Vittime e Carnefici: è possibile una prospettiva che riconcili uomini e donne?

Vittime e Carnefici: è possibile una prospettiva che riconcili uomini e donne?

WEBINAR NAZIONALE

VITTIME E CARNEFICI NELLA RELAZIONE:

C’E’ POSSIBILITA’ DI RICONCILIARE UOMINI E DONNE?

Antonella Baiocchi incontra l’Avvocato Elisabetta Aldovrandi, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Vittime di Violenza

Giovedì 2 novembre 2023 alle ore 18.30 si terrà in diretta streaming sul profilo Facebook ” Antonella Baiocchi profilo 2 un interessante Webinar sulla violenza dal tutolo: “Vittime e Carnefici: è possibile una prospettiva che riconcili uomini e donne?”

Si confronteranno sul tema la dott.ssa Elisabetta Aldrovandi presidente dell’Osservatorio Nazionale delle Vittime di Reato e la dott.ssa Antonella Baiocchi, psicoterapeuta, esperta in Criminologia già assessore alle Pari Opportunità del Comune di S. Benedetto del Tronto che da anni si sta battendo per far comprendere ai vertici Italiani l’errore di legare il ruolo della vittima e del carnefice al Genere (uomini carnefici, donne vittime) e la necessità di spostarsi sul vero nucleo del problema violenza: la cultura tossica delle Persone di qualsiasi Genere (che ella sintetizza nel concetto Analfabetismo Psicologico-Relazionale), che espone tutti a diventare Vittime e Carnefici.

Questa visuale fallata della violenza, induce ad una anticostituzionale discriminazione che va contro l’articolo 3 della costituzione italiana” commenta la dott.ssa Baiocchi”, in quanto crea Vittime di Serie A (le donne) e Vittime di Serie B (gli Uomini e le persone del mondo LGBT) questi ultimi completamente estromessi dai servizi di tutela previsti esclusivamente per il Genere femminile: Centri Anti Violenza, dalle Case Rifugio, dalle iniziative di sostegno legale previsti. Sono convinta che si agisca in buona fede: sono semplicemente convinti di cose sbagliate e se possono accede a spiegazioni chiare, la gran parte di loro, è disposta ad aprirsi alla visuale integrata che propongo.”

A questo scopo la Baiocchi ha ideato questa ennesima iniziativa: incontrare in videoconferenza i professionisti impegnati nel contrasto della violenza per riflettere con loro su queste questioni. “Molti coraggiosi stanno rispondendo” continua la psicoterapeuta” tra cui la dott.ssa Elisabetta Aldrovandi alla quale va un plauso per aver accettato un invito che tratta un argomento generalmente ritenuto spinoso, perché contrasta il Politicamente corretto che molti sono costretti a sostenere a priori”.

Ricordiamo anche i due innovativi servizi lanciati sul territorio nazionale: il Centro Anti Violenza Oltre il Genere, da qualche mese aperto all’accoglienza non solo degli uomini ma anche delle persone LGBT (www.laviolenzanonhasesso.com) e il servizio per la rieducazione di maltrattanti di qualsiasi genere (e non solo uomini, come oggi la mentàlità discriminante italiana impone: www.helpdonneuominilgbtviolenti.it ).

Il prossimo Webinar si terrà l’11 novembre sempre alle ore 18.30, con un altro ospite d’eccezione: il Prof. Giovanni Battista Camerini, neuropsichiatra infantile, psichiatra, docente di Psichiatrica Forense dell’Infanzia e dell’adolescenza, presso Università di Padova e la IUSVE di Verona.

Il Webinar si avvale del sostegno e patrocinio di numerose associazioni che hanno a cuore una angolazione della violenza inclusiva di tutte le vittime, tra cui Aprosir (Padova, Ferrara, S. Benedetto del Tronto), Primero Infancia International ONG (Colombia-Italia), LUVV (Roma), C.I.A.T.D.M. (Pordenone, S. Benedetto del Tronto, MEDEA ODV (Abruzzo e Marche), ANKYRA (Milano), ADIANTUM (Bergamo) e molte altre. La video conferenza sarà in seguito caricata sul canale you tube Buona Politica Relazionale Info su www.aprosir.it.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com