dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
giovedì 3 febbraio 2022  13:49

I farmaci agnostici: la nuova frontiera della lotta al cancro. Saltamartini: “Alla vigilia della Giornata mondiale viene presentato il protocollo innovativo che rende la cura più efficace e meno invasiva”

I farmaci agnostici: la nuova frontiera della lotta al cancro. Saltamartini: “Alla vigilia della Giornata mondiale viene presentato il protocollo innovativo che rende la cura più efficace e meno invasiva”

Agli Ospedali Riuniti di Ancona parte un nuovo protocollo sperimentale: l’utilizzo di farmaci agnostici, che rappresentano la frontiera più avanzata dell’oncologia di precisione e possono essere definiti “jolly”, perché colpiscono in maniera selettiva alcune mutazioni genetiche, indipendentemente dall’organo interessato dalla patologia. Sarà attivato solo in sei centri in Italia. La presentazione si è svolta nel corso di una conferenza stampa alla vigilia del 4 febbraio, la Giornata mondiale contro il cancro, il World Cancer Day, promossa dalla UICC (Union for International Cancer Control) e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

“La Giornata mondiale contro il cancro in questo caso – ha detto l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini che ha preso parte all’iniziativa odierna- è la migliore occasione per presentare un sistema innovativo, che potrebbe rivoluzionarne la cura”.

Nella Regione Marche nell’ultimo periodo rilevato, della durata di tre anni, si sono registrati complessivamente quasi 16 mila tumori maschili (22 mila 600 se si considerano anche i tumori non maligni), e 13.400 nelle donne (19 mila complessivi). Negli uomini i più ricorrenti sono: prostata, colon retto e polmone; nelle donne mammella, colon retto e utero.  L’analisi effettuata dal Registro Tumori delle Marche rileva che, a un anno dalla diagnosi, la sopravvivenza è del 75% negli uomini, e del 79% nelle donne. In particolare negli uomini le cure si sono rivelate efficaci specie per tumori a testicolo, prostata, tiroide, Linfoma di Hodgkin, vescica; nelle donne per tiroide, mammella, Linfoma di Hodgkin, endometrio.

“L’emergenza coronavirus non ha fermato i reparti di oncologia medica – ha sottolineato Saltamartini –  Le sedute di chemioterapia nei day hospital, la somministrazione dei vari farmaci anticancro e tutto il consueto lavoro di reparto sono stati riorganizzati per mettere in sicurezza sia il personale sanitario che i pazienti. Non dobbiamo neppure dimenticare la prevenzione perché il 40% dei tumori è potenzialmente prevenibile”.

Nelle Marche sono attivi tre percorsi di screening oncologici: mammella, cervice uterina e colon retto. Il tasso di adesione nella nostra regione è molto più alto rispetto alla media nazionale. La pandemia, nel 2020, ha inciso pesantemente come è avvenuto in tutta Italia, ma nel 2021 i ritardi accumulati sono stati recuperati. E proprio dal 2021 esiste anche il CORM (Centro Oncologico e di Ricerca delle Marche), un gruppo multidisciplinare che partendo dall’analisi genetica arriva all’individuazione della terapia più efficace e meno invasiva: una ulteriore prova del fatto che la Regione è all’avanguardia nella sperimentazione clinica.

giovedì 3 febbraio 2022  10:39

Bando Sottomisura 6.1 Aiuti all’avviamento per l’insediamento di giovani agricoltori

Bando Sottomisura 6.1 Aiuti all’avviamento per l’insediamento di giovani agricoltori

Con Decreto del Dirigente della Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale n. 34 del 01 febbraio 2022 è stato approvato, sulla base dei criteri e delle modalità attuative approvati con DGR n. 1078 del 6/09/2021, il secondo bando corredato della relativa modulistica (allegato A) e degli adempimenti specifici per le sottomisure attivabili nell’ambito del pacchetto giovani.

La misura intende favorire l’insediamento di giovani agricoltori per garantire il ricambio generazionale nelle imprese agricole marchigiane.

I destinatari del bando sono Giovani Agricoltori, di età non superiore a 40 anni al momento della presentazione della domanda di sostegno, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda.

Le domande possono essere presentate a partire dal giorno 22 febbraio 2022 e fino al giorno 14 aprile 2022, ore 13.00

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del bando (ID 5381)

giovedì 3 febbraio 2022  09:42

Anticipata la scadenza dell’avviso relativo alla manifestazione d’interesse regionale “Hydrogen Valley” al 10 febbraio 2022

Anticipata la scadenza dell’avviso relativo alla manifestazione d’interesse regionale “Hydrogen Valley” al 10 febbraio 2022

Anticipata la scadenza dell’avviso relativo alla manifestazione d’interesse regionale “Hydrogen Valley” al 10 febbraio 2022.

La modifica si è resa necessaria per consentire alla Regione Marche di rispettare, a sua volta, la scadenza prevista dall’avviso del Ministero della Transizione Ecologica, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 27 gennaio 2022.

