Sportello digitale Inail a portata di smartphone

Sportello digitale Inail a portata di smartphone

INAIL: CON IL NUOVO SPORTELLO DIGITALE L’APPUNTAMENTO SI PRENOTA E GESTISCE DALL’APP.

Si comunica che gli utenti INAIL possono gestire gli appuntamenti direttamente dal proprio smartphone.

L’Istituto ha implementato una nuova funzionalità dello Sportello digitale, che permette di prenotare, ripianificare e gestire un consulto con un operatore, sia presso una sede, sia in modalità remota tramite Teams.

Il servizio si aggiunge ai molti altri disponibili sull’APP istituzionale, nell’ottica di un progressivo intervento di digitalizzazione per venire sempre più incontro alle esigenze di cittadini e cittadine.

Si ricorda che dopo aver scaricato l’applicazione, per usufruire in maniera completa dei servizi offerti è necessario effettuare l’accesso tramite SPID.

DI GUIDO BIANCHINI PRESIDENTE COMITATO PTOVINCIALE INAIL ASCOLI PICENO

App Inail, arriva sugli smartphone lo Sportello digitale

Lo sviluppo del canale mobile dell’Istituto prosegue con la nuova funzionalità, grazie alla quale è possibile prenotare e gestire un consulto, fruibile anche su Teams, direttamente dal proprio telefono cellulare. Altre due novità in arrivo a breve

Immagine utilizzo app

ROMA – Prenotare, ripianificare e gestire un appuntamento con un operatore Inail, sia presso una sede, sia in modalità remota, attraverso il proprio smartphone. Con l’attivazione dello “Sportello digitale”, a partire dal 14 luglio, l’Inail prosegue il suo processo di avvicinamento alle esigenze dei cittadini. L’aggiornamento numero quattro dell’App lanciata nel 2021 prevede, infatti, la possibilità per gli utenti di programmare i propri appuntamenti, da gestire in presenza o attraverso la piattaforma Teams, modificando data e orario o annullandoli, e di avere sempre a portata di mano informazioni e indicazioni relative ai consulti pianificati e a quelli già effettuati. Dopo ogni appuntamento, è possibile, infine, rilasciare una valutazione. La nuova funzionalità si integra con il servizio “InTempo”, attivo da novembre 2022, che consente di prenotare il posto in coda prima dell’accesso nelle sedi e di fare il check-in con il QR-code.

Assistenza e documenti a portata di click. L’attivazione dello “Sportello digitale” sull’App Inail ha seguito l’avvio del servizio “Mychat” ad aprile scorso, che ha introdotto l’assistente virtuale di supporto, il chatbot, per un’assistenza h24 in tempo reale. Diverse le funzionalità rilasciate negli aggiornamenti precedenti a cominciare dalla Chat con operatore, nella nuova versione accessibile attraverso “Mychat”, che resta disponibile nei giorni lavorativi dalle 9.00 alle 18.00; alle “Faq”, dove è possibile consultare l’elenco delle risposte alle domande più frequenti, e a “Inail risponde” per inviare richieste di supporto sull’utilizzo dei servizi online, conservate nell’archivio “Le mie richieste”. Ci sono poi le “Certificazioni uniche” per consultare l’elenco dei propri documenti e salvarli in formato pdf, “Sedi” per trovare sulla mappa la sede Inail più vicina con orari e indicazioni stradali e “Guide e manuali”, con la quale si accede alla sezione del portale Inail con le guide e i manuali operativi su norme e procedure.

Le novità in arrivo. Il prossimo aggiornamento in programma è la “Riabilitazione amputati”, che mette a disposizione numerosi materiali utili al percorso di riabilitazione degli utenti con disabilità, come video 3D con esercizi di fisioterapia eseguiti da un avatar, corredati da audio-descrizioni e sottotitoli. Il percorso si conclude con l’attivazione dello “Sportello virtuale lavoratori”, grazie al quale sarà possibile consultare le pratiche e i relativi pagamenti e provvedimenti, scaricabili sempre in formato pdf.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com