dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
mercoledì 6 dicembre 2023  16:44

All’Auditorium della Mole di Ancona il 10 dicembre la XIX Giornata delle Marche – “Infrastrutture, sviluppo e sicurezza: le Marche più competitive”

In occasione del 10 dicembre, le Marche più competitive saranno rappresentate, non solo dalla determinazione a superare l’isolamento con lo sviluppo delle infrastrutture, ma anche da due donne marchigiane, che si distinguono nel panorama mondiale per la ricerca scientifica-tecnologica e alle quali verrà assegnato il riconoscimento del Picchio d’Oro, a Francesca Rossi, già docente di Informatica all’Università di Padova, esperta di Intelligenza Artificiale e il Premio speciale del Presidente della Regione a Sofia Scataglini , ingegnere biomedico e professore ordinario presso l’Università di Anversa in Modellazione umana digitale e dispositivi indossabili per l’ergonomia, la salute e il benessere. Entrambe fanno parte di Comitati e gruppi di promozione delle donne in STEAM in tutto il mondo, cioè donne con competenze in materia di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.

La XIX edizione della Giornata delle Marche 2023, in programma all’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona il 10 dicembre dalle 16.00 si incentrerà, dunque, sullo sviluppo del territorio e delle infrastrutture come volano per la crescita socio-economica, sostenibile, per il miglioramento dei collegamenti, con un focus di rilievo sulla nuova Legge Urbanistica. Una regione ben sviluppata e ben connessa può essere una regione competitiva, attrattiva, trainante su scenari nazionali e sovranazionali. Ne parleranno, oltre al Presidente della Regione Francesco Acquaroli , l’assessore all’Urbanistica, Stefano Aguzzi , Gino Sabatini, Presidente Camera di Commercio delle Marche, Vincenzo Garofalo, Presidente Autorità Portuale Medio Adriatico, Alex D’Orsogna, AD Ancona International Airport, Massimo Stronati, Presidente CDA Interporto Marche.

La manifestazione sarà condotta da Alvin Crescini e dopo i saluti del sindaco di Ancona, Daniele Silvetti e del presidente del Consiglio Regionale, Dino Latini e un intervento di un rappresentante delle Associazioni dei Marchigiani nel mondo, la proiezione del video “Un anno di Marche”.

Quindi il presidente Francesco Acquaroli sarà intervistato da Daria Paoletti, giornalista di Skytg24.

La Giornata si concluderà con la consegna del Picchio d’oro 2023 e la consegna del Premio Presidente della Regione Marche.  Si potrà seguire lo svolgimento in diretta della Giornata anche dalla pagina facebook della Regione Marche.

Francesca Rossi – Picchio d’Oro 2023

Già membro del gruppo di esperti sull’Intelligenza Artificiale della Commissione Europea, collabora su vari aspetti dell’etica dell’IA con le Nazioni Unite, il World Economic Forum, la Global Partnership on AI e l’OCSE. Professoressa di informatica all’Università di Padova per 20 anni, Rossi lavora da 8 anni in IBM (IBM Fellow and AI Ethics Global Leader), dove ha fondato il Comitato etico per l’IA. È l’attuale presidente dell’Association for the Advancement of Artificial Intelligence (AAAI).

Sofia ScatagliniPremio del Presidente della Regione – Giornata delle Marche 2023

E’ un ingegnere biomedico e professore ordinario presso l’Università di Anversa in Modellazione umana digitale (DHM) e dispositivi indossabili per l’ergonomia, la salute e il benessere ed è riconosciuta con il titolo di Ergonomo Europeo (Eur.Erg.), CREE. Le sue attività di ricerca si concentrano sulla ricerca e progettazione di prodotti, sistemi, ambienti e servizi per la salute, la cura e il benessere delle persone utilizzando metodi di Co-Design e User-Centered Design combinati con l’Ergonomia. Sofia Scataglini è membro del comitato scientifico dell’International Ergonomics Association (IEA) e presidente del comitato tecnico IEA sulla modellazione e simulazione umana digitale. Ha fondato il gruppo Digital Human Modeling by Women (DHMW), che si dedica alla promozione delle donne in STEAM in tutto il mondo, cioè donne con competenze in materia di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Sofia Scataglini è coinvolta in diversi gruppi TC per la standardizzazione a livello nazionale (NBN), europeo (CENELEC) e internazionale (ISO e IEC) per ergonomia, indossabilità, tessuti intelligenti, DPI e abbigliamento.

mercoledì 6 dicembre 2023  14:37

La Regione Marche continua il suo programma di “Sostegno all’occupazione giovanile”

Si è chiusa da pochi giorni, con la presentazione di 13 domande, la I finestra dell’Avviso pubblico “Borse tematiche presso le Botteghe Scuola” che rappresenta uno dei diversi interventi che la Regione ha messo in atto per sostenere l’ingresso dei giovani nell’artigianato artistico e tipico regionale.

Oggi, inoltre, verrà pubblicata la graduatoria relativa alla seconda finestra 2023 dell’Avviso regionale Borse Ricerca, che assegnerà ulteriori 76 borse di ricerca ai giovani laureati disoccupati.

“Questi interventi rivolti ai giovani – commenta l’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione professionale, Stefano Aguzzi – si avvalgono dei fondi PR FSE+ 2021-2027 e, se pur con obiettivi specifici diversi, hanno entrambi la finalità di sostenere l’occupazione giovanile, il passaggio generazionale, l’innovazione nelle imprese del territorio, contrastando l’allontanamento dei giovani dal territorio regionale”.

Le domande di partecipazione pervenute nella I finestra 2023 dell’Avviso Pubblico “Borse tematiche Botteghe Scuola” sono in fase istruttoria e si conta che entro la fine dell’anno saranno assegnate ai beneficiari le borse tematiche finanziate.

Le domande di partecipazione pervenute nella I e II finestra 2023 dell’Avviso Pubblico per l’assegnazione di Borse ricerca sono state oltre 300 e la dotazione finanziaria di 2.000.000,00 di euro ha permesso alla Regione di finanziare complessivamente 153 progetti, segno di un intervento a sostegno dell’occupazione rispondente e mirato alle esigenze dei giovani laureati e delle imprese.

Entrambi i bandi sono pluriennali e agiranno anche nelle annualità 2024-2025.

A beneficiare delle borse tematiche e delle borse di ricerca per laureati, sono i giovani con un’età compresa tra 18 e 35 anni, iscritti e presi in carico dai Centri per l’Impiego, residenti nelle Marche.

L’assessore Aguzzi sottolinea, inoltre, come nell’attuazione di questa programmazione 21/27 si sia maggiormente investito sulla conoscenza degli Avvisi. “La Regione – afferma Aguzzi – attraverso il Settore Politiche del Lavoro e Centri per l’Impiego, offre agli interessati servizi di webseminar, che permettono sia ai disoccupati che alle imprese di conoscere e approfondire aspetti tecnici e procedurali degli Avvisi rendendo più fruibili e accessibili gli interventi”.

Grazie ad una misura finanziata con il Fondo di rotazione dell’Accordo per la coesione, che si stima sarà attiva dal 2024, i soggetti ospitanti o altri datori di lavoro privati potranno, nella fase successiva allo svolgimento della borsa da parte del giovane, fruire di un contributo per l’assunzione del borsista, a tempo indeterminato o determinato.

mercoledì 6 dicembre 2023  13:58

A cinque anni dalla tragedia della Lanterna Azzurra, L8xilfuturo organizza a Senigallia la terza Giornata del Divertimento in sicurezza, evento sostenuto dalla Regione Marche

 

Era l’8 dicembre 2018 quando alla Lanterna Azzurra di Corinaldo, prima di una esibizione di Sfera Ebbasta, persero la vita 6 persone: cinque giovani ragazzi, Emma, Asia, Mattia, Daniele, Benedetta, ed Eleonora, una giovane mamma. Da quella notte la giustizia sta facendo il suo corso, e l’Associazione COGEU, composta da genitori e ragazzi, lavora attivamente nelle scuole affinché venga riconosciuto a tutti i livelli il diritto dei più giovani a divertirsi in sicurezza. Oltre a una serie di attività e progetti portati avanti nel corso dell’anno, COGEU

organizza ogni 8 dicembre L8xilfuturo, la giornata istituita con la legge regionale 5 agosto n.20/2021, prima legge in Italia a tutela di un divertimento sano e responsabile dei giovani.

