dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
mercoledì 26 aprile 2023  11:40

Emergenza Urgenza, a concorso posti per 46 medici

Avanza la procedura concorsuale per la copertura di 46 posti di personale medico specializzato in Emergenza Urgenza. Si tratta di un concorso unificato per gli enti del Servizio Sanitario nazionale. I posti messi a concorso sono previsti nella programmazione del fabbisogno del personale 2020-2022.
La Giunta regionale ha nominato nei giorni scorsi i due componenti (titolare e supplente) di sua competenza che faranno parte della commissione esaminatrice.
“La carenza di personale medico è un problema che pesa sul sistema sanitario di tutta Italia, soprattutto nel settore dell’emergenza urgenza – così il presidente Francesco Acquaroli – In questo periodo in cui stiamo discutendo la Proposta del nuovo Piano sanitario regionale, dopo la riforma delle AST, la Regione pone alta l’attenzione verso questo ambito di specializzazione. L’Emergenza Urgenza è un settore fondamentale e una migliore efficienza dei Pronto Soccorso è obiettivo prioritario per offrire una risposta adeguata alle esigenze dei cittadini”.
“Il bando unificato che abbiamo pubblicato – sostiene l’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini – è testimonianza di come la Regione senta pressante il bisogno di potenziare un servizio altamente professionalizzante e di grande impatto sulla popolazione”.
Le prove del concorso si svolgeranno nella seconda metà di maggio mentre la graduatoria finale con le relative assunzioni sono previste per i primi di giugno.

 

mercoledì 26 aprile 2023  12:31

Riapertura dello sportello della L. 181/89 a favore delle aree di crisi complessa “Val Vibrata – Valle del Tronto Piceno” e Fermano/Maceratese. Due incontri promossi dalla Regione Marche. Il primo in programma ad Ascoli nella sede di Piceno Consind

Riapertura dello sportello della L. 181/89 a favore delle aree di crisi complessa “Val Vibrata – Valle del Tronto Piceno” e Fermano/Maceratese. Due incontri promossi dalla Regione Marche. Il primo in programma ad Ascoli nella sede di Piceno Consind

 

Un importante appuntamento per approfondire i contenuti, gli aspetti tecnici e le finalità del nuovo bando, a cura della Regione Marche insieme al Ministero delle Imprese – del Made in Italy e Invitalia, inerente alla riapertura dello sportello della L. 181/89 a favore dell’area di crisi complessa Piceno-Val Vibrata: è quanto si terrà giovedì 27 aprile, alle ore 11.00, ad Ascoli. All’evento, in programma nella sede di Piceno Consind, interverranno, fra gli altri, il Presidente della Provincia Sergio Loggi, il sindaco Marco Fioravanti e Domenico Procaccini presidente della struttura che ospiterà l’incontro. Presenti all’iniziativa anche rappresentanti di categoria e le imprese. A coordinare i lavori e ad illustrare le linee guida della misura promossa da Ministero delle Imprese sarà l’Assessore regionale alle Attività produttive Andrea Maria Antonini che, insieme al dirigente del Ministero delle Imprese e del “Made in Italy” Marco Calabrò e a Stefano Immune di Invitalia, analizzerà i punti salienti del bando e le modalità di presentazione delle domande per aderire all’avviso.

“Grazie alla preziosa sinergia con il Ministero delle Imprese/Made in Italy e con Invitalia, si rinnova l’impegno, da parte delle Istituzioni, a favore di alcune aree della nostra regione, particolarmente colpite, negli ultimi decenni, dalla crisi industriale, oltre che da evidenti problematiche congiunturali, come appunto il Piceno o il Fermano-Maceratese spiega l’Assessore Antonini – “Si tratta di una misura molto importante e che, dopo le ultime revisioni effettuate, potrà accogliere progetti di investimento produttivo, o di riqualificazione energetico-ambientale di quelle imprese industriali localizzate proprio nei comuni ricompresi in tali aree. Quindi, con questa misura, non solo potranno essere finanziati nuovi impianti e nuove linee produttive, ma potrà anche essere dato un impulso decisivo per un rinnovamento strutturale delle stesse realtà aziendali”.

