Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:29 di Lun 20 Mag 2024

Anche UniCam nel progetto “Mille giovani con Arianne”

di | in: Cronaca e Attualità

UniCam

Camerino, 24 maggio 2011 Sta per giungere a conclusione l’edizione 2011 della manifestazione “Mille giovani con Arianne”, evento promosso dalla Federmoda CNA in collaborazione con il Consorzio ARIANNE, consorzio internazionale per lo studio delle fibre tessili naturali e dei sistemi di produzione e trasformazione, di cui l’Università di Camerino è tra gli enti promotori insieme all’ENEA.

Il Consorzio Arianne, nato grazie alla volontà docenti e tecnici della Scuola di Scienze Ambientali di Unicam, guidati dal prof. Carlo Renieri, si occupa da anni di ricerca e sviluppo delle filiere dei prodotti tessili naturali, con progetti che coinvolgono aziende locali e centri internazionali.

 

Tema dell’edizione 2011 della manifestazione “Mille giovani con Arianne”, che ha visto coinvolti centinaia di studenti delle scuole di moda della regione, è quello della moda etica. Nel mondo della moda, l’etica inizia a fare tendenza. Il “buono” si unisce al “bello” e allo studio di linee e colori si affianca l’interesse per processi di lavorazione ispirati allo sviluppo sostenibile.


L’evento conclusivo è in programma per il prossimo giovedì 26 maggio al Teatro “Le Muse” di Ancona. Nel corso della mattinata si terrà il convegno sul tema “I territori producono moda naturale”, al quale interverranno in qualità di relatori, tra gli altri, anche il prof. Carlo Renieri, Direttore della Scuola di scienze ambientali di Unicam che illustrerà le attività di ricerca dell’Ateneo nel settore del tessile naturale, ed il dott. Marco Antonini, che nella sua veste di Presidente, illustrerà le attività del Consorzio Internazionale Arianne.

Sarà presente, per conto del dott. Pier Luigi Loro Piana, CEO della Loro Piana SpA, il Direttore Generale della Divisione Tessile, Ing. Fabio Re. La Loro Piana SpA è un’azienda italiana che opera nel settore dei beni di lusso, con la quale Unicam collabora da tempo proprio nel settore del tessile naturale.


Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, inizieranno le sfilate dei capi realizzati dagli studenti, a cui seguirà poi la gara di stilismo su manichino, nella quale saranno impegnati gli studenti di nove scuole di moda della regione Marche.

Novità di quest’anno sarà la consegna del “Premio Loro Piana”: al primo classificato nella gara di stilismo su manichino, Loro Piana offrirà la possibilità di effettuare uno stage di un mese in azienda.




24 Maggio 2011 alle 16:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata