dall’Amat

dall’Amat

AMATO TEATRO A CASA TUA! ATTO SECONDO

VENERDÌ 12 FEBBRAIO IN STREAMING DAL TEATRO VENTIDIO BASSO DI ASCOLI PICENO

MADDALENA CRIPPA IN DEVE TRATTARSI DI AUTENTICO AMORE PER LA VITA

 

 

Venerdì 12 febbraio dal Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno prosegue AMATo teatro a casa tua! Atto Secondo, rassegna di spettacoli in streaming promossa dal Comune di Ascoli Piceno, l’AMAT, la Regione Marche e il MiBACT. Alle ore 21.15 l’appuntamento è con Maddalena Crippa in Deve trattarsi di autentico amore per la vita dai Diari (1941?1943) di Etty Hillesum, drammaturgia di Giulia Calligaro, produzione di Parmaconcerti.

Negli anni ’40, mentre l’Europa sprofondava in una delle sue stagioni più nere e il nazismo sfondava gli argini della disumanità, in Olanda, una giovane studiosa ebrea faceva il percorso inverso. E scalava a poco a poco le tappe dell’illuminazione. Più si faceva scuro intorno, più lei trovava e cresceva dentro di sé la luce, Dio, l’Amore, e un senso e un’accoglienza della vita in tutti i suoi aspetti che la portavano a consegnarsi completamente ad ogni opportunità per evolvere, fosse pure dolorosa, fino a condividere spontaneamente il destino del suo popolo

dentro il campo di lavoro di Westerbork. E ciò senza perdere compassione, neppure per i persecutori. Solo l’amore avrebbe potuto inaugurare un futuro diverso, sosteneva, e interrompere la catena della violenza. Rispondere con odio, invece, significava che lo sterminio si sarebbe potuto ripetere nella Storia per sempre.

I preziosi Diari di Etty, compilati meticolosamente giorno per giorno tra il 1941 e il 1943, ci accompagnano nel suo percorso di crescita fino alla morte, avvenuta ad Auschwitz.

Alla voce di Maddalena Crippa si affianca quella del poliedrico musicista Gian Mario Conti, autore ed esecutore di brani originali per arpa e armonica.

Lo spettacolo è visibile dal proprio computer o tablet sul portale curato da AMAT www.marcheinscena.it, acquistando un biglietto di € 5 sulla piattaforma vivaticket.com. Una volta acquistato il biglietto online lo spettatore riceverà tramite email una password con cui potrà accedere allo spettacolo. Per vivere l’esperienza di AMATo Teatro a casa! si consiglia una rete internet stabile e non un collegamento da hotspot telefonico. Per informazioni AMAT 071 2075880.

MARCHE PALCOSCENICO APERTO. FESTIVAL DEL TEATRO SENZA TEATRI

L’11 E 14 FEBBRAIO TUTTA LA MAGIA DEL CIRCO TAKIMIRI

 

 

Lo storico Circo Takimiri approda con tutta la sua magia su Facebook (https://www.facebook.com/takimiri.spettacolitensostruttureeventi/) e in diretta su Arancia Television giovedì 11 febbraio (ore 20.30) e domenica 14 febbraio (ore 20.30) nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri promosso dalla Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT.

In una magica atmosfera, il pubblico potrà assistere a performance di equilibrismo al filo d’acciaio, acrobati, hula hoops, giocolieri, fachiri, contorsioniste, equilibristi, lanciatori di coltelli, acrobazie ai tessuti aerei, cerchio aereo e molto altro, comprese le tanto amate gags comiche presentate dal Clown Banana con antichi, ma sempre attuali, atti di comicità con cui il Clown Takimiri, suo padre, divenne famoso ed è ricordato ancora oggi.

