La Terra trema, perché?

La Terra trema, perché?

 

Appignano del Tronto – Sabato 22 ottobre dalle ore 10:00 presso l’auditorium SALE del Comune di Appignano del Tronto, ci sarà un seminario sul tema del sisma, l’iniziativa in concomitanza con la “Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze – Una società più informata è una società più coinvolta” è un festival scientifico che coinvolge tutta l’Italia, vive dal 2012 ed è diventato il principale appuntamento delle Geoscienze.

L’iniziativa organizzata da “parco calanchi e monte Ascensione” e Comune di Appignano del Tronto è volta a spiegare il terremoto, ovvero come avvengono i movimenti della terra, quali sono le zone più a rischio e perché, insomma una giornata in cui la scienza si mette a servizio di tutti per spiegare il reale funzionamento del sistema globo.

Due relatori d’eccellenza, il prof. Piero Farabollini, docente presso l’Università degli studi di Camerino e il prof. Massimiliano Fazzini docente presso l’Università degli studi di Ferrara, entrambi geologi e divulgatori delle scienze della terra.

Saranno presenti i ragazzi della scuola di Appignano del Tronto ISC Falcone e Borsellino, e potranno partecipare tutti coloro che vorranno avere informazioni scientifiche su questo tema importante che ha intimorito e spaventato i cittadini della provincia di Ascoli molto recentemente.

Siamo convinti che spiegare la pericolosità e i rischi, coinvolgendo i ragazzi con un’ottica legata al proprio territorio sarà di aiuto nell’avere domani delle coscienze aperte alla sostenibilità ambientale.

Perché è vero che i terremoti esistono ma è vero anche che l’unica soluzione per non avere tragedie e danni in seguito ad un sisma è costruire secondo le norme antisismiche e oggi mettere in sicurezza tutto il patrimonio storico esistente, un obiettivo molto alto che non possiamo esimerci dal raggiungere.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com