dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
martedì 19 settembre 2023  15:41

Campagna vaccinale: si parte il 12 ottobre

“La campagna vaccinale inizia il 12 ottobre: anche quest’anno sarà possibile la co-somministrazione di vaccino anti-influenzale e anticovid. I vaccini mRNA Pfizer, aggiornati alle nuove varianti, arriveranno a partire dal 25 settembre”. Lo riferisce l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini.

“Le categorie per le quali le due vaccinazioni sono raccomandate sono quasi sovrapponibili: le persone di età pari o superiore a 60 anni, i soggetti fragili e i loro familiari o contatti stretti, ospiti delle strutture per anziani e lungodegenza, donne in gravidanza e post  partum, operatori sanitari e socio-sanitari; per l’anti-influenzale sono previste anche alcune categorie di lavoratori come forze dell’ordine, vigili del fuoco, allevatori e donatori di sangue – prosegue l’assessore – È sempre bene consultare il medico curante, che conosce la storia clinica del paziente”.

La vaccinazione è somministrata da Medici di famiglia o Pediatri di libera scelta, presso ambulatori e strutture vaccinali dei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica dei Dipartimenti di Prevenzione delle AST con prenotazione presso i CUP, nelle farmacie che aderiscono alla campagna vaccinale. I Distretti sanitari organizzano, con la collaborazione dei Medici di Medicina Generale, le vaccinazioni per ospiti e operatori nelle strutture residenziali per anziani. Le Direzioni Mediche di Presidio Ospedaliero si occupano invece dei propri operatori sanitari nei Punti Vaccinali Ospedalieri (PVO), ma anche di pazienti fragili, ospedalizzati o presi in carico dalle strutture sanitarie per condizioni particolari (ad esempio diabetici o nefropatici).

Il vaccino anti-influenzale è somministrato in una sola dose, due a distanza di un mese per i bambini al di sotto dei 9 anni che non siano mai stati vaccinati, con una iniezione intramuscolo sul braccio, ma per i più piccoli è disponibile anche lo spay nasale. La campagna anti-covid prevede la somministrazione di vaccini aggiornati alle ultime varianti anche per le nuove vaccinazioni. Il richiamo prevede una dose di vaccino con valenza 12 mesi.

Per le persone con marcata compromissione del sistema immunitario o con gravissime fragilità, potrebbe essere necessaria, dopo valutazione medica, un’ulteriore dose di richiamo o una anticipazione dell’intervallo dall’ultima dose. In fase di avvio verranno privilegiati over 80, ospiti e personale delle lungodegenze, e soggetti con elevate fragilità. La somministrazione, attraverso iniezione, potrà avvenire a distanza di almeno 3 mesi dall’ultimo evento (ultima dose o ultima infezione diagnosticata).

 

martedì 19 settembre 2023  16:58

Hero Battle Cup, presentata in Regione la fase finale del circuito mondiale di pattini in linea

Hero Battle Cup, presentata in Regione la fase finale del circuito mondiale di pattini in linea

 

 

Per cinque giorni Osimo sarà la capitale dei pattini in linea. La città ospiterà la finale del circuito mondiale denominato Hero Battle Cup, dal 27 settembre al 1° ottobre al Palabaldinelli. Una manifestazione che si presenta già con numeri da record: oltre 200 le iscrizioni arrivate da ben 14 nazionalità diverse.
La presentazione dell’evento si è svolta questa mattina in Regione, alla presenza dell’assessore regionale allo Sport, Chiara Biondi, del presidente del Consiglio regionale delle Marche, Dino Latini, del sindaco del Comune di Osimo, Simone Pugnaloni, del presidente CONI Marche, Fabio Luna, del presidente di Conero Roller, Alessandro Cola, di Valentina Jobbi, presidente Panathlon Club Osimo, e in collegamento del presidente della Federazione Internazionale Roller, Sabatino Aracu.
Ospite d’eccezione Viola Luciani, la più giovane pattinatrice italiana di sempre a vincere un oro mondiale di freestyle. A lei l’assessore Biondi ha donato il crest della Regione Marche con il simbolo del Picchio, per il suo contributo a tenere alto il nome della regione.

“Ancora una volta – ha detto l’assessore Biondi – lo sport dimostra di essere un veicolo importante di promozione del nostro territorio, oltreché un grande agente educativo. In questa occasione particolare lo fa attraverso il pattinaggio freestyle, che rappresenta una risorsa significativa del nostro territorio. Dopo Porto Recanati e Senigallia, quella di Osimo al Palabaldinelli è la terza tappa. Scenderanno in pista grandissimi campioni. Sarà anche un modo per far conoscere le Marche anche all’estero, per la presenza di squadre che provengono da così tanti Paesi”.
“Significativo – ha commentato il presidente Dino Latini – il sostegno a questa manifestazione che rende lustro a un’attività sportiva in grado di raccogliere sempre di più l’interesse e la partecipazione dei giovani. Ma anche un’iniziativa capace di valorizzare le nostre strutture sportive come il Palabaldinelli.  L’auspicio è che in futuro si possano concretizzare ulteriori e proficue collaborazioni anche in altri settori sportivi”.
“E’ un orgoglio e un onore per Osimo – ha dichiarato il sindaco Simone Pugnaloni – ospitare questa manifestazione. Lo sport è educazione e sviluppa le relazioni sociali. Ma lo sport si collega anche alla promozione turistica del nostro territorio. Questo evento attirerà l’attenzione sia a livello nazionale che internazionale contribuendo così a far conoscere la città di Osimo e le Marche”.
“Le Marche sono ai primi posti a livello nazionale per numero di tesserati e di società sportive – ha evidenziato Fabio Luna – Per raggiungere questi livelli è necessario il lavoro di tante federazioni tra cui quelle degli sport rotellistici che stanno facendo tanto sia a livello organizzativo, come dimostra la manifestazione che si svolgerà ad Osimo, sia a livello di risultati agonistici ottenuti”.

Organizzata dalla Conero Roller, associazione sportiva di pattinaggio artistico a rotelle, inline freestyle e skateboarding, sotto l’egida di Fisr e Word Skate (Federazioni italiana e internazionale Sport Rotellistici), la Osimo Hero Battle Cup è patrocinata da Regione Marche, Consiglio Regionale, Comune di Osimo e Coni Marche. In gara atleti per le specialità Classic, Battle, Speed, Pairs, Jump e Slide. Ogni specialità si suddividerà a sua volta in junior e senior, maschile e femminile.
“Sarà un evento ‘tre stelle’ – ha detto Alessandro Cola – molto importante perché si vincono punti per il ranking in vista del prossimo Mondiale che si svolgerà a Shanghai a inizio novembre”.
A Osimo sono attese molte stelle della specialità sportiva, tra queste Viola Luciani. La tredicenne fidardense scenderà in pista per difendere il titolo della Battle e cercando di guadagnare posizioni anche nel Classic, dove si è classificata terza ai mondiali e in Spagna, finendo con l’arrivare quarta in Francia. Accanto a lei Lorenzo Demuru, primo atleta italiano a diventare campione del mondo di pattinaggio inline freestyle nella specialità Battle, e, dalla Polonia, Justyna Teczar campionessa del mondo di Classic. Per la specialità slide sarà presente lo spagnolo Carlos Nelson, mentre per la gara di coppie arriveranno dalla Lombardia Valerio degli Agostini e Lorenzo Guslandi. Imperdibile la gara del Jump, per la quale il senegalese Dame Fall difenderà il suo titolo di campione del mondo.
I biglietti per assistere alla prima edizione della Osimo Hero Battle Cup sono già in vendita sulla piattaforma di Ciao Tickets.

martedì 19 settembre 2023  16:56

CONVENZIONE PER LA PER LA FORNITURA DI CARTA, PRODOTTI DI CANCELLERIA AD USO UFFICIO, STAMPATI ED OPERE DI LEGATORIA E SERVIZI CONNESSI PER LE AMM.NI DELLA REGIONE MARCHE. Adeguamento corrispettivi Lotto 1 CIG: 83597679F5

CONVENZIONE PER LA PER LA FORNITURA DI CARTA, PRODOTTI DI CANCELLERIA AD USO UFFICIO, STAMPATI ED OPERE DI LEGATORIA E SERVIZI CONNESSI PER LE AMM.NI DELLA REGIONE MARCHE. Adeguamento corrispettivi Lotto 1 CIG: 83597679F5

 

 

Si comunica che con Decreto del Dirigente del Settore SUAM e Soggetto Aggregatore n. 433 del 19.09.2023, è stata disposta la revisione in ribasso dei prezzi unitari relativi al lotto 1.