La legge non si limita infatti alla sola istituzione della giornata ma impegna la Regione a sostenere iniziative di prevenzione e sensibilizzazione dirette ad informare l’intera comunità, con particolare attenzione ai giovani, sulle tematiche della sicurezza e della legalità.

L’evento, prodotto da ScuolaZoo e condotto da GDG (Giovanni Di Giacomo) cerca di lasciare ampio spazio alla comunicazione tra giovani, adulti ed istituzioni andando a scardinare i taboo che molte volte ne impediscono il dialogo.

Si riparte dalla musica e dal ricordo, per volgere uno sguardo verso le nuove generazioni, promuovendo azioni concrete per un divertimento sicuro.

l8xilfuturo 2023 è organizzato in collaborazione con OneDay Group e ScuolaZoo, storici partner dell’Associazione CoGeU e del progetto L8perilfuturo, con AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali) in particolare grazie alla preziosa professionalità del Direttore Gilberto Santini.

L’Associazione CoGeU ringrazia la Regione Marche, nella particolare sensibilità dell’Assessore alle Politiche giovanili, Istruzione e Cultura Chiara Biondi:  “La Regione c’è, anche in questo quinto anno da quel tragico 8 dicembre. Non sembrano trascorsi 5 anni tanto è vivo, intenso, indelebile in tutti noi il ricordo di un dramma che ha colpito l’intera comunità, ma anche anni non passati invano. Perché, grazie al Comitato dei genitori (Cogeu) che ha saputo dialogare con le istituzioni e proporre iniziative concrete, la volontà di sensibilizzare sul divertimento sicuro dei giovani è prima diventata legge regionale e poi una Giornata dedicata nel nome di quelle giovanissime vittime. E ogni anno si colora di nuove motivazioni e di rinnovato impegno. Quello che vogliamo continuare a garantire per tenere acceso un faro sul mondo dei giovani che sempre più fanno le spese della disattenzione degli adulti. Questa “Giornata del divertimento in sicurezza” è l’esempio di come si possa trasformare una tragedia in opportunità a vantaggio di tutti, rendendo protagonisti i ragazzi con i loro talenti e la loro voglia di comunicare che sono il nostro futuro e che abbiamo tutti – istituzioni, genitori, scuola – il dovere di preservare e migliorare.”

 

 

La giornata si svolgerà a Senigallia

Il programma:

Ore 10.00 Chiesa dei Cancelli Santa Messa in memoria delle vittime

TEATRO LA FENICE

Ore 17.00

Conduzione: Giovanni Di Giacomo (GDG)

CON CURA, NON DIMENTICO

Con la pregevole collaborazione di Catia Urbinelli, attrice, regista ed insegnante presso il Teatro Nuovo Melograno, i ragazzi del CoGeu rappresentano il momento incentrato sul ricordo. “Con cura, non dimentico” propone il duro viaggio che hanno percorso, partendo da quella tragica sera sino ad arrivare ad una presa di consapevolezza preziosa per poter andare avanti e ripartire proprio da dove tutto sembrava essersi fermato, volgendo uno sguardo al futuro.

L8PERIGIOVANI REALTA’ E CONFRONTO

Tavola rotonda con l’Assessore Regionale Chiara Biondi, Il Presidente Silb-Fipe Maurizio Pasca, il Dirigente Scolastico Liceo Nolfi-Apolloni Samuele Giombi, il Dirigente Scolastico I.I.S. Panzini Alessandro Impoco e Vanessa Morganti Associazione CoGeU

VOCE ALLE EMOZIONI
Termineranno la serata con un’esibizione musicale Mathias Mari e Ludovica Ricciardo, vincitori del contest  organizzato dai ragazzi del CoGeu. È stato chiesto ai giovani artisti di portare sul palco brani che potessero fare luce sui ricordi, dando così “Voce alle emozioni”.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com