La Famiglia Takimiri, figli e nipoti del grande clown Takimiri vincitore del premio “Arancia d’oro” (consegnato l’anno prima al grande Roberto Benigni), ha partecipato con i propri spettacoli a trasmissioni televisive come Buona DomenicaDomenica InUno Mattina, Il Sabato del Villaggio, Geo & Geo… La nipote Tresy, acrobata circense, ha partecipato a vari film come Titus con Anthony Hopkins, fiction importanti come Un medico in famiglia come moglie di Ciccio Martini interpretava un’ex artista circense e a varie trasmissioni televisive come Chiambretti Night e Sottovoce. Come in ogni pista di circo che si rispetti, allo spettacolo prendono parte artisti internazionali e nazionali.

“Il Circo è cultura, magia ed emozione. Speriamo così – afferma la famiglia Takimiri – di far passare qualche minuto di spensieratezza e divertimento al nostro pubblico”.

Gli spettacoli – realizzati nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. I mestieri dello spettacolo non si fermano promosso da Regione Marche / Assessorato alla Cultura e AMAT – sono gratuiti. Per informazioni: takimiri@libero.it, 393 1560016.

Calendario completo di Marche Palcoscenico Aperto Festival su www.amatmarche.net.

IN-BOX DIGITAL: VENERDÌ 12 FEBBRAIO DEBUTTA ON LINE

54DUR05 DI COLLETTIVO L’AMALGAMA

 

 

Debutta in streaming, venerdì 12 febbraio alle 21.30 su www.ilsonar.it 54dur05 – Una diretta streaming (sulla fiducia), progetto del Collettivo L’Amalgama, vincitore della prima edizione di In-Box Digital, azione collaterale e sperimentale di In-Box – una rete a sostegno della scena teatrale contemporanea, di artisti e compagnie emergenti attiva da tredici anni alla quale partecipa AMAT, nell’ottica di rete cara al circuito multidisciplinare delle Marche, con Straligut Teatro (Siena) che ne è l’ideatore -, dedicata alle commistioni fra linguaggi performativi e mondo del digitale, con una particolare attenzione al concetto di liveness.

 

Il Collettivo L’Amalgama, Selezione In-Box 2020, è composto da un gruppo di attori e attrici che si sono conosciuti e formati presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine nel triennio 2013-2016, sotto la guida di registi e pedagoghi di livello internazionale. Diversi per esperienze, stili e provenienze sanno però trovare nell’amalgama degli elementi la loro forza dirompente. Lo spettacolo con cui hanno vinto la prima edizione di In-Box Digital, 54dur05, “è un esperimento, una performance online che tenta di guardare allo streaming con onestà e coraggio per capire che cosa ci riguarda e ci interessa di questa strana dimensione. Noi, dal canto nostro, ci siamo chiesti che cosa siamo soliti fare in streaming su Internet e di lì siamo partiti. Sarà un tentativo, una prova, come quelle che si facevano una volta a teatro”.

 

Al di là delle contingenze e degli impedimenti legati alla pandemia, In-Box Digital intende promuovere l’esplorazione di nuove forme di opere digitali che immaginino scenari inediti nella relazione fra artista e pubblico, fra scena e platea, ampliando, modificando e/o deformando il concetto di “qui e ora” che caratterizza dalle sue origini lo spettacolo dal vivo. Non spettacoli teatrali in video dunque, ma una nuova possibile forma di espressione artistica e digitale che abbia una relazione con il linguaggio del teatro contemporaneo, con la consapevolezza del fatto che si tratta di un esperimento.

 

In-Box Digital vede il supporto attivo di Teatro della Caduta/Concentrica, Ente Teatro Cronaca, Pilar Ternera/Nuovo Teatro delle Commedie, Officine della Cultura, Speakeasy Teatro, Teatro San Teodoro, Teatro Franco Parenti, Versiliadanza oltre ad AMAT e Straligut Teatro.

 

Per vedere lo spettacolo è necessario collegarsi al link https://bit.ly/3pDBmWy e seguire tutte le indicazioni. Il costo del biglietto è di € 5. Parte dell’incasso sarà devoluta agli artisti del Circo all’Incirca, recentemente colpiti da un incendio.

 

Informazioni: www.inboxproject.it, info@inboxproject.it, www.ilsonar.it, 057 7374025.

 

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com