Il Decreto è disponibile nella pagina relativa alla procedura di gara, sezione “Atti e documenti (art. 29 c.1 D.Lgs. 50/2016)”, raggiungibile al seguente link https://appaltisuam.regione.marche.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp?actionPath=/ExtStr2/do/FrontEnd/Bandi/viewAttiDocumenti.action&currentFrame=7&codice=G04639&ext=&_csrf=J6WYJSNRZ0FR7WF13EJ3M1UM2MIGO4K9

Il listino prezzi aggiornato è disponibile sul sito della Stazione Appaltante, sotto la voce “LISTINO PREZZI_SCHEDE TECNICHE_CARTA_RETTIFICATO”, raggiungibile al seguente link:

https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Profilo-del-committente-Soggetto-Aggregatore-SUAM/Carta

martedì 19 settembre 2023  12:25

“Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola”, approvato il bando 2023 con 787 mila euro a disposizione per valorizzare il settore enogastronomico regionale

 

Valorizzare il settore enogastronomico regionale attraverso progetti di promozione basati sul connubio tra vino, prodotti agroalimentari di qualità, birre artigianali e agricole, menù tipici regionali. È l’obiettivo del bando “Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola” che destina 787 mila euro per iniziative promosse con i fondi dell’annualità 2023. Le domande di contributo vanno presentate entro le ore 13.00 di mercoledì 18 ottobre 2023, per via telematica.

“La novità di quest’anno, rispetto alle passate edizioni – evidenzia l’assessore all’Agricoltura Andrea Maria Antonini – è il diretto coinvolgimento degli operatori iscritti all’Eroe (Elenco regionale operatori enoturistici, istituito con legge regionale 28/2021) che, insieme alle imprese agrituristiche e dell’HoReCa (alberghiero e ristorazione,) realizzeranno le iniziative presso i propri locali o in luoghi di particolare interesse culturale e storico”.

Il bando, ricorda inoltre l’assessore, “prevede un contributo dell’80 per cento della spesa ammissibile: un cofinanziamento molto significativo proprio per stimolare lo sviluppo e la realizzazione di interventi coordinati per la promozione delle eccellenze enogastronomiche del sistema regionale attraverso il coinvolgimento attivo degli operatori del settore”.

I destinatari del bando dovranno sottoscrivere un accordo di partenariato che indichi le azioni da realizzare, coinvolgendo società che operano nel settore della comunicazione e marketing, associazioni di promozione della cultura enogastronomica, tour operator, guide enogastronomiche e stampa di settore. I progetti, per essere ammessi a contributo, dovranno prevedere attività come degustazioni, cene ed eventi culturali, durante i quali vengono serviti e presentati i vini Docg, Doc e Igt delle Marche e i prodotti alimentari di qualità, nonché campagne di comunicazione coordinate, avvalendosi del portale dell’enoturismo delle Marche, all’interno del quale confluiranno tutte le iniziative dei progetti finanziati.

Sarà possibile inoltrare la domanda di contributo esclusivamente sul Sistema informativo agricolo regionale (Siar) – tramite accesso all’indirizzo: http://siar.regione.marche.it – con caricamento dei dati previsti dal modello di domanda, degli allegati e firma digitale mediante specifica smart card (Carta Raffaello) o altra carta servizi abilitata al sistema. Il richiedente può caricare personalmente nel sistema la domanda o rivolgersi a Strutture già abilitate all’accesso al Siar, quali i Centri di assistenza agricola (Caa) riconosciuti. Per ogni eventuale chiarimento o supporto nella risoluzione delle problematiche incontrate durante le fasi di caricamento, l’utente può avvalersi del supporto tecnico dell’HelpDesk Siar attraverso la mail helpdesksiar@regione.marche.it o contattando i tecnici al Tel. 071.8063512.

Tutta la documentazione è disponibile ai seguenti link

https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi-e-opportunita/Bandi-attivi/p/1/t/103?idb=7244

https://contenuti.regione.marche.it/Regione-Utile/Agricoltura-Sviluppo-Rurale-e-Pesca/Promozione-e-valorizzazione-di-prodotti-enogastronomici

martedì 19 settembre 2023  09:57

sorteggio pubblico per componenti regionali commissioni di concorso dirigenza medica e sanitaria degli ENTI del SSR

sorteggio pubblico per componenti regionali commissioni di concorso dirigenza medica e sanitaria degli ENTI del SSR

 

Si comunica che in data  19 SETTMBRE 2023 alle ore 12.00 presso la sede del Dipartimento Salute – Palazzo Rossini – quinto piano –  stanza Dirigente Settore Risorse umane e formazione dott.ssa Paola Cercamondi, verrà eseguito il sorteggio pubblico dei componenti regionali delle Commissioni di concorso:

  • per n. 1 posto di Dirigente dell’Area delle professioni sanitarie area infermieristico ostetrica indetto dalla AST di Ascoli Piceno
  • per n.  2 posti di Dirigente medico di Anestesia e Rianimazione
  • per n.  1 posto di Dirigente medico di Oftalmologia

indetti dalla AST di Macerata

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com