dall’UniUrb

dall’UniUrb

FESTIVAL #PIAZZE23

GIOVEDÌ 10 AGOSTO, ORE 21:00

I GEMELLI

MERCATALE (SASSOCORVARO AUDITORE) – Piazza del Prato

 

Giovedì 10 agosto appuntamento con il festival #PIAZZE23. Alle ore 21:00 nella frazione di Mercatale, presso Piazza del Prato, in scena lo spettacolo I Gemelli della Compagnie Romantica e CTU Cesare Questa, con Michele Pagliaroni, Emanuele Contadini, Erika Giacaleone, Alessandro Blasioli, Rebecca Bianchi e con la regia di Carlo Boso.

La commedia dell’arte incontra la farsa di Plauto!

Un capolavoro del teatro degli equivoci tratto da I due gemelli veneziani di Carlo Goldoni e i Menecmi di Plauto. L’equivoco più vecchio del mondo portato in scena da una compagnia internazionale guidata da Carlo Boso, Maestro della Commedia dell’Arte. Preso per mano, il pubblico sarà guidato in un meccanismo comico pirotecnico, fatto di canti, danze, duelli di spada e lazzi di ogni tipo, per il più grande divertimento di tutta la famiglia.

#PIAZZE è il festival diffuso di Urbino Teatro Urbano, ideato e organizzato per il territorio dell’entroterra della Provincia di Pesaro e Urbino dal CTU Cesare Questa, il Centro Teatrale dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

La BCC Metauro da tre anni è il maggiore partner privato del festival. La collaborazione è nata dalla comune volontà di favorire l’aggregazione sociale del territorio attraverso la Cultura; come afferma Bruno Fiorelli, Presidente della BCC: “un ente di credito cooperativo, così come i teatri, deve saper integrare e sostenere le attività culturali, perché ci fanno sentire parte di una comunità”.

Il Festival #PIAZZE è ideato e organizzato dal Centro Teatrale Universitario Cesare Questa dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo; con il patrocinio, la collaborazione e il sostegno di: Unione Montana dell’Alta Valle del Metauro, Comune di Urbino, Comune di Sassocorvaro Auditore, Comune di Montecalvo in Foglia, Comune di Mondavio, Comune di Sant’Angelo in Vado, Comune di Petriano, Comune di Piobbico, Comune di Isola del Piano, Comune di Acqualagna, Comune di Fossombrone, Comune di Carpegna, Comune di Lunano; con il patrocinio di Provincia di Pesaro e Urbino; con il contributo e il sostegno di BCC Metauro, EPTA gruppo, Moretti Compact, System Group, Italiana Corrugati, Centraltubi, Girolomoni; si ringrazia la Fondazione Carlo e Marise Bo.

Per maggiori informazioni: www.urbinoteatrourbano.it 

Biglietti: 10€ intero; 5€ ridotto (Under 18 / Over 65 / Clienti BCC Metauro / Studenti uniurb + aba + isia / Abbonati Teatro Battelli); gratuito Soci BCC Metauro

Posto unico non numerato

Prenotazioni: 

info@urbinoteatrourbano.it

tel/WA 346 720 0078

Sul sito www.metauro.bcc.it è possibile prenotare biglietti gratuiti per i soci e ridotti per i clienti BCC Metauro.

 

E’ stato attivato all’Università di Urbino il Centro di facilitazione Digitale, in collaborazione con la Regione Marche.

I cittadini potranno rivolgersi alla “Bussola Digitale” in forma gratuita e ricevere assistenza e formazione sui principali servizi pubblici online come sulle attività digitali più comuni.
In allegato il comunicato stampa e le locandine con i servizi proposti e il QRcode per collegarsi al servizio.

Al via la “Bussola Digitale”

  • Regione Marche e Ateneo per la Trasformazione Digitale del territorio –

È attivo il Centro di Facilitazione Digitale dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, in collaborazione con il progetto “Bussola Digitale – Orientiamo le Marche”, punto di riferimento essenziale per la Trasformazione Digitale della Regione Marche.

Già da questo mese, i cittadini possono recarsi nei punti individuati sul territorio per ricevere assistenza e richiedere di partecipare gratuitamente alle iniziative formative finalizzate al raggiungimento di adeguate conoscenze e abilità nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e a renderli in grado di fruire di tutti i servizi interattivi ed informatici disponibili online.

In ogni centro il cittadino potrà rivolgersi e affidarsi ad un “facilitatore digitale”, non un semplice assistente, ma un abilitatore in grado di:

  • supportarlo nelle attività legate all’accesso e all’utilizzo dei servizi pubblici disponibili online (SPID, CIE, INAD e domicilio digitale, e-government, servizi sanitari, servizi scolastici e formativi, servizi fiscali e tributari, pagamenti online, etc.);
  • sostenerlo nelle sue attività digitali (ricerca di opportunità lavorative, e-commerce, home banking, etc.);
  • avvicinare l’utente all’utilizzo degli strumenti digitali (PC, smartphone, navigazione Internet, elaborazione di testi e presentazioni, videoconferenze, gestione della posta elettronica, etc.);
  • sensibilizzare rispetto ai temi della sicurezza informatica (rischi della rete e tutela dei dati personali);
  • promuovere eventi e iniziative culturali digitali sul territorio;
  • organizzare iniziative di formazione e aggiornamento sui temi del digitale.

Il Centro di Facilitazione per la Regione Marche, situato presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo in Via Saffi, 2, è aperto il lunedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle ore 13:30 alle 17:00.

È necessario prenotare in anticipo utilizzando il modulo online disponibile su: www.uniurb.it/bussola

Per individuare altri Centri di Facilitazione, è possibile consultare il sito istituzionale della Regione Marche all’indirizzo www.regione.marche.it/centrifacilitazionedigitale nella sezione “Sedi”. Qui, gli utenti possono visualizzare la mappa dei centri già operativi sul territorio, accedere all’elenco delle sedi disponibili e prenotare facilmente una sessione individuale con il facilitatore di presidio presso la sede scelta. Questo può essere fatto con un semplice clic, seguendo i giorni e gli orari di apertura indicati.

Il servizio è gratuito, e per poterne usufruire basta fornire al facilitatore alcuni dati necessari a fini statistici e per il monitoraggio a livello nazionale da parte del Dipartimento Transizione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri (DTD). Il progetto “Bussola Digitale” è infatti promosso dal Governo e dalla Regione Marche, e finanziato per 3,2 milioni euro da fondi PNRR afferenti alla Misura 1.7.2.

 

La “panchina d’artista” inaugurata domenica scorsa nel cortile dell’Oratorio di San Giuseppe in Via Barocci a Urbino si animerà mercoledì 9 agosto alle 18 con la voce che Davide Simonetti, attore del Centro Teatrale Universitario “Cesare Questa”, presterà a Guidubaldo da Montefeltro per un monologo accanto alla statua di suo padre Federico seduta sull’opera di Iacomucci.

Monologo teatrale sulla nuova panchina d’artista

  • L’originale performance mercoledì 9 agosto all’Oratorio di san Giuseppe –

Dopo il successo ottenuto in occasione dell’inaugurazione domenica scorsa, il cortile dell’Oratorio di San Giuseppe in Via Barocci, 42 a Urbino si animerà di nuovo mercoledì 9 agosto alle ore 18 per celebrare al meglio la nuova “Panchina d’artista” creata da Gabriele Iacomucci e Alessio Spalluto, nella quale si potranno riposare le membra in compagnia nientemeno del Duca Federico da Montefeltro, ovvero la sua statua seduta ad accogliere turisti e visitatori, pronta per un selfie.

Sarà l’attore Davide Simonetti del Centro Teatrale Universitario Cesare Questa, a recitare il monologo scritto da Giovanni Volponi e narrato dalla prospettiva del duca Guidubaldo, figlio di Federico, che racconterà in maniera accattivante il legame tra il padre mecenate, lui e l’oratorio di San Giuseppe, fondato proprio sotto il ducato di Guidubaldo.

Uno spettacolo gratuito al cui termine sarà possibile visitare, nei locali al piano superiore, l’organo a canne settecentesco recentemente trasferito a San Giuseppe da un altro oratorio e adesso perfettamente funzionante.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com