Università Svelate: ad Ascoli Piceno viaggio nell’extravergine di oliva

Università Svelate: ad Ascoli Piceno viaggio nell’extravergine di oliva

Si celebra il 20 marzo, con il titolo “Università Svelate”, la Giornata nazionale delle Università. Appuntamento ad Ascoli Piceno nella sede del Corso in Sistemi Agricoli Innovativi per un “Viaggio nell’extravergine di oliva”.

Si celebra il 20 marzo, con il titolo “Università Svelate”, la Giornata nazionale delle Università, prima edizione dell’iniziativa promossa dalla Conferenza dei Rettori Italiani CRUI, in coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità e all’interno della Settimana della Minerva, un periodo dedicato alla celebrazione del sapere e dell’istruzione.

L’Università Politecnica delle Marche partecipa all’iniziativa con un programma ricco di eventi che saranno rivolti alla comunità universitaria ma soprattutto alla cittadinanza. Si organizzeranno seminari, workshop, visite guidate a sedi, laboratori universitari, biblioteche, ci sarà anche una conferenza stampa e un concerto al Teatro Sperimentale di Ancona. “Università Svelate” vuole essere un momento di condivisione del patrimonio scientifico e culturale che la comunità accademica produce per la società che la sostiene. Una giornata di eventi per partecipare alla vita che si svolge nelle università e osservarla da dentro.

“L’istituzione della Giornata dell’Università ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza del ruolo dell’Università come attrice fondamentale per la crescita e lo sviluppo del territorio – afferma il Rettore Prof. Gian Luca Gregori – rappresenta un’occasione importante per coinvolgere la cittadinanza proponendo momenti di incontro e dialogo, aprendo al pubblico i luoghi simbolo della vita universitaria, avvicinando un pubblico più o meno giovane e condividendo con le famiglie, le scuole, le realtà economiche e tutta la cittadinanza i risultati e le attività di ricerca del nostro Ateneo”.

Il programma si snoda in una serie di eventi tra Ancona e Ascoli Piceno. In particolare, nella sede del corso Sistemi Agricoli Innovativi (SAI), ad Ascoli Piceno, mercoledì 20 marzo, dalle 09.30 alle13.00, si terrà un workshop dal titolo “Viaggio nell’extravergine di oliva: dall’assaggio alla nutrizione, fino alla difesa della sua purezza e qualità”, presso l’Auditorium SAI. Interverranno i docenti Paolo Lucci, Deborah Pacetti, Enrico Maria Lodolini del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali.

Il viaggio proposto tra le varie pieghe e sfaccettature del mondo dell’olio di oliva è organizzato sotto forma di workshop all’interno del quale i ricercatori universitari approfondiranno in maniera partecipativa con il pubblico presente argomenti che spaziano dagli aspetti sensoriali, a quelli nutrizionali che rendono unico questo prezioso alimento, fino agli strumenti di difesa in nostro possesso per la lotta alle frodi del settore. È altresì prevista una sessione di assaggio degli oli, con il fine di avvicinare anche i meno esperti alla degustazione dell’olio di oliva extra-vergine e poterne quindi cogliere le peculiarità anche da un punto di vista organolettico. L’evento rappresenta un’occasione unica per condividere con il pubblico informazioni circa le attività di ricerca che l’Ateneo, ed in particolare il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche porta avanti da anni nel settore olivicolo-oleario con il fine di tutelare e valorizzare un prodotto straordinario come l’olio di oliva extra-vergine, eccellenza alimentare dell’area Mediterranea, del nostro Paese ma certamente anche del nostro territorio.

Prenota il tuo posto https://forms.office.com/e/guJ2DQ8mQH

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com