Il maestro Enzo Gragnaniello illumina il Festival Adriatico Mediterraneo

Il maestro Enzo Gragnaniello illumina il Festival Adriatico Mediterraneo

Festival Adriatico Mediterraneo, quarta giornata (2 settembre) e concerto all’alba di Claudio Farinone (3 settembre)

Il resoconto della quarta giornata del Festival Adriatico Mediterraneo (2 settembre), e le foto (mie, quindi utilizzabili liberamente), con la proiezione dei cortometraggi croati a cura di Corto Dorico, il concerto di Enzo Gragnaniello e l’ultimo concerto all’alba dalla Terrazza Eventi Unicorn del Passetto (Claudio Farinone, 3 settembre). Oggi, 3 settembre, si chiude alla Mole con Giuseppe Moffa (ore 20.30) per poi lasciar spazio ai fuochi d’artificio della festa del Mare.

 

Il maestro Enzo Gragnaniello illumina il Festival Adriatico Mediterraneo
Corte della Mole gremita per il concerto del cantautore napoletano che, ieri sera (2 settembre), ha omaggiato Mia Martini e Roberto Murolo. Ultima alba, questa mattina (3 settembre), con la chitarra di Claudio Farinone. Stasera chiude il molisano Giuseppe Moffa (ore 20.30)

La poesia del maestro Enzo Gragnaniello ha acceso la Mole Vanvitelliana di Ancona. Grandissimo successo di pubblico per il cantautore napoletano che, ieri sera (2 settembre), di fronte a centinaia di persone, ha eseguito i suoi più grandi successi incantando i tantissimi suoi ammiratori arrivati da tutto il centro Italia. Non è mancato l’omaggio all’amica Mia Martini, compianta artista molto legata al capoluogo dorico, e a un altro grandissimo della musica partenopea, Roberto Murolo. Standing ovation finale sulle note della celebre Vasame. Questa sera, 3 settembre, la chiusura dell’edizione 2023 del Festival Adriatico Mediterraneo è affidata a Giuseppe Moffa, che celebrerà il suo Molise e uno dei suoi figli più illustri, il poeta Eugenio Cirese (ore 20.30, Mole Vanvitelliana). Un concerto frizzante, dinamico e nello stesso tempo intenso, incentrato sulla poesia, quella d’autore dello stesso Cirese e la poesia popolare, attraverso i canti tradizionali molisani. Le poesie musicate e i canti arrangiati da Moffa danno vita a un lavoro di riproposta inedito e senza tempo. Da un minuzioso lavoro di ricerca è nato un repertorio che tocca tutte le corde dell’animo popolare attraverso brani di ogni circostanza della vita (dalle ninne nanne ai canti di lavoro e d’amore fino al lamento funebre) e coinvolge qualsiasi dialetto molisano compreso quello delle comunità Arbëreshë presenti in regione. Quindi, i fuochi d’artificio della festa del Mare.

Oggi pomeriggio (3 settembre), inoltre, si replica con il cinema croato a cura di Corto Dorico (Sala Boxe della Mole, ore 18). Verrà infatti proiettato Snow White di Lana Bari?, miglior cortometraggio nazionale al Motovun Film Festival 2023 e, a seguire, il lungometraggio “Escort” di Lukas Nola. Introducono il direttore artistico di Corto Dorico, Luca Caprara ed il direttore artistico del Motovun Film Festival, Luka ?ubri? (in collegamento video). In serata, appunto, il concerto di Moffa alla Corte della Mole (ingresso 10 euro, biglietteria aperta a partire da un’ora prima del concerto).

Ultima alba, questa mattina (3 settembre), in Terrazza Eventi Unicorn del Passetto di Ancona con Claudio Farinone che, con la sua sei corde, ha regalato emozioni al sorgere del sole. Dalle 17 alle 20.30, nella Sala Boxe della Mole Vanvitelliana, sarà possibile visitare la mostra “Writing in the sand” di Patricia Barcala Dominguez (ingresso gratuito). clicca l’allegato: Admed2023 – programma completo

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com