dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
mercoledì 8 novembre 2023  15:37

” Vediamoci al lavoro 2″, i risultati oggi all’evento conclusivo a Palazzo Li Madou

 

Migliorare le opportunità di inserimento lavorativo per persone disabili visive nella regione Marche. È questo l’obiettivo di fondo del progetto “Vediamoci al lavoro 2” il cui evento conclusivo si è svolto oggi a Palazzo Li Madou della Regione Marche.

Con il progetto, infatti, sono stati avviati 10 tirocini in aziende marchigiane a favore di persone con disabilità visiva (cieche o ipovedenti) a partire dal 1° settembre 2022 e l’ultimo si è concluso proprio a fine ottobre. I lavori svolti dai tirocinanti sono stati diversi: addetto all’accoglienza e al centralino, gestione pratiche amministrative e lavoro d’ufficio, intermediazione culturale, preparazione e vendita di prodotti alimentari (pasta fresca e prodotti da forno), manutenzione del verde, cameriera.

 

Il progetto, che nasce da un’idea dell’Uici Marche (Unione italiana Ciechi e Ipovedenti,) è stato realizzato con il contributo del Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo.

 

“Con l’Uici regionale da diverso tempo collaboriamo in maniera fattiva – afferma l’assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Marche, Stefano Aguzzi – lo scorso anno abbiamo siglato il Protocollo d’intesa il cui obiettivo è promuovere la piena occupabilità delle persone con disabilità visiva. A breve, tramite il Programma GOL,  si attiveranno tirocini extracurriculari e tirocini di inclusione sociale realizzati con servizi al lavoro privati e del terzo settore inoltre entro novembre 2023 daremo avvio al fondo regionale disabili per progetti di inserimento lavorativo assistito.”

“Il lavoro rappresenta per tutti un elemento indispensabile per vivere in autonomia – hanno rimarcato Mario Barbuto, Presidente dell’Uici nazionale, e Cristiano Vittori, presidente Uici Marche -.  Questo è ancor più vero per le persone con disabilità visiva che, grazie ad un impiego, possono non solo sostenersi economicamente ma anche uscire da quell’isolamento che spesso accompagna questa tipologia di disabilità”.

 

L’accordo stipulato con la Regione Marche, al fine di promuovere la piena occupabilità delle persone con disabilità visiva,  ha già raggiunto un primo risultato: una maggiore collaborazione da parte dei centri per l’impiego, anche al fine di individuare le aziende che non hanno assunto persone con disabilità ai sensi della Legge 68/99 e verso cui concentrare l’attenzione per l’effettuazione dei tirocini in favore di persone cieche e ipovedenti.

Il progetto “Vediamoci al Lavoro” si propone di rendere maggiormente consapevoli i disabili visivi delle proprie capacità e opportunità di inserimento e soprattutto di sensibilizzare il mondo imprenditoriale e la comunità in generale sulle potenzialità di persone cieche o ipovedenti, anche in ambiti diversi rispetto alle professioni tradizionalmente svolte da questa peculiare categoria di disabilità (centralinisti telefonici e fisioterapisti/massofisioterapisti).

SISMA 2016: CASTELLI, CON DL PROROGHE PERFEZIONATA STABILIZZAZIONE PERSONALE
Soddisfazione del Commissario sisma per l’emendamento destinato a quanti, negli ultimi tre anni,
hanno svolto funzioni lavorative in posizioni contrattuali diverse.
ROMA, 8 nov ll Senato ha approvato un mio emendamento al Decreto-legge Proroghe che consentirà
di stabilizzare il personale impiegato nella ricostruzione anche nel caso in cui, nel corso degli ultimi tre
anni, la prestazione lavorativa sia stata svolta in posizioni contrattuali diverse. Questa misura fa seguito
alla norma introdotta dal DL n.3 del 2023 “Ricostruzione” che ha permesso di stabilizzare il personale a
tempo determinato impiegato nella ricostruzione, che ha maturato o che maturerà, al 31 dicembre 2023,
tre anni di servizio. Questa ulteriore novellazione normativa accoglie le istanze di Regioni, Comuni e Uffici
speciali per la ricostruzione che, attraverso una stabilizzazione più ampia e completa, potranno favorire
l’accelerazione del processo di ricostruzione, stimolando ulteriormente quel cambio di passo che già si sta
evidenziando
”. Lo dichiara in una nota Guido Castelli, Commissario Straordinario alla Ricostruzione e alla
Riparazione sisma 2016
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com