dall’UniUrb

dall’UniUrb

NEL PALAZZO DUCALE DI URBINO “CANTARE DANTE” CON I SOLISTI DELL’ACCADEMIA D’ARTE LIRICA

Cantare Dante” è il titolo del concerto in programma sabato 26 Giugno, alle ore 18.00, nell’affascinante cornice del Cortile d’Onore di Palazzo Ducale di Urbino, con i solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo e la pianista Valeria Picardi.

Il programma è un omaggio al sommo Poeta, nella ricorrenza dei 700 anni dalla sua morte, attraverso le sue opere e le sue creature: dai sonetti e le ballate di Vita Nuova – messi in musica da Castelnuovo Tedesco, Mario Pilati e persino in russo da Taneev – ai versi della Divina Commedia che hanno ispirato compositori marchigiani come Rossini, Silveri, Monti, Marchetti, Alaleona, ma anche Donizetti e Verdi. Ad ispirare i musicisti sono soprattutto i personaggi femminili: Beatrice per prima, e poi Francesca da Rimini, Pia de’ Tolomei, Lia, Matelda e la Vergine Maria.

Verrà eseguito, in prima esecuzione assoluta, anche il madrigale “Io vidi già nel cominciar del giorno”, commissionato dall’Accademia d’Arte Lirica in collaborazione con AMO-Accademia dei Mestieri dell’Opera del Teatro Coccia di Novara a Salvatore Passantino, compositore non ancora trentenne, ma già affermato: la sua opera Rispondimi Bellezza, dedicata a Raffaello, inaugurò lo scorso anno il Pergolesi Spontini Festival.

Provengono da Israele, Georgia e Russia i cinque solisti dell’Accademia, che da oltre 40 anni forma e perfeziona nell’arte lirica giovani cantanti di provenienza internazionale, sotto la guida di autorevoli maestri, e cura il loro inserimento nel mondo del teatro lirico. Sono i soprani Mariia Krylova e Mariia Smirnova, i mezzosoprani Magda Chichiashvili e Tamari Kirakosova ed il baritono Ronen Johnny Bombino.

Introdurrà il concerto la prof. Nicoletta Marcelli, dell’Università di Urbino, che guiderà attraverso Vita Nuova e Commedia il viaggio nel mondo di Dante.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Urbino, l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e della Galleria Nazionale delle Marche.

Prevendite presso il circuito Liveticket ed Urbino Incoming. La biglietteria sarà aperta dalle ore 17.00 fino ad inizio spettacolo. Biglietto intero non numerato € 10,00, ridotto € 5,00 per studenti dell’Università e delle scuole di ogni ordine e grado. L’acquisto del biglietto dà diritto di accesso al concerto non alla Galleria.

Summer School “Impact Design”: il successo della Prima Edizione

  • È il momento di progettare una nuova responsabilità sociale per la comunicazione aziendale” –

Grande successo per la prima edizione di Impact Design, la Summer School organizzata dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e pensata da Giovanni Boccia Artieri e Paolo Iabichino per creare nuove attitudini progettuali e ridisegnare i confini lungo cui le aziende si muovono nel mercato.

Della durata di quattro settimane, interamente in streaming e con formula weekend, ha accompagnato gli iscritti nell’approfondire quelle tematiche che consentono di facilitare gli impatti sulle collettività, la sostenibilità dei modelli di business e i patti di relazione con gli stakeholder coinvolti, acquisendo competenze adeguate ai nuovi media e ai continui mutamenti del settore in materia di strategie di marca, progettazione culturale, comunicazione digitale e corporate journalism.

Tra i docenti che hanno guidato questo percorso ci sono state personalità di rilievo nel settore della comunicazione come Paolo Iabichino, Alice Siracusano, Vincenzo Cosenza, docenti esperti come Giovanni Boccia Artieri, Roberta Bartoletti e Guido Guerzoni, oltre a rappresentanti di aziende che hanno messo la loro esperienza a disposizione degli studenti, e la collaborazione di Ipsos che ha accompagnato gli iscritti in un project work sulla ridefinizione del purpose di un’azienda.

Dal 28 giugno al 1° luglio a Urbino la XXXX edizione dell’European School of Medicinal Chemistry (ESMEC)

Lunedì 28 giugno alle ore 9 il Magnifico Rettore dell’Università di Urbino Giorgio Calcagnini darà il via alla 40a edizione della European School of Medicinal Chemistry (ESMEC) – EFMC Accredited School organizzata dalla European Federation for Medicinal Chemistry, dalla Divisione di Chimica Farmaceutica della Società Chimica Italiana e dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Nata a Urbino nel 1981 come Scuola di Chimica farmaceutica per opera della Divisione omonima e con il coordinamento locale del compianto prof. Ermanno Duranti, la Scuola ha avuto la sua sede stabile a Urbino dal 1991 e ha visto crescere in maniera esponenziale la sua importanza e nel 2004 ha ricevuto l’accreditamento europeo dalla European Federation for Medicinal Chemistry. Grazie alla collaborazione tra accademia e industria, consente a giovani ricercatori di far conoscere i loro studi e di entrare in contatto con potenziali partner. L’ESMEC fornisce a tutti i partecipanti i risultati di ricerche avanzate nell’ambito della chimica farmaceutica e di discipline strettamente correlate quali medicina molecolare, farmacologia e biologia molecolare, che si complementano con essa permettendo al chimico farmaceutico di interpretare e trasferire conoscenze di varia natura per la realizzazione di nuovi farmaci. La Scuola, pertanto, è rivolta a dottorandi e giovani ricercatori europei non solo a laureati in discipline chimiche ma anche a giovani studiosi con spiccate competenze negli ambiti biomedico e/o farmacologico e rappresenta un’ottima occasione per promuovere lo scambio di saperi, la discussione scientifica, la conoscenza di nuove tecnologie e l’innovazione.

Il programma scientifico dell’edizione 2021 prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

Proteolysis Targeting Chimera (Protac): From Medicinal Chemistry to Clinical Trials

Sustainable Chemistry Approaches To Lead Discovery and Chemical Processes

Medicinal Chemistry’s Response to the Burden of Antibiotic Resistance

Market Watch: New Drug Approval in 2020 and Synthetic Strategies

Vi saranno due eventi speciali aperti a tutti ai quali è possibile accedere dalla sezione Webinar Details del sito oppure dal link diretto: https://newaurameeting.it/esmec-2021-open-webinar

Tavola rotonda “Covid and Science” nella quale si farà il punto sulla pandemia e si tracceranno i possibili scenari futuri (lunedì 28 giugno h 15-17)

Festeggiamenti del 40° anniversario della Scuola (mercoledì 30 giugno ore 15-17)

Le sessioni tematiche sono articolate in conferenze seguite da workshop per un totale di 14 relatori di fama internazionale. Per l’attuale edizione sono previsti circa 260 partecipanti, dei quali circa il 25% provenienti dall’estero e circa l’80% iscritti in qualità di studenti di dottorato o giovani in formazione a vario titolo (assegnisti, borsisti, contrattisti, giovani ricercatori, etc).

Contatti:

prof. Marco Macchia (marco.macchia@unipi.it) Direttore ESMEC

prof. Gilberto Spadoni (gilberto.spadoni@uniurb.it  0722 303322) Referente locale ESMEC 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com