Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:39 di Mar 14 Mag 2024

Unifestival, gran finale con la notte bianca

di | in: Cultura e Spettacoli

UniFestival_punto informativo

Unifestival, menù culturale per tutti i gusti

Tanti e diversi spunti di approfondimento oggi a Macerata grazie agli incontri organizzati nel pomeriggio dall’Unifestival, il festival degli studenti universitari. Pienone per Fabrizio De Andrè, protagonista ideale della conferenza di Carlo Bonanni, voce e chitarra del gruppo “Carodeandrè” che è poi esibito in concerto la sera. “Io non sono un docente di musicologia, ma sono solo un appassionato” si è presentato il musicista. E mentre alla Facoltà di Lettere si è riscoperto lo spirito dissacratorio del “Candido”, il settimanale umoristico diretto da Guareschi dal ’46 al ‘61, i giornalisti Davide Carlucci di Repubblica e Antonio Castaldo del Corriere della sera hanno raccontato i meccanismi della baronia negli atenei italiani e Giulio Borrelli, ex direttore del Tg1 e inviato a New York, ha ricordato la tragedia dell’11 settembre, da lui vissuta sul luogo, e ha descritto la crisi dei principali telegiornali di Rai e Mediaset a causa dell’aumento di fonti alternative di notizie, che stanno rendendo i telespettatori sempre più esigenti. Grande l’entusiasmo degli studenti reduci dal Nmun, la simulazione dei lavori alle nazioni unite, che ha visto l’Unimc tra i migliori sedici atenei al mondo, e grande interesse per L’occhio della Favorita”, il romanzo thriller di uno studente Unimc di storia, l’anconetano Riccardo Carmenati. La sera la movida ha potuto contare su concerti e spettacoli teatrali.

  

Unifestival, gran finale con la notte bianca

E’ di scena l’Università domani alla giornata conclusiva dell’Unifestival. A partire dalle ore 9 nel cortile del Comune si potrà visitare la mostra “Ricerca nella libertà. L’Università e le sue origini” che descrive la vita di uno studente del XIII secolo di una Università europea: quali erano le sue aspirazioni, le difficoltà che incontrava sul suo cammino? In aula Magna alle 11.30 il rettore Luigi Lacchè, parlerà del ruolo delle università di fronte alla riforma e del futuro dei giovani con due relatori autorevoli: Marco Mancini, presidente della Crui, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, e Fabio Naro, segretario generale del Cun, il Consiglio Universitario Nazionale. Alle 15 nel cortile del Comune, conferenza su “La nascita delle Università: una nuova organizzazione del sapere all’insegna dell’autonomia e della libertà”. Ma non macheranno ospiti speciali anche domani pomeriggio: Alessandro Banfi, condirettore della testata giornalistica Videonews e coautore di “Matrix”, parlerà di comunicazione e massmedia alle 17 nel cortile del Comune); Christoph Baker, filosofo e assistente del direttore generale dell’Unicef, metterà in luce le contraddizione e le schiavitù dell’uomo moderno alle 18 in Aula Magna.

Gran finale con la notte bianca. Nel cortile di palazzo Bonaccorsi, che rimarrà aperto epr l’occasione fino alla mezzanotte insieme a Palazzo Ricci, si esibirà il coro di Unimc a partire dalle ore 20, l’autore e attore Matteo Canesin si esibirà nel suo “Nun je da retta Roma”, una dichiarazione d’amore tra il comico e il drammatico per Roma e per il teatro di Gigi Proietti alle 21 nel cortile di Filosofia, mentre alla stessa ora, ma a palazzo Conventati, il doppiatore e attore Luca Violini con “L’oralità nella tradizione omerica” proporrà una lettura teatrale di alcuni passi del testo omerico. E ancora, tanta buona musica, con doppio concerto d’eccezione: alle 21 in piazza Cesare Battisti è di scena il duo Iotatòla, composto dalle trentenni palermitane Serena Ganci e Simona Norato, vincitrici di Musicultura 2010, definite dagli addetti ai lavori una delle realtà più interessanti della musica italiana; alle 20.30 in piazza Vittorio Veneto sarà la volta, invece, di un altro giovane talento del panorama musicale italiano, Beatrice Antolini con le sue melodie funky/soul/wave. Da non perdere la lezione-concerto su Gustav Mahler, patrocinato dal prestigioso Forum Austriaco di Cultura di Roma alle 22.30 a Filosofia. Nel cortile di Palazzo Ciccolini, alle 23, proiezione del film-documentario “Annanzarrete”, un tributo alla civiltà contadina.

www.festival.unimc.it .




19 Maggio 2011 alle 20:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata