Corto Dorico Film Fest

Corto Dorico Film Fest
Listen to this article

“CORTO DORICO FILM FEST 2021”
XVIII EDIZIONE
dal 4 al 12 dicembre 2021
Mole Vanvitelliana – Ancona


“ANTICORPI”
IL CINEMA PER LA RIGENERAZIONE
Cortometraggi, documentari e lungometraggi, incontri, masterclass, workshop per ragazzi

co-direzione artistica Daniele Ciprì e Luca Caprara

 

Martedì 7 dicembre

 

ore 9.30 | Casa di reclusione di Ancona Barcaglione

ore 13.00 | Casa circondariale di Ancona Montacuto

 

Oltre le mura – Premio Ristretti Oltre le mura

proiezione per i detenuti dei corti selezionati da Corto Dorico per il concorso nazionale a seguire incontro con i detenuti e votazione del corto preferito

Corto Dorico continua a varcare le mura dei luoghi di reclusione, con un progetto che al Festival sta molto a cuore, quello di portare l’arte cinematografica tra i detenuti, favorendo momenti di incontro e di scambio culturale, fuori da qualsiasi discriminazione e pregiudizio. Come sempre Oltre le mura è anche uno dei premi del Festival, il Premio Ristretti oltre le mura, con i detenuti che avranno il compito di assegnare il Premio al miglior cortometraggio.

Con il patrocinio del Garante regionale dei diritti della Persona – Avv. Giancarlo Giulianelli

ingresso riservato a invito

 

ore 15.30 | Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana

presentazione progetto “Shorts for My Future”

incontri legati al pitching tra autori emergenti e produttori cinematografici di rilievo nazionale

alla presenza di Ciro D’Emilio, regista e direttore artistico Accademia del Cinema Renoir

 

Corto Dorico inaugura quest’anno una nuova ed importante iniziativa: il progetto Shorts for My Future, realizzato in sinergia con l’Accademia del Cinema Renoir e Road to Pictures Film APS ed ideato assieme al regista e sceneggiatore Ciro d’Emilio, che costituisce un ulteriore passo in avanti nella realizzazione di uno degli obiettivi cardine del Festival: promuovere gli autori emergenti e le loro storie, dar loro la possibilità di farsi conoscere, oltre che dal grande pubblico, da operatori del settore già affermati, ed offrire loro un’autentica rampa di lancio per il proseguimento delle loro carriere cinematografiche.

 

Sette i registi passati per Corto Dorico con i loro cortometraggi: Rosario Capozzolo (regista di “Peggie”), Valerio Vestoso (regista di “Le Buone Maniere”), Lucia Bulgheroni (regista di “Inanimate”), Ryan William Harris (regista di “Eggshell”), Giacomo Sebastiani (regista di “Zheng”), Giulia Di Battista (regista di “Centro Metri Quadri”), Rossella Laeng (regista di “Taxiderman”) si aggiunge Mounir Derbal (regista di Nel Blu, un giovane autore selezionato dall’Accademia del Cinema Renoir.

 

Le produzioni: Lungta Film, Cinemaundici, Indiana Production, Mosaicon Film, Kavac Film, Kino Produzioni.

 

in collaborazione con Accademia del Cinema Renoir e Road to Pictures Film APS
con il contributo di Fondazione Marche Cultura

 

a seguire

 

Masterclass di pitching

con lo sceneggiatore Ezio Abbate (Suburra – la serie, I Diavoli)

 

Lo sceneggiatore Ezio Abbate, dopo un’introduzione sul concetto di pitching e sulle migliori tecniche per raccontare la propria storia, si concentrerà sui singoli pitch degli autori presenti, per evidenziare assieme a loro i punti di forza e di debolezza, e mettere in pratica quando discusso per rendere ciascun pitch “pronto” per essere presentato ai produttori.

 

in collaborazione con Accademia del Cinema Renoir e Road To Pictures Film APS

 

riservata agli autori selezionati
ingresso gratuito per gli uditori

 

ore 16.00 | Auditorium – Mole Vanvitelliana

progetto “Shorts for My Future”
proiezione dei cortometraggi degli autori selezionati per il progetto
alla presenza dei produttori

Nella suggestiva cornice dell’Auditorium Orfeo Tamburi, i produttori avranno la possibilità di visionare otto cortometraggi, uno per ciascuno degli autori selezionati, capaci di raccontare le cifre stilistiche, le capacità di narrazione e le ambizioni dei registi che, successivamente, sottoporranno loro le proprie idee di lungometraggio.

 

in collaborazione con Accademia del Cinema Renoir e Road To Pictures Film APS

 

proiezione riservata ai soli produttori accreditati

 

ore 17.00 | Sala Boxe – Mole Vanvitelliana

Dorico virtuale – proiezioni VR a cura di Omar Rashid

Lockdown 2020 – L’Italia invisibile (20’) di Omar Rashid

con le voci di Matilde Gioli e Vinicio Marchioni

 

Dall’8 Marzo al 4 Maggio 2020 l’Italia ha dovuto chiudersi in casa. Le bellezze infinite del nostro paese per la prima volta non erano vissute, ammirate né visitate da nessuno. E mentre la vita della maggior parte delle persone era quasi cristallizzata, in un momento di pausa pregno di inquietudine, limitazioni e nuove abitudini da acquisire, le città respiravano. Vuote. Un film VR documentario, un tour per raccontare un’Italia che nessuno poteva vedere, ma che era lì, immobile nella sua maestosità. Matilde Gioli e Vinicio Marchioni accompagnano gli spettatori che partecipano a questo viaggio. Danno voce alle parole di Laura Accerboni che racconta attraverso la poesia lo spaesamento che tutti abbiamo vissuto, la distanza, il turbamento.

 

repliche ore 18.00, 19.15 e 20.15

in collaborazione con Rai Cinema Channel

 

ingresso a 5 euro – 10 posti disponibili per ciascuna proiezione

 

 

 

ore 18.30 | Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana

Dorico Seriale – Una finestra sulla serialità italiana
incontro con Ezio Abbate e Ciro D’Emilio
Modera Emanuele Mochi

Dopo l’incontro della scorsa edizione con Paolo Bernardelli, autore di Sanpa, prosegue la finestra dedicata da Corto Dorico al mondo della serialità. Con la presenza sempre più massiccia delle piattaforme streaming (ulteriormente incrementata dopo due anni di covid) anche in Italia si assiste a un proliferare sempre maggiore di serie tv. Finora la nostra narrazione di maggiore successo è stata l’epica criminale di Gomorra, Romanzo Criminale e Suburra, ma cosa ci aspetta nel prossimo futuro? E in questo scenario sempre più seriale, che ne sarà dei film? Ne parliamo con Ezio Abbate, uno degli sceneggiatori di punta di questa “new wave” della tv italiana, e Ciro D’Emilio, giovane regista che si è cimentato con entrambe le tipologie di racconto.

in collaborazione con Accademia del Cinema Renoir e Road To Pictures Film APS

 

ingresso gratuito

 

ore 19.00 | Auditorium – Mole Vanvitelliana

Premio Giovani “Salto in Lungo” – Cantiere Cinema

Progetto Sentieri di Cinema – Concorso nazionale opere prime

proiezione del film Due (95?) di Filippo Meneghetti

in collegamento video il regista

 

L’opera prima di un regista italiano viene selezionata nella short-list Oscar, candidata nientepopodimeno che per la Francia. Ad un cinefilo basterebbe questa informazione per correre a vedere Due di Filippo Meneghetti, ma a noi ha strabiliato la padronanza del ritmo racconto – quasi un thriller sentimentale -, la musicalitá dei suoni – persino la centrifuga della lavatrice crea stupore – e la delicatezza e la profondità degli sguardi delle anziane protagoniste innamorate. Barbara Sukowa e Martine Chevaillier, Nina e Madeleine. Vicine di casa solo per finta, perché l’amore omosessuale e in età adulta è un tabù sociale fortissimo ancora nel 2021.
Dario Bonazelli – distributore (I Wonder Pictures)

 

ingresso 5 euro

 

 

ore 20.15 | Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana

Corti Internazionali Fuori Concorso

proiezione cortometraggi spagnoli – Parte prima (50’)

Proseguono le collaborazioni di Corto Dorico con alcune tra le più innovative proposte festivaliere internazionali. Dopo la Germania con lo ZEBRA Poetry Film Festival, quest’anno il focus sarà su una delle realtà europee più interessanti per quanto riguarda il cinema corto contemporaneo: la Spagna. Protagonista del focus è una selezione di 11 cortometraggi indipendenti, tutti programmati nel recente passato dal Festival L’Alternativa di Barcellona.

In questo prima parte saranno proiettati: La disco resplandece di Chema García Ibarra, I don’t think it’s going to rain di Adrià Guxens, Ara crema di Núria Gascón Bartomeu, Transastralisme di Eva Ortega Puig, Exactamente mas o menos entonces haces esto di Rafa Castañer Masdeu, G/R/E/A/S/E di Antoni Pinent.

 

L’Alternativa Festival de Cinema Independent de Barcelona, giunto quest’anno alla sua 28esima edizione, è un festival cinematografico con base in Catalogna ed una delle più importanti rassegne dedicate alla promozione del cinema indipendente in tutte le sue forme e declinazioni, con opere di ogni genere selezionate ciascun anno da tutta Europa e dal mondo. Punti cardine del festival sono da sempre la libertà creativa, la diversità, l’innovazione e l’impegno sociale.

 

in collaborazione con L’Alternativa – Festival de Cinema Independent de Barcelona

 

ingresso gratuito

 

 

ore 21.15 | Auditorium – Mole Vanvitelliana

 

Premio Giovani “Salto in Lungo” – Cantiere Cinema

Progetto Sentieri di Cinema – Concorso nazionale opere prime

anteprima regionale

proiezione del film Il legionario (85?) di Hleb Papou

alla presenza del regista Hleb Papou e dello sceneggiatore Emanuele Mochi

 

Piccole e grandi “famiglie” in gioco, una multiculturalità profonda e feconda, non più eccezione ma strato pulsante delle nostre città: è su questo esemplare equilibrio che si costruisce un film come Il legionario, senza pietismi di sorta, senza mai puntare il dito, senza mai prendere posizione. Una scrittura solida e consapevole “accende” un’opera prima dalla regia sorprendentemente autorevole nel muoversi tra pochi totali e molti, intensissimi piani ravvicinati: i suoni e i colori degli ambienti reali emergono, astraendo al contempo azioni e protagonisti. Che si trasformano così, senza forzatura alcuna, in una partitura visiva universale in grado di “parlare” per tutte le periferie del mondo.

Luca Caprara – co-direttore artistico Corto Dorico Film Fest

 

ingresso 5 euro

 

 

 

ore 21.30 | Sala Boxe – Mole Vanvitelliana

Dorico virtuale – Proiezioni VR a cura di Omar Rashid

Segnale d’Allarme – La Mia Battaglia VR di Omar Rashid ed Elio Germano

Con Elio Germano

Italia,  anno 2019 durata 70’

Nato dallo spettacolo teatrale di cui era attore unico e regista, scritto a quattro mani con Chiara Lagani, questo VR movie nasce dalla collaborazione con Omar Rashid (co-regista del film) ed il progetto multimediale Gold, di cui Rashid è fondatore.

Qual è l’allarme? Questo nostro tempo, il diffondersi del pensiero assolutista fomentato da un’informazione deformata di cui la nostra società è vittima. Le nuove tecnologie che hanno cambiato la comunicazione, se da un lato si propongono come democratiche, dall’altro facilitano la manipolazione del pubblico.
Attraverso e grazie alla VR sarete portati ad immergervi nell’opera teatrale diventandone parte. Vi troverete in sala, in prima fila, insieme agli altri spettatori. Sentirete l’energia della stanza intorno a voi. Cercherete lo sguardo di chi vi è seduto accanto, perfino i gesti. Assisterete ad un monologo che sarà un crescendo e allo stesso tempo una caduta verso il grottesco. Segnale d’Allarme racconta una storia vera, la nostra.

 

in collaborazione con Rai Cinema Channel

ingresso a 10 euro – 10 posti disponibili per ciascuna proiezione

 

SCARICA IL LIBRETTO

 

PREVENDITE E ABBONAMENTI SU LIVETICKET

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com