dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
Listen to this article
martedì 21 maggio 2024  12:22

Contributi a sostegno dell’occupazione: un milione per aiuti alle imprese per l’assunzione di disoccupati

La Regione Marche si impegna a sostenere la ripresa economica e sociale dell’intero territorio regionale anche attraverso il rilancio dell’occupazione e della forza lavoro. Con questo obiettivo l’assessorato alle Politiche del Lavoro, in continuità con la programmazione FSE 2014-2020, ha previsto l’attivazione di un bando da un milione di euro che prevede l’erogazione di aiuti alle imprese per l’assunzione di soggetti disoccupati. Le linee di indirizzo dell’intervento, che sarà finanziato con risorse POC Marche 2014-2020, sono state approvate nel corso della seduta di giunta settimanale.

A seguito della prossima pubblicazione dell’Avviso pubblico di attuazione della Delibera, verrà erogato un incentivo pari a 26.000 euro per assunzioni con contratto a tempo indeterminato e di 6.500 euro per assunzioni a tempo determinato.

Le domande dovranno essere presentate tramite la piattaforma Siform 2 e verranno finanziate con procedura JUST in time al raggiungimento del punteggio minimo di 60/100.  Le modalità operative saranno dettagliate nell’Avviso Pubblico di attuazione.

All’intervento sono destinate risorse residue del POC Marche 2014/2020 per un importo complessivo pari ad un milione di euro che saranno integrate con le risorse del fondo di rotazione 21-27 (ex POC 21-27).

Con questo intervento, la Regione Marche prosegue la sua azione mirata di sostegno dell’occupazione con particolare attenzione, in un’ottica di integrazione delle politiche regionali, a coloro che hanno concluso una politica attiva del lavoro regionale ovvero una borsa lavoro, una borsa di ricerca, un tirocinio di inclusione sociale o un percorso formativo GOL.

 

 

mercoledì 22 maggio 2024  14:20

Approvato il Programma per lo sport 2024

Dare un forte impulso per una nuova cultura della pratica sportiva. È con questo obiettivo che è stato redatto il Programma degli interventi di promozione sportiva per l’anno 2024 approvato dalla Giunta regionale.

Il Programma è stato predisposto in attuazione del Piano regionale 2021/2025 ed ha visto nella sua definizione delle misure e azioni la piena collaborazione fra l’assessorato regionale allo Sport e il Comitato regionale dello sport e del tempo libero.

Si tratta dunque di un Programma condiviso, aspetto questo evidenziato dall’assessore regionale, e orientato verso l’evoluzione ed il consolidamento del ruolo sociale, culturale ed economico dell’attività sportiva, nonché di prevenzione per la salute, e con importanti ricadute anche in altri settori rilevanti per l’economia del territorio quali il turismo.

Le risorse individuate, che sono sia di natura regionale che statale, ammontano complessivamente a oltre 2 milioni di euro.

L’obiettivo ultimo della Regione rimane quello di attivare politiche dirette allo sviluppo del concetto di “sport per tutti”, come strumento di crescita individuale e collettiva dell’intera cittadinanza, anche al fine di creare le basi per l’elaborazione di nuovi concetti e modelli di welfare.

Gli interventi previsti nel programma sono rivolti, anche per il 2024, a valorizzare, in ambito regionale, l’attività sportiva e motorio-ricreativa, cercando concrete integrazioni con le iniziative di diversi settori dell’amministrazione pubblica, naturalmente collegati alle attività sportive, al fine di porre in essere azioni congiunte ed integrate che dovranno avere come unico scopo il benessere del cittadino.

Il Programma costituisce la base di riferimento per operare nell’anno 2024 e si sviluppa in nove misure e quattro azioni. Particolarmente rilevante è la MISURA 3 che riguarda la riqualificazione degli impianti sportivi di proprietà pubblica per garantirne la fruibilità e la piena sostenibilità gestionale e per offrire la possibilità a tutti i cittadini di poter praticare sport in impianti adeguati e conformi agli standard di sicurezza, tramite l’assegnazione di contributi a fondo perduto in conto capitale, da assegnare tramite avviso pubblico, per interventi di potenziamento delle attrezzature sportive necessarie allo svolgimento delle attività olimpiche e paralimpiche.