Sulla stessa linea, si terrà, sempre nella giornata di giovedì 27 aprile, un secondo incontro in programma, stavolta, a Civitanova Marche (ore 15,30), al Cinema Teatro Cecchetti, alla presenza dei presidenti delle due province coinvolte, Michele Ortenzi per Fermo e Sandro Parcaroli per Macerata, del Sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica, e delle associazioni di categoria e imprenditori del territorio.

mercoledì 26 aprile 2023  13:50

Diretta streaming riservata a tutti i possibili soggetti beneficiari del ‘Bando unico della cultura’

Diretta streaming riservata a tutti i possibili soggetti beneficiari del 'Bando unico della cultura'

 

Assoluta novità della Regione Marche di quest’anno è l’uscita del BANDO UNICO DELLA CULTURA su piattaforma SmartBandi, virtuosa operazione di semplificazione amministrativa e di servizio al cittadino grazie alla collaborazione intersettoriale promossa dal Settore Beni e Attività Culturali con il Settore Transizione Digitale e Informatica. Per illustrare le possibilità offerte dalle misure attivate e facilitare l’accessibilità al Bando Unico della Cultura, completamente digitalizzato, la Regione Marche ha organizzato una diretta streaming riservata a tutti i possibili soggetti beneficiari, sia pubblici (Comuni, Unioni Montane, Unioni dei Comuni, ecc.) che privati (imprese, associazioni, fondazioni, ecc.), in programma per il giorno 26 aprile alle ore 15:00 a cui sarà possibile collegarsi attraverso il seguente link:
https://stream.lifesizecloud.com/extension/1643680/8fa82efc-57ea-4d56-9a2a-fd76ca5e23ba

Durante la diretta sarà possibile inviare, attraverso la chat del canale, eventuali quesiti o richieste di chiarimenti inerenti l’argomento

mercoledì 26 aprile 2023  14:21

Webinar “Programma CERV” con un focus sui bandi “GEMELLAGGI DI CITTÀ” e “MEMORIA EUROPEA” – 27 aprile 2023 ore 15.30 (online)

Webinar

 

Europe Direct Regione Marche e Europe Direct Abruzzo, insieme ad Anci Marche e Anci Abruzzo, organizzano una serie di eventi informativi gratuiti on line sulle opportunità di finanziamento offerte dalla nuova Programmazione europea 2012-2027. Il primo appuntamento è previsto per giovedì 27 aprile, alle ore 15.30, promosso con il National Contact Point CERV Italia. Il webinar riguarderà il Programma CERV (Citizens, Equality, Rights and Values Programme), con un focus su due bandi di interesse per gli enti locali: “Gemellaggi di Città” e “Memoria europea”. Il programma CERV si pone come obiettivo generale quello di proteggere e promuovere i diritti e i valori sanciti dai Trattati dell’UE. Mira a sostenere e sviluppare società aperte, democratiche, eque e inclusive, fondate sullo Stato di diritto. La rete dei centri Europe Direct è gestita dalla Commissione europea, con la finalità di rendere l’Europa accessibile ai cittadini sul territorio. Per partecipare, link al webinar (Google Meet): https://meet.google.com/xdq-pwkm-hhq

Informazioni: https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Europe-Direct/News-ed-eventi/post/91465

News promossa anche sul portale di CERV Italia:

https://cervitalia.info/27-aprile-europe-direct-abruzzo-e-marche-webinar-sul-programma-cerv/

mercoledì 26 aprile 2023  15:10

Ancona-Roma, soppressione passaggio a livello di Rosora. Baldelli: “Avanzano gli interventi per velocizzare una linea ferroviaria strategica per lo sviluppo socio-economico delle Marche e del Centro Italia”

Ancona-Roma, soppressione passaggio a livello di Rosora. Baldelli: “Avanzano gli interventi per velocizzare una linea ferroviaria strategica per lo sviluppo socio-economico delle Marche e del Centro Italia”

“La soppressione del passaggio a livello di Rosora è un intervento puntuale, inserito in una grande opera che, passo dopo passo, avvicinerà sempre di più Ancona e Roma. Il potenziamento e la velocizzazione della linea ferroviaria Orte-Falconara contribuiscono a elevare il livello di competitività delle imprese della nostra regione; un processo che la Giunta Acquaroli ha avviato fin dal suo insediamento. Obiettivo principale: riduzione di tempi e distanze rispetto alle grandi direttrici di traffico merci e passeggeri italiane ed europee”. È il commento dell’assessore alle Infrastrutture Francesco Baldelli in occasione della sigla della convenzione tra Regione Marche, RFI, Provincia di Ancona e i Comuni di Rosora e Maiolati Spontini, per la soppressione del passaggio a livello al KM 251+698 e la realizzazione di opere sostitutive nei territori dei due comuni della Provincia di Ancona. La Regione Marche ha confermato l’investimento di 2 milioni di euro e ha assunto il ruolo di coordinamento per la realizzazione di un’opera del valore complessivo di € 9.249.572,24 di cui 7.249.572,24 finanziati da RFI.

“La ferrovia Orte-Falconara, che collega Ancona con Roma – ha aggiunto l’assessore Francesco Baldelli – è un’opera che viaggia sui binari della struttura commissariale, che ha previsto ingenti lavori per ridurre i tempi di percorrenza con la capitale di oltre 40 minuti. 1,2 miliardi di euro di risorse complessive destinate a vari interventi che procedono per lotti funzionali, tra cui il raddoppio della linea sul tratto da Castelplanio a Fabriano, comprese alcune nuove stazioni. Per la prima volta, inoltre, è stata inserita nel Contratto di Programma MIT-RFI 2022-206 la progettazione del tratto Foligno-Fabriano, un intervento complesso per la particolare conformazione orografica del territorio in questione”. La convenzione, approvata nel marzo 2023 dalla Giunta Acquaroli, contiene una serie di interventi studiati per modernizzare una linea ferroviaria strategica destinata ad accrescere lo sviluppo socio-economico, non solo delle Marche, ma di tutte le regioni del Centro Italia.

“Nella visione complessiva delle infrastrutture marchigiane – aggiunge l’assessore Francesco Baldelli – il potenziamento e la velocizzazione della tratta Ancona-Roma contribuisce a raggiungere un obiettivo concreto: fare di Ancona un’autentica ‘Porta delle Marche sul mondo’, attraverso l’ottimizzazione delle sinergie tra Porto, Aeroporto e Interporto; tre infrastrutture che si trovano in un raggio di 15 km”.

L’eliminazione dei passaggi a livello, in particolare, sono solo alcuni degli interventi tecnologici previsti, non solo sulla Ancona-Roma, ma su tutte le linee ferroviarie delle Marche, dalla Ascoli-Mare alla Civitanova-Albacina. “La Regione Marche – conclude l’assessore – punta molto sull’inter e multi-modalità, e sulle sinergie gomma-ferro-mare che garantiscono una visione orientata allo sviluppo sostenibile, dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Le Marche devono essere all’altezza dei migliori standard infrastrutturali italiani ed europei, anche per raggiungere in fretta gli obiettivi comunitari di riduzione del traffico su gomma a favore di quello ferroviario e per questo stiamo lavorando alla metropolitana di superficie delle Marche e a un anello ferroviario che unisca tutte e cinque le province marchigiane, da nord a sud, dalla costa alla fascia subappenninica”.

mercoledì 26 aprile 2023  16:29

SMARTRIVER, CONFERENZA TRANSNAZIONALE Presentazione strategia e piattaforma Adriatico-Ionica per la resilienza e la riduzione del rischio

Idee e strategie a confronto per la gestione e l’uso delle acque, la pianificazione del territorio, la tutela dell’ambiente: si è tenuta oggi nella sede regionale la conferenza transnazionale per la presentazione della ‘Piattaforma Adriatico-Ionica per la resilienza e la riduzione del rischio’.  “Sfide aperte per combattere strategicamente in maniera partecipata gli effetti dei mutamenti climatici e del dissesto idrogeologico” ha puntualizzato l’assessore all’Ambiente Stefano Aguzzi che ha aperto i lavori.

Il progetto SMARTRIVER, di cui la Regione Marche è partner “mira ad integrare le politiche di riduzione del rischio sui bacini fluviali delle aree adriatico-ionico migliorandone la capacità di adattamento fornendo un quadro comune per affrontare le problematiche ambientali, la vulnerabilità economica e sociale ai cambiamenti climatici. Sono sei i bacini fluviali interessati dai cambiamenti climatici: Misa, Glafkos e Charadros, Neretva, Drava, Vjosa, Bosna. Una sfida territoriale che solo se affrontata in maniera condivisa, e la conferenza di oggi che vede la partecipazione dei principali stakeholder regionali e dei partner provenienti da Croazia, Slovenia, Grecia, Bosnia-Herzegovina ed Albania aderenti al progetto Adrion-Smartriver ne è un esempio, può portare risultati” ha rimarcato Aguzzi.

Nel corso dell’appuntamento, in presenza anche del sindaco di Senigallia Massimo Olivetti e di Stefano Stefoni, Dirigente Direzione Protezione Civile e Sicurezza del Territorio della Regione, si è discusso di ‘Contratti di Fiume in Italia: stato dell’arte e prospettive future’ con Teresa Federico del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Sono seguiti gli interventi di Riccardo Cafolla, Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume, Caterina D’Auria, del progetto SMARTRIVER; Endro Martini, Coordinatore del progetto SMARTRIVER; Maria Anna Morollo, Direzione Ambiente e Risorse Idriche della Regione Marche; Marco Cocciarini, Consulente informatico del progetto SMARTRIVER. Illustrazione poi su Contratti di Fiume e Contratti di Costa, Piani partecipati di protezione civile e Piano di adattamento ai cambiamenti climatici della Regione Marche.