Vai al Bando

Cammino Francescano della Marca, Regione al lavoro su nuovo finanziamento da 6 milioni
Castelli: «Miglioriamo la proposta turistica outdoor»

Cammino Francescano della Marca, si lavora per un importante finanziamento nell’ambito dei fondi per il rilancio del turismo stanziati grazie ai risparmi della Camera dei Deputati e coordinati dalla Cabina di regia per il rilancio turistico, culturale ed economico dei territori colpiti dal sisma del 2016..

Il tragitto che unisce Ascoli e Assisi sulle orme di San Francesco, 170 chilometri da percorrere tra sentieri, boschi e panorami mozzafiato, il tutto attraversando 2 regioni, 4 province e 17 comuni, si rilancia ulteriormente grazie ai fondi della Regione Marche.

«Si tratta di un finanziamento che, per l’intero cratere, ammonta a 50 ml di euro e che viene gestito da una cabina di regia guidata dalla dottoressa Elisa Grande del Dipartimento Casa Italia. L’intendimento è quello di orientare le risorse verso i “cammini”, veri e propri cantieri di diversità culturale, dove l’accoglienza diventa una risorsa, la sostenibilità in stimolo alla crescita l’identità si esplicita in conpetitività. –spiega l’assessore regionale Guido Castelli-. Tra i progetti che, nella mia qualità di rappresentante della conferenza delle regioni nella cabina, proporrò per il finanziamento sicuramente vi sarà il cammino francescano della Marca. Molte le iniziative promosse dai comuni i cui si articola questa esperienza: si va dal perfezionamento della segnaletica verticale e orizzontale passando per servizi, riqualificazione di ponticelli, aree verdi, passi, fonti, pulizia del verde fino all’organizzazione di eventi e cartellonistica informativa. Insomma, opere in grado di confermare la bontà di un progetto outdoor che, ogni anno, richiama migliaia di camminatori lungo l’Appennino Umbro-Marchigiano e il Parco Nazionale dei Sibillini».

Proprio a questo riguardo si è tenuto un incontro per fare il punto della situazione, a cui ha partecipato anche il consigliere regionale Andrea Antonini, principale promotore del Cammino Francescano sin dal 2009, anno in cui l’idea prese forma, e autentico “testimonial” di questa esperienza.

«Negli ultimi tempi il Cammino ha avuto uno sviluppo costante fino ad affermarsi tra i più frequentati d’Italia e come il più fruito delle Marche -racconta proprio Antonini-. Lo scorso anno, poi, il Sacro Convento di Assisi affermò come Ascoli fosse divenuta la meta maggiormente richiesta dai pellegrini, persino più di Roma. Inoltre, il Ministero della Cultura lo ha inserito tra i 40 cammini storici d’Italia insieme alla Via Lauretana, l’altro percorso che si trova nella nostra regione».

«Si tratta di un itinerario importantissimo, c’è un flusso costante di pellegrini che sostano nelle strutture ricettive e vivono il territorio visitandone le bellezze –aggiunge il sindaco di Sarnano Luca Piergentili-. Il transito a Sarnano, dove avviene la timbratura del libretto di passaggio, coincide per un tratto con la “via delle cascate” e quindi i camminatori scoprono anche le nostre bellezze naturali come, ad esempio, la cascata “de lu Vagnatò”. Insomma, si genera un flusso economico importante e si favorisce la destagionalizzazione del turismo, in un periodo dove stare all’aria aperta ha assunto ancor più valore. Tra l’altro, i visitatori restano affascinati anche dalla connotazione storico/culturale che ci lega a San Francesco: dallo stemma del comune alle Grotte di Soffiano fino al Convento di Roccabruna, dove vennero scritti “I Fioretti di San Francesco”».

«La nostra zona dovrebbe essere interessata dall’allestimento di un’area attrezzata per le tende da campeggio, in modo da favorire la sosta dei pellegrini che optano per questa scelta –prosegue il sindaco di Palmiano Giuseppe Amici. Verrà realizzata nei pressi dello spazio riservato ai camper e a ridosso degli spazi della Protezione Civile. Il passaggio dei camminatori nella nostra zona è motivo di lustro anche per un piccolissimo comune come Palmiano, e questi nuovi fondi intercettati dalla Regione non fanno che migliorare una proposta di fruizione che attira persone in tutti i periodi dell’anno. Pochi mesi fa ho incrociato due ragazzi che erano giunti sin qui dalla Sicilia, sono bei segnali».

giovedì 3 febbraio 2022  11:05

sorteggio pubblico per la designazione del componente regionale per concorsi unificati degli enti del SSR

sorteggio pubblico per la designazione del componente regionale per concorsi unificati degli enti del SSR

Si comunica che in data 7 febbraio 2022 alle ore 10.00 presso la sede del Dipartimento Salute – Palazzo Rossini- quinto piano –  stanza Dirigente dott. Paolo Bottazzi, verrà eseguito il sorteggio pubblico dei componenti regionali della Commissione di concorso unificato per n. 1 posto di Dirigente medico di Medicina legale indetto da Asur Marche Area Vasta 5.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com