alla Città

alla Città

 

Nota del sindaco su episodio di violenza

 

Questa mattina, non appena ho appreso della grave aggressione subita la notte passata da un cittadino nel centro città, ho contattato sia i responsabili delle forze dell’ordine sia la Prefettura. Ho avuto conferma che l’episodio è oggetto di massima attenzione e che è in pieno svolgimento la relativa attività investivativa.,

L’auspicio è che quanto prima i responsabili vengano identificati e poi puniti con la massima severità. San Benedetto del Tronto non può essere terreno di scorrerie per nessuno e su questo voglio essere molto chiaro.

Ho anche espresso personalmente alla vittima la solidarietà mia e della città intera.

Come noto, il Comune è rappresentato all’interno del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza e, in questo senso, auspico un ulteriore rafforzamento dei servizi congiunti tra i vari Corpi preposti alla tutela del’ordine pubblico già programmati per il periodo estivo.

Pur ricordando che le competenze dell’Ente in materia sono molto limitate, intendiamo comunque mantenere alta l’attenzione: per questo ho proposto al presidente del Consiglio comunale Bruno Gabrielli l’istituzione di una commissione consiliare apposita sui temi della sicurezza, dei rumori e della cosiddetta “movida molesta” nella quale affrontare, anche con l’apporto di soggetti esterni, problematiche che sono tra le più avvertite dalla popolazione.

Nota del sindaco su black out di Ferragosto
Alla luce delle interruzioni di energia elettrica verificatesi la sera di Ferragosto, ho chiesto e ottenuto dalla CPL Concordia, che gestisce la pubblica illuminazione, una dettagliata relazione dalla quale si evince che , per quanto riguarda via San Giacomo a Porto d’Ascoli, è stata riscontrata una manomissione dell’armadio di alloggiamento del contatore ENEL che è stato staccato. Il tecnico reperibile, che ha incontrato non poche difficoltà a raggiungere la zona a causa del traffico, ha provveduto a riattivare il contatore.
In centro invece era scattato l’interruttore generale del quadro, anch’esso riattivato appena possibile, ma non sono stati riscontrati guasti.

Riparte il Gruppo di Azione Costiera, bando per i privati che vogliono farne parte

Ora gli organismi che promuovono iniziative nella pesca si chiamano FLAG (fisheries local action group).

 

Con la nuova programmazione 2014 – 2020 dei fondi europei per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP), la Regione Marche rilancia il ruolo dei Gruppi di Azione Costiera (GAC), da questo anno denominati con la formula anglosassone dei FLAG (fisheries local action group).

 

Il FLAG Marche Sud comprende i comuni di San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima, Pedaso, Porto San Giorgio e le principali azioni su cui investirà riguarderanno la diversificazione del settore della pesca, l’innovazione in tutte le fasi della filiera produttiva, il mantenimento dello stock ittico e la salvaguardia ambientale, la riqualificazione degli spazi portuali.

 

Il FLAG si costituirà in forma di Associazione Temporanea di Scopo con capofila il Comune di San Benedetto del Tronto e vedrà la partecipazione di 3 diverse componenti: enti pubblici, la componente privata in rappresentanza del settore ittico, la componente privata in rappresentanza degli altri settori economici e sociali.

 

In considerazione del fatto che gli Enti pubblici partecipanti sono già definiti, il Comune di San Benedetto del Tronto, con Determina Dirigenziale n. 987 del 16/08/2016, ha indetto due avvisi pubblici per la manifestazione di interesse. Gli avvisi sono finalizzati ad individuare:

  • organizzazioni di operatori economici del settore della pesca (cooperative, consorzi di produttori, Organizzazioni dei Produttori riconosciute) in rappresentanza delle sotto-componenti della pesca, dell’acquacoltura e della trasformazione e commercializzazione del prodotto ittico e di acquacoltura;
  • organizzazioni non profit che gestiscono eventi, promuovono approfondimenti culturali e ambientali e valorizzano il territorio, seppur composte anche da operatori economici (operatori del settore del turismo, della ristorazione, del commercio e dell’artigianato).

 

Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: protocollo@cert-sbt.it, entro e non oltre le ore 13 di venerdì 2 settembre 2016. Avviso e documenti sono disponibili in questa pagina

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com