Click To Be Green: forestazione urbana, nuovo spazio verde davanti alla scuola “Curzi”

Click To Be Green: forestazione urbana, nuovo spazio verde davanti alla scuola “Curzi”
San Benedetto del Tronto, 2023-12-15 – Con una conferenza stampa svoltasi in prossimità del cantiere appena aperto, alla presenza di due classi della prospiciente scuola “Mario Curzi”, Comune di San Benedetto del Tronto e Italgas hanno dato il via ai lavori di forestazione urbana di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa. Il progetto di rifacimento dell’area è il risultato dell’iniziativa “Click To Be Green” di Italgas che “traduce” in benefici per l’ambiente l’impiego dei servizi digitali. Pubblichiamo immagini e videointerviste

L’opera, dal valore di circa 42.000 euro, di cui 22.000 a carico della società Italgas, verrà conclusa nel corso del 2024. In programma, la riqualificazione di uno spazio dall’estensione pari a 2.500 metri quadrati situato in prossimità della Scuola Secondaria di Primo Grado “Curzi”. La Società lavorerà sia per la messa a dimora di numerosi arbusti e alberature mediterranee di varie dimensioni, che creeranno diverse zone d’ombra contrastando le isole di calore urbane, sia per la realizzazione di un impianto di irrigazione dedicato.
Il progetto “Click To Be Green”, frutto della collaborazione tra Italgas e le Società di Vendita, nasce infatti con l’introduzione dei servizi innovativi “Click To Gas” che consentono di ridurre la quantità di CO2 immessa in atmosfera grazie alla preventivazione digitale, all’allaccio e all’attivazione della fornitura gas eseguite in un unico appuntamento, risparmiando tempo e generando al contempo benefici per il territorio e le comunità. Tra questi benefici vi è non solo una maggiore consapevolezza dei cittadini su tematiche ambientali ma anche il contributo a creare una coscienza comunitaria basata sui principi di legalità, promozione della biodiversità e mitigazione degli effetti negativi delle isole di calore urbane.
“Siamo grati ad Italgas per averci proposto questo bellissimo progetto – ha dichiarato il sindaco Antonio Spazzafumo –. Insieme, abbiamo individuato l’area su cui intervenire, di grande valore per la città. La piazza, infatti, è molto frequentata dai cittadini ed è dedicata alla figura di Carlo Alberto Dalla Chiesa, che ebbe un intenso e duraturo legame con San Benedetto”.
“Ogni giorno ci sono famiglie che sostano nella piazza lasciando giocare i bambini e i ragazzi in uno spazio protetto dal traffico e molto frequentato anche per la sua prossimità alla scuola “Curzi” – ha aggiunto il vicesindaco e assessore all’ambiente Antonio Capriotti –. Grazie al contributo di Italgas, con cui intratteniamo da anni ottimi rapporti, restituiremo alla città e al quartiere, uno dei più urbanizzati della città, uno spazio verde vivibile e tranquillo”.
Sono poi intervenuti Daniela Giorgi, responsabile delle relazioni commerciali di Italgas reti, la dirigente scolastica dell’’ISC Centro” Elisa Vita mentre Sergio Trevisani, direttore del Servizio Politiche comunitarie e transizione ecologica del Comune, ha illustrato i lavori che si andranno a realizzare e gli altri interventi di forestazione urbana programmati in varie zone della città per i prossimi mesi.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com