La strategia ruota attorno alla necessità di aumentare la capacità di adattamento climatico delle comunità fluviali per creare un modello di governance più intelligente rafforzando le capacità di affrontare a livello transnazionale il cambiamento climatico nei bacini idrografici. Occorre soprattutto promuovere la partecipazione attiva delle comunità locali alla pianificazione di strategie di riduzione del rischio, è stata l’opinione condivisa dei partecipanti.

La rete SMARTRIVER, promuove anche lo sviluppo di Piani di Riduzione del Rischio di Alluvione (FRRP) all’interno del fiume. Vengono realizzate azioni pilota basate sulla valutazione del rischio di inondazione ed istituita una piattaforma SMARTRIVER DGT per supportare future sinergie e scambi fornendo uno strumento interattivo in grado di collegare le comunità fluviali dell’Adriatico-Ionio. Il comune capofila è la città di Senigallia, situata alla foce del fiume Misa, dove si sono verificati negli ultimi anni eventi estremi. Le risorse a favore della Regione Marche sono di 85.400 euro all’interno di un budget complessivo di progetto di 1.293.470,25 euro.

Le azioni di supporto attuate dalla Regione Marche a sostegno dei Contratti di Fiume

Nella Regione Marche il percorso del Contratto di Fiume è iniziato con l’approvazione della DGR 1470/2014 inerente l’adesione alla Carta Nazionale dei Contratti di fiume ed è continuato nel 2016 con l’istituzione del Tavolo Tecnico Permanente di Coordinamento del Contratto di Fiume.

Dal 2015 ad oggi, sono stati avviati 14 Contratti di fiume, tra i quali uno di Fiume-Lago ed uno di Zona Umida.  Tre gli Accordi Negoziati stipulati (Contratto di Zona Umida della Sentina, Contratto di Fiume Esino, Contratto di Fiume Musone). La sfida dello sviluppo sostenibile necessita di una continua osservazione dei vari settori ambientali, economici e sociali per individuare approcci e strumenti efficaci da replicare in altri ambienti. I Contratti di Fiume riescono ad attivare una progettualità multisettoriale grazie all’ampiezza di settori e soggetti coinvolti che condividono strategie e progetti.

Per rendere sempre più efficace questo strumento gli accordi tra gli attuatori, i finanziatori e le comunità locali, possono avvantaggiarsi delle forme più consone e flessibili del Partenariato Pubblico-Privato, fruendo della sperimentazione in altri contesti.

“La Regione Marche – è stato rilevato nel corso degli interventi – ha riconosciuto ai Contratti di Fiume il ruolo di favorire una strategia di sviluppo ambientale sostenibile favorendo la promozione di azioni e progettualità locali volte a sviluppare le analisi conoscitive di base e la concertazione attraverso la gestione integrata dei corsi d’acqua. Un percorso che nelle intenzioni della Regione potrebbe condurre alla valorizzazione ecologica del sistema fluviale, alla mitigazione del rischio e alla gestione della risorsa idrica attraverso azioni ben progettate che possano concorrere all’attuazione degli obiettivi della pianificazione di  bacino distrettuale alla scala locale e agli obiettivi della Direttiva Quadro Acque(2000/60/CE) e della Direttiva Alluvioni (2007/60/CE)”.

 

mercoledì 26 aprile 2023  11:32

Bando Sottomisura 14.1 “Pagamenti per il benessere degli animali” – annualità 2023

Bando Sottomisura 14.1 “Pagamenti per il benessere degli animali” - annualità 2023

 

Con Decreto del Dirigente della Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale n. 256 del 20 aprile 2023 è stato approvato, sulla base di quanto indicato dalla DGR n. 457 del 04/04/2023, il bando annualità 2023 della Sottomisura 14.1 “Pagamenti per il benessere degli animali”. Il bando è condizionato all’approvazione da parte dei competenti servizi comunitari e dal Consiglio Regionale delle modifiche al PSR 2014- 2022.

La sottomisura è finalizzata ad incoraggiare gli agricoltori ad adottare elevati standard per gli animali da allevamento, andando oltre i requisiti obbligatori di baseline e di gestione ordinaria mediante operazioni che non sarebbero altrimenti impiegate dagli allevatori.

I destinatari del bando sono gli agricoltori singoli o associati in attività, ai sensi dell’articolo 9 del Regolamento (UE) n. 1307/2013, titolari di allevamenti zootecnici ricadenti nel territorio della Regione Marche e detentori di animali della specie bovina, ovicaprina e suina.

Le domande possono essere presentate su SIAN fino al giorno 15/05/2023.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del bando (ID 6933)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com