Adriatico Mediterraneo, qesta sera è la volta dei travolgenti Kalascima

Adriatico Mediterraneo, qesta sera è la volta dei travolgenti Kalascima

Adriatico Mediterraneo 2023
Ancona | 30 agosto – 3 settembre

Ginevra di Marco infiamma il Festival Adriatico Mediterraneo 2023
Auditorium della Mole stracolmo per l’artista toscana. Tanta gente anche al concerto del duo Hojsak-Novosel alla Loggia dei Mercanti, dove Joze Tomaš ha ricevuto il Premio Adriatico Mediterraneo.
Qesta sera è la volta dei travolgenti Kalascima.

 

Donna Ginevra incanta Ancona. Auditorium Orfeo Tamburi (Mole Vanvitelliana) gremito per il concerto dell’artista toscana Ginevra di Marco che ieri sera, 30 agosto, assieme alla sua virtuosa e affiatata band ha fatto cantare e danzare tutta la platea, eseguendo brani della tradizione popolare e accompagnando gli spettatori in un coinvolgente viaggio fra epoche, suoni, volti e memorie. Apertura emozionante per il Festival Adriatico Mediterraneo 2023, che oggi prosegue con due incontri culturali pomeridiani – “Da Matvejevic a Modric. Una vita con la Croazia” (ore 17.30, Sala Boxe della Mole) e “I rapporti tra l’antica scienza greca e la scienza moderna” (ore 18.30, Sala Polveri della Mole) – e il travolgente concerto serale, sempre alla Mole Vanvitelliana, della band salentina Kalàscima (ore 21.15, Corte della Mole Vanvitelliana). Elettronica e tradizione. Beat lisergici, folk e tarantismo. Atmosfere coinvolgenti e contaminate dal sapore salentino, inglese e griko che tracciano ponti tra il sud d’Italia e il mondo. Energico e potente è il live set dei Kalàscima, esplosiva band pugliese in cui strumenti tipicamente tradizionali e rari (zampogna, ciaramella, launeddas, tamburello, organetto, irish bouzouki) vengono miscelati a strumenti moderni (laptop, loop machine e sintetizzatori), creando un suono completamente originale, che pur restando legato alla terra “natìa” si apre all’internazionalità e alla contemporaneità reinventando linguaggi e suggestioni.
I Kalàscima hanno suonato ovunque in Europa, raggiungendo anche l’Australia, l’America e l’Asia e conquistando tutti con il proprio groove. Fra le innumerevoli collaborazioni, da segnalare quella con il maestro Ludovico Einaudi. Biglietti su Vivaticket https://www.vivaticket.com/it/ticket/kalascima-in-concerto/213826 o alla Mole da un’ora prima dello spettacolo.

L’inaugurazione ufficiale del Festival è andata in scena ieri nel pomeriggio alla Loggia dei Mercanti, quando il presidente della Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini e l’ambasciatore Fabio Pigliapoco, Capo del Segretariato Permanente dell’Iniziativa Adriatico Ionica, hanno conferito il Premio Adriatico Mediterraneo a Joze Tomaš, Presidente del Forum della Camera di Commercio Adriatico-Ionica (AIC), per il suo prezioso contributo alla crescita dell’associazione e al consolidamento delle relazioni fra i paesi membri. Coordinatore dell’incontro, il giornalista Marco Ansaldo, consigliere scientifico di Limes che sarà protagonista anche oggi pomeriggio, 31 agosto, in occasione degli incontri alla Mole.

Dopo la premiazione alla Loggia dei Mercanti, il Festival è entrato subito nel vivo con il concerto del duo Tihomir Hojsak (contrabbasso) e Filip Novosel (tambura, strumento tradizionale croato), un avvincente mix fra il jazz contemporaneo, la sperimentazione e la tradizione folk della Croazia. Suggestivo anche il risveglio odierno (31 agosto) dalla Terrazza Eventi Unicorn con Christian di Fiore che, alle ore 6, ha “sospinto” l’alba con la sua zampogna. Domani, 1 settembre, sempre al Passetto, si replica con Riccardo Tesi e il suo celebre organetto (ore 6).

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, a eccezione dei concerti serali alla Corte della Mole Vanvitelliana (ingresso 10 euro). Sold out i concerti all’alba (in caso di assenza, si prega di effettuare la cancellazione per permettere ad altri di partecipare). Dal 30 agosto al 3 settembre, dalle 17 alle 20.30 nella Sala Boxe della Mole Vanvitelliana è anche possibile visitare la mostra “Writing in the sand” di Patricia Barcala Dominguez (ingresso gratuito).
www.adriaticomediterraneo.eu
direzione@adriaticomediterraneo.eu

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com