dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
2023-07-17 – Presentazione dei Direttori della Aziende Sanitarie della Marche, del Dipartimento Salute e dell’ARS.

 

 

Nicoletta Natalini

Presenti:

  • Il Presidente Francesco Acquaroli
  • L’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini
  • Il Direttore del Dipartimento Salute Antonio Draisci
  • Il Direttore dell’ARS Flavia Carle
  • Il Direttore Generale della AST Pesaro Urbino Nadia Storti
  • Il Direttore Generale della AST Ancona Gianni Stroppa
  • Il Direttore Generale della AST Macerata Daniela Corsi
  • Il Direttore Generale della AST Fermo Gilberto Gentili
  • Il Direttore Generale della AST Picena Nicoletta Natalini
  • Il Direttore Generale dell’AOU della Marche Armando Marco Gozzini
  • Il Direttore Generale dell’INRCA Maria Capalbo.

ecco i Direttori della Aziende Sanitarie della Marche, del Dipartimento Salute e dell’Ars

lunedì 17 luglio 2023  12:09

Bussola Digitale: centri di facilitazione aperti al pubblico. Per fruire dei servizi di assistenza e formazione basta prenotarsi

Bussola Digitale: centri di facilitazione aperti al pubblico. Per fruire dei servizi di assistenza e formazione basta prenotarsi

 

 

Sono operativi e aperti al pubblico 48 dei 74 centri di facilitazione marchigiani previsti dal progetto “Bussola Digitale: OrientiAMO LE MARCHE verso nuove competenze digitali”.

Già da questo mese, i cittadini possono recarsi nei punti individuati sul territorio per ricevere assistenza e richiedere di partecipare gratuitamente alle iniziative formative finalizzate al raggiungimento di adeguate conoscenze e abilità nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), e a renderli in grado di fruire di tutti i servizi interattivi ed informatici disponibili online.

Le sedi per l’erogazione dei servizi sono messe a disposizione da Regione Marche, comuni ed altre pubbliche amministrazioni locali, università e , a regime, dalle associazioni dei consumatori.

In ogni centro il cittadino potrà rivolgersi e affidarsi ad un “facilitatore digitale”, non un semplice assistente, ma un abilitatore in grado di:
–    supportarlo nelle attività legate all’accesso e all’utilizzo dei servizi pubblici disponibili online (SPID, CIE, INAD e domicilio digitale, e-government, servizi sanitari, servizi scolastici e formativi, servizi fiscali e tributari, pagamenti online, etc.);
–    sostenerlo nelle sue attività digitali (ricerca di opportunità lavorative, e-commerce, home banking, etc.);
–    avvicinare l’utente all’utilizzo degli strumenti digitali (PC, smartphone, navigazione Internet, elaborazione di testi e presentazioni, videoconferenze, gestione della posta elettronica, etc.);
–    sensibilizzare rispetto ai temi della sicurezza informatica (rischi della rete e tutela dei dati personali);
–    promuovere eventi e iniziative culturali digitali sul territorio;
–    organizzare iniziative di formazione e aggiornamento sui temi del digitale.

Per individuare il centro di facilitazione disponibile più vicino, basta consultare il sito istituzionale di Regione Marche alla pagina https://www.regione.marche.it/centrifacilitazionedigitale#Le-sedi: nella sezione “Sedi”, l’utente trova la mappa dei centri già operativi sul territorio; può prendere visione dell’elenco delle sedi e prenotare con un click la sessione individuale con il facilitatore di presidio al punto individuato, secondo i giorni e gli orari di apertura indicati.

Il servizio è gratuito, e per poterne usufruire basta fornire al facilitatore alcuni dati necessari a fini statistici e per il monitoraggio a livello nazionale da parte del Dipartimento Transizione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri (DTD). Il progetto “Bussola Digitale” è infatti promosso dal Governo e dalla Regione Marche, e finanziato per 3,2 milioni euro da fondi PNRR afferenti alla Misura 1.7.2.

lunedì 17 luglio 2023  11:42

CSR Marche 2023-2027: intervento SRD04 “realizzazione e/o ripristino della funzionalità di infrastrutture ecologiche per l’abbeveraggio degli animali al pascolo e destinate ad uso collettivo”

CSR Marche 2023-2027: intervento SRD04 “realizzazione e/o ripristino della funzionalità di infrastrutture ecologiche per l’abbeveraggio degli animali al pascolo e destinate ad uso collettivo”

Con Decreto del Dirigente della Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale n. 493 del 05 luglio 2023, in attuazione della DGR n. 862/2023 e a condizione che il CSR venga approvato dal Consiglio Regionale, è stato approvato il bando annualità 2023 dell’Intervento SRD04 “Investimenti non produttivi agricoli con finalità ambientale” Azione 1 – Investimenti non produttivi finalizzati ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità e a preservare il paesaggio rurale – categoria 1.2 – interventi di realizzazione e/o ripristino della funzionalità di infrastrutture ecologiche per l’abbeveraggio degli animali al pascolo e destinate ad uso collettivo.

Il sostegno garantito dal presente intervento ha la finalità di favorire la realizzazione di investimenti per l’approvvigionamento idrico nei territori destinati a pascolo.

I destinatari del bando sono:

a) Comuni e Unioni dei Comuni, anche in forma associata;

b) Enti esponenziali delle collettività titolari dei diritti di uso civico e della proprietà collettiva.

Le domande possono essere presentate su SIAR dal giorno 01 agosto 2023 fino al giorno 31 ottobre 2023 ore 13.00.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del bando (ID 6958)

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com