Scuola Media e Ipsia collaborano per la produzione di cosmetici

Scuola Media e Ipsia collaborano per la produzione di cosmetici

San Benedetto del Tronto – Uno dei pochi settori industriali in cui l’Italia è leader è la produzione di cosmetici, settore che non conosce crisi, anzi è in espansione. Tant’è che università come lo IULM di Milano hanno attivato quest’anno master in management e comunicazione del beauty e del wellness

Le nostre scuole cercano di stare al passo con i tempi. L’ISC di Comunanza e L’IPSIA di San Benedetto, dove è attivo il settore operatore del benessere, su sollecitazione del dirigente scolastico di entrambe, dott. D’Angelo, hanno collaborato alla produzione di alcuni cosmetici nell’ambito del progetto europeo “Come avviare un’azienda. Profumi. Odori. Sapori.”

Le classi 3A e 2A della scuola media di Comunanza, con le prof. Gesue’ e Ferri, dopo una lezione propedeutica nella loro scuola della prof. Paolucci del settore operatore benessere dell’ IPSIA sulle tecniche estrattive degli oli essenziali, hanno prodotto nel laboratorio dell’dell’Istituto una crema idratante e un burro di cacao. Tutto sotto il controllo tecnico analitico delle prof Verdecchia, Di Paolo e Paolucci. Nel mese di maggio l’l’esperienza si concluderà presso i laboratori dell’IPSIA quando verrà estratto l’l’olio essenziale dalle rose coltivate dai ragazzi della scuola media di Comunanza e sarà utilizzato per la preparazione di nuovi cosmetici.

Molti giovani si avvicinano al settore operatore del benessere, come testimoniano le numerosissime iscrizioni registrate dall’dell’IPSIA di San Benedetto negli ultimi anni.

© riproduzione riservata