Da evidenziare anche la MISURA 7 a sostegno della ripresa dell’attività sportiva nelle aree interne, colpite dal sisma, rivolto a progetti di promozione sportiva a favore dei Comuni per favorire la ripresa delle attività e il ritorno alla normalità. La MISURA 1 riguarda i contributi per la diffusione dello sport per tutti; la MISURA 2 la promozione delle attività sportive delle persone diversamente abili; la MISURA 4 si articola in quattro azioni e prevede la valorizzazione dell’attività dei Licei scientifici ad indirizzo Sportivo delle Marche, la realizzazione delle attività previste dal Piano Regionale per lo Sport Scolastico dell’Ufficio Scolastico Regionale, manifestazioni e competizioni sportive di livello regionale, nazionale e internazionale ed eventi di importanza strategica che favoriscono la promozione turistica e rafforzano la capacità attrattiva della Regione Marche.

La MISURA 5 si riferisce agli incentivi al merito sportivo; la MISURA 6 è rivolta alla scuola regionale dello sport del Coni, la MISURA 8 ad altre iniziative di rilievo e la MISURA 9 al sostegno delle attività sportive nei penitenziari.

 

 

mercoledì 22 maggio 2024  12:03

Comunicazione Soggetto Aggregatore: Attivazione Accordo Quadro fornitura di personal computer desktop, monitor, notebook e dispositivi opzionali a ridotto impatto ambientale e servizi connessi – II ediz.– Gara SIMOG 9054767.

Si comunica che il giorno 18 maggio 2024 è stato stipulato l’Accordo Quadro relativo al Lotto 1 – CIG 977965174E – “Acquisto di PC desktop (escluso monitor e comprensivo di Sistema Operativo Windows 11 pro integrato tastiera, mouse, cavo video e cavo di rete) di tipo base e di tipo avanzato”.

L’Accordo Quadro con la relativa documentazione è pubblicato sul profilo del committente del Settore SUAM e Soggetto Aggregatore nella sezione “Amministrazione trasparente” al seguente collegamento informatico

https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Profilo-del-committente-Soggetto-Aggregatore-SUAM/PC-DESKTOP-II-Edizione

La durata dell’Accordo Quadro è pari a 24 mesi decorrenti dalla data di stipula. I singoli Contratti Attuativi dell’Accordo Quadro (Ordinativi di Fornitura) possono avere una durata massima pari a 24 mesi dalla data della loro sottoscrizione.

Per informazioni si riportano i seguenti contatti:

tel. 071.806.7043

E-mail: soggettoaggregatore@regione.marche.it

 

 

mercoledì 22 maggio 2024  11:45

Progetto Zero spreco – Cortometraggio divulgativo sullo spreco alimentare

 

Programma regionale di prevenzione della produzione dei rifiuti – Legge regionale n.32/2017 sull spreco alimentare

Vai alla pagina

martedì 21 maggio 2024  19:39

Anomalia tecnica CUP Marche, al lavoro la task-force per ripristinare il servizio

Da una prima analisi risulterebbe un attacco hacker limitato ai programmi applicativi del solo CUP la causa dell’anomalia riscontrata nelle scorse ore. I dati archiviati nel sistema non hanno subito alcuna violazione.

Ad oggi è stata ripristinata la maggior parte delle funzioni del CUP ed è previsto un ripristino della piena attività per la mattinata di giovedì 23 maggio. Si ricorda che il CUP Marche è stato dato in appalto in seguito ad apposita gara nel 2019 alla ditta Gpi che ne cura la gestione informatica. La stessa ditta sta ripristinando il servizio con la collaborazione fattiva dei tecnici della Regione Marche. Le Direzioni degli Enti del Servizio Sanitario Regionale (SSR) sono costantemente informate delle attività di ripristino attraverso il coinvolgimento dei tecnici dei Sistemi Informativi dei singoli Enti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com