Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:17 di Ven 31 Mag 2024

Sereno Variabile vetrina nazionale della “Cucina dello Spirito”

di | in: Cronaca e Attualità

2009-10-02 – Sabato pomeriggio 3 ottobre su Rai Due, a partire dalle ore 17.00, la Cucina dello Spirito e le ricette dei monasteri ascolani saranno protagoniste della trasmissione Sereno Variabile.

Attraverso l’iniziativa televisiva saranno proposti dei corsi di cucina che si tengono sia all´interno del Monastero di S. Maria delle Grazie di Monteprandone (Monastero di S. Giacomo della Marca) che nei vari ristoranti del circuito ed i più curiosi avranno anche modo di prendere parte ad alcuni itinerari turistici attraverso i luoghi dello spirito.

Nella puntata di Sereno Variabile sarà percorso uno degli itinerari che la Cucina dello Spirito ha in programma. Obiettivo dell’Associazione è infatti quello di trasformare l´appuntamento enogastronomico  – espresso attraverso il format dei corsi di cucina  –  in una significativa esperienza emotiva che permetta a turisti ed abitanti di cogliere il vero senso del luogo.

La ricetta dei “capellini d´angelo” – a titolo di esempio – accreditata alle monache pastaie di Ripatransone, ha aperto le porte del Monastero alla troupe di Sereno Variabile che ha potuto assistere alla lavorazione della pasta ed alla sua trasformazione nei capellini d´angelo, appunto, da parte delle stesse monache.

Il circuito della Cucina dello Spirito comprende i comuni di Monteprandone, Offida e Monsampolo ed ha lo scopo di estendere il raggio di collaborazione anche ad altri paesi. Il prossimo appuntamento è previsto per la festa di S. Martino con una cena a tema presso il Monastero di S. Giacomo della Marca.




2 Ottobre 2009 alle 1:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata