 ottobre ha preso il via, presso gli spazi del centro per le famiglie comunale di v. Manzoni messi a disposizione dall’Amministrazione comunale, l’iniziativa “Giornate gratuite di terapia osteopatica per bambini con disabilità”, promossa e curata dall’associazione “Michelepertutti”, in collaborazione con il dott. Vincenzo Cozzolino, uno dei più importanti osteopati italiani.

A portare i suoi saluti con l’augurio di buon avvio dei lavori, l’assessore alle Politiche Sociali Emanuela Carboni che ha ringraziato l’associazione “Michelepertutti” per l’esclusiva opportunità offerta ai sambenedettesi e per l’encomiabile impegno profuso nel territorio a favore delle famiglie con bambini con disabilità.

L’assessore Carboni ha colto l’occasione per ringraziare pubblicamente l’associazione per essersi spesa , in particolare, nel periodo del lockdown, programmando percorsi di formazione “a distanza” per le educatrici dei nidi comunali col progetto “Prendersi cura di chi cura” che si è dimostrato nevralgico per la ripartenza dei servizi stessi.

Le giornate di terapia osteopatica si svolgeranno con cadenza mensile nelle mattinate dei seguenti sabati: 19 dicembre 2020, 6 febbraio, 20 marzo, 24 aprile, 5 giugno e 3 luglio 2021.

Per chi fosse interessato a prenotare un trattamento potrà rivolgersi direttamente all’associazione “Michelepertutti telefonando al numero 375 5322236.

San Benedetto del Tronto, 04-11-2020

Varate due misure per persone in difficoltà

Su proposta dell’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni, la Giunta comunale ha approvato due delibere che vanno a sostenere, direttamente ed indirettamente, le persone in forte difficoltà.

Il primo atto prevede la conferma anche per la stagione fredda 2020/2021 della destinazione ad alloggio temporaneo per persone che non hanno un tetto dell’appartamento comunale di via Conquiste affidandolo in comodato d’uso almeno fino al 30 aprile 2021 all’associazione Ora et Labora.

Le regole di questo servizio (che nel 2020, a causa dell’emergenza epidemiologica non si è mai interrotto) prevedono la possibilità di ospitare un numero massimo di 6 persone nella fascia oraria che va dalle 19 alle 9 del giorno seguente. Ai volontari di “Ora et labora”, prezioso partner del Comune in questo difficile compito, il delicato compito di gestire la struttura.

Con una seconda delibera, il Comune rinnova il suo sostegno alla locale Caritas Diocesana con un contributo di 15mila euro che va ad aggiungersi a quello erogato nella prima fase epidemiologica. Il fondo aiuterà la Caritas a coprire parte dei costi che ogni anno si sobbarca per l’erogazione di una molteplicità di servizi (servizio mensa di fraternità, servizio consegna pacchi viveri, vestiario, servizio doccia e barberia, consulenza amministrativa e odontoiatrica di base) finalizzati al soddisfacimento dei bisogni primari dei soggetti svantaggiati, in particolare di quelle persone che vivono in strada.

E’ importante sottolineare che hanno titolo a usufruire delle prestazioni e dei servizi del sistema integrato di interventi e servizi sociali i cittadini italiani residenti nel Comune, i cittadini stranieri ed extracomunitari residenti nel Comune in possesso di regolare documento di soggiorno, ovvero in attesa di comprovato rinnovo dello stesso; gli apolidi residenti nel Comune. E’ prevista una procedura speciale per i minori non accompagnati trovati in stato di abbandono sul territorio comunale.

“Occorre evidenziare che tutti gli interventi – sottolinea l’assessore Carboni – sono sempre attuati in un ottica assistenziale e non assistenzialista, ovvero con la partecipazione attiva dei soggetti ospitati che vanno accompagnati in un percorso riabilitativo e di reinserimento sociale. Questo modo di operare sta dando i primi frutti, dato che alcuni dei soggetti beneficiari di questo sistema a breve saranno in grado di rendersi autonomi”.

 

San Benedetto del Tronto, 04-11-2020

Con Deliberazione n. 11 del 3 novembre 2020, il Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione “A. Vivaldi”, vista l’Ordinanza del Presidente della Regione Marche n. 41 del 2 novembre 2020, ha disposto che le lezioni dei corsi musicali che si svolgono in gruppo – Propedeutica musicale e Solfeggio – si terranno in presenza esclusivamente in forma individuale, tra docente e discente.

Tutti i corsi attivati dall’Istituzione per l’anno accademico in corso vengono svolti nel pieno e puntuale rispetto delle misure vigenti per la prevenzione e il contrasto nei confronti della diffusione del virus covid-19, sulla base di apposito Protocollo adottato con Deliberazione del C.D.A. n. 9 del 29-09-2020.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com