Sicurezza nei Luoghi di Lavoro: le cadute dall’alto in edilizia sono un’autentica piaga

Sicurezza nei Luoghi di Lavoro: le cadute dall’alto in edilizia sono un’autentica piaga

CADE DA UNA IMPALCATURA MENTRE LAVORA IN UN CANTIERE A PAGLIARE DEL TRONTO

Ieri, 15 Novembre, in mattinata, un operaio di 46 anni è caduto da un’altezza di 3 metri in uno stabilimento nella zona industriale di Pagliare del Tronto.

Saranno i tecnici dello SPSAL di Ascoli, intervenuti sul luogo dell’incidente, a ricostruire la dinamica dell’accaduto.

Episodi come questi evidenziano come nonostante la riduzione del 13.5% degli infortuni nella Regione Marche, nei primi 9 mesi del corrente anno e del 8.6% nella provincia picena, occorra mantenere una forte attenzione su questa materia.

Come ignorare che Martedì 14 è stata una giornata funesta per il nostro Paese poiché si sono registrati due morti e tre feriti sul lavoro?

Sono numeri drammatici che si registrano purtroppo ogni giorno.

Occorre ricordare come le cadute dall’alto in edilizia sono un’autentica piaga, rappresentano, mediamente, il 20% di tutte le morti sui luoghi di lavoro. Tanti lavoratori si infortunano operando in nero e in aziende in subappalto.

Secondo i dati di Open Data Inail, relativi al mese di settembre 2023, nelle Costruzioni, nelle Marche, sono stati denunciati 71 infortuni sul lavoro rispetto ai 64 dell’analogo mese dello scorso anno (+21.3%) mentre nei primi 9 mesi le denunce presentate sono state 959 (rif. Denunce d’infortunio in occasione di lavoro. Gestione industria e servizi).

2 sono stati gli infortuni mortali nelle Marche, nel settore, nei primi 9 mesi del 2023 come l’anno precedente.

Per Bianchinimolte volte, nelle piccole imprese, la sicurezza è un costo e quindi spesso si bay passano le normative vigenti.

In Italia abbiamo una media di tre morti al giorno. Dati che vediamo scorrere tra i titoli dei Tg come se niente fosse.

Entrare nelle aziende da parte degli RLST è sempre difficile, considerando la frammentarietà del mondo edile. Un mondo che necessità di maggiore In-Formazione e addestramento dei lavoratori poiché spesso si lavora come 50 anni fa. Si ribadisce che: morire sul posto di lavoro è inaccettabile, non è da paese civile. La sicurezza non deve essere un lusso, ma un dovere!

Ascoli Piceno 16/11/2023

Guido Bianchini Presidente Comitato Provinciale Inail di Ascoli Piceno

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com