Crisis, ultimo avviso

Crisis, ultimo avviso

Progetto di divulgazione e conoscenza delle tematiche ambientali e le loro emergenze con le mostre di: “Mare dentro” e “L’ambiente manifesta”

6 maggio -:- 31 luglio 2023, Spazi ex Cinema delle Palme

 

San Benedetto del Tronto – Le immagini e le attività che proponiamo hanno lo scopo di farci riflettere sulla necessità di una vera e propria rivoluzione. Una cesura in una continuità di sistematica distruzione del nostro ecosistema non più percorribile. L’urgenza del cambiamento, di una nuova direzione nella storia dell’umanità ha ispirato il titolo di tutto l’evento, CRISIS: scelta. È di pochi giorni fa l’ultimo rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC, il principale organismo internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici). È un rapporto di sintesi che vuole guardare concretamente al futuro. Con speranza, certo, ma nella consapevolezza dell’urgenza dell’azione. Il grido di allarme è forte e chiaro: è necessario adottare subito tutte le misure a disposizione per tagliare le emissioni e arginare il fenomeno del riscaldamento globale.

Il documento del’IPCC rivolto ai decisori politici si concentra sulla gravità della crisi climatica, sull’urgenza di invertire la rotta e sulla speranza dell’efficacia delle soluzioni. “Viviamo in un mondo eterogeneo in cui ognuno ha responsabilità diverse e diverse opportunità di apportare cambiamenti. Alcuni possono fare molto, mentre altri avranno bisogno di sostegno per gestire il cambiamento” (Hoesung Lee, Presidente IPCC).

 

Nella storia delle Civiltà sono stati innumerevoli i mezzi espressivi usati dagli uomini per comunicare con velocità e immediatezza concetti, principi, storie, idee e visioni del mondo. Ma è soprattutto nei luoghi e nei periodi di libertà comunicativa che si afferma il «manifesto» di pubblica utilità che non solo informa e esorta a seguire regole o comportamenti per una corretta convivenza civile veicolando campagne di sensibilizzazione sociale, culturale, sanitaria o di esercizio della cosa pubblica, ma si spinge sino ad affermare un’idea di mondo.

Il manifesto, oggi non solo cartaceo (come non pensare ai murales di Banksy) è visibile sui muri delle nostre città e rappresenta una sintesi perfetta del linguaggio e del gusto, del sentire di un’epoca e la mostra L’ambiente manifesta si colloca in questa dimensione culturale, grazie alla collaborazione preziosa ed unica che il Museo Archivio della Grafica e del Manifesto, MAGMA, di Civitanova Marche ci offre ancora una volta e, se non bastasse, donandoci in esclusiva un manifesto del graphic designer Mauro Bubbico, membro AGI ( Alliance Graphique Internationale).

A questa forma di comunicazione l’Associazione culturale Buon Vento quest’anno aggiunge lo strumento dell’immagine fotografica. La mostra Mare dentro si prefigge, nel contesto di tutto il progetto CRISIS, di offrire una ricognizione dei nostri fondali con la loro bellezza e la loro criticità grazie all’occhio attento degli autori Catia e Davide che con passione, professionalità e pazienza hanno raccolto le immagini visibili durante il periodo espositivo.

 

Mostre visitabili tutti i giorni dalle 17:30 alle 20:00.

Per appuntamento in altri orari: 335 409252.

 

Incontri in programma con alcune classi delle Scuole Medie e Superiori di San Benedetto:

sabato 20 maggio, ore 9:15-11:00 con Classi di 2ª e 3ª Media;
lunedì 22 maggio, ore 9:15-11:00 con Classi di 1ª Media;
mercoledì 24 maggio, ore 9:15-11:00 con Classi 3ª Media;
sabato 27 maggio. ore 8:15 con Scuole Superiori;
lunedì 5 giugno con classi dell’IPSIA.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com