La replica del Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo su questione autovelox

La replica del Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo su questione autovelox

 

Bilancio Provincia, investimenti per strade e scuole

Il Bilancio della Provincia è stato decretato e, entro metà dicembre come prescrive la normativa Delrio, verrà sottoposto all’Assemblea dei Sindaci per poi essere approvato definitivamente dal Consiglio Provinciale. L’atto non prevede alcun aumento di tasse e nessuna implementazione degli autovelox sulle strade provinciali ma una serie di interventi per viabilità, scuole, ambiente ed altri servizi a vantaggio del territorio.

A proposito invece di agende e memoria corta vorrei ricordare al Consigliere Regionale Piero Celani impegnato in campagna elettorale permanente, che ha lasciato come ex presidente una Provincia in pre-dissesto e sull’orlo del default finanziario. Ben volentieri dunque accetterò a Natale in dono l’agenda per scrivervi sopra quello che la Provincia ha fatto e sta facendo per questo territorio.

Nel biennio 2015 – 2016 sono stati realizzati o previsti oltre 4 milioni e 300 mila di interventi sulle strade di competenza mentre per le scuole superiori il Bilancio 2016 stanzia risorse per 900 mila euro con 600 mila euro per la riparazione di danni post-terremoto, 150 mila per il consolidamento dei solai di 5 edifici scolastici e 130 mila euro impegnati per un progetto di verifiche di miglioramento antisismico, senza contare la manutenzione straordinaria e ordinaria dei vari plessi scolastici. Tutto ciò senza contrarre un euro di mutuo e senza mettere le mani nelle tasche dei cittadini.

Inoltre ringrazio la Regione Marche che ha decretato un contributo di 4 milioni di euro per le funzioni non fondamentali esercitate dalla Provincia dal primo gennaio ad aprile 2016. Risorse che, grazie alla solidarietà istituzionale delle altre province marchigiane, saremmo la prima provincia ad incassare nel Bilancio 2016. Ricordo inoltre la piena collaborazione e sinergia con la Regione, i Comuni e le Province marchigiane. Questi sono i fatti, il resto è propaganda politica a buon mercato.

Il Presidente della Provincia

Paolo D’Erasmo

Celani: “Qualcuno salvi il soldato D’Erasmo”

 

autovelox

autovelox

A volte i conti non tornano!
Ascoli Piceno – L’ex sindaco di Ripatransone e per volere del PD attuale presidente della Provincia, tutto preso com’è dal mandato conferitogli dal suo partito a volte dimentica perfino quello che dice.
A Natale, quindi, sarà mia premura donargli un’agenda dove possa scrivere quello che dice e, all’occorrenza, consultarla per evitare brutte figure.
L’ultima, in ordine di tempo, riguarda gli autovelox.
Proprio loro. I tanto vituperati autovelox. Ricorderete i suoi strali contro l’odiata macchinetta. Se non ricordo male tuonò che una delle prime cose che avrebbe fatto appena insediato a palazzo S. Filippo sarebbe stata quella di cancellare gli autovelox.
Perché era contro i limiti di velocità? Ma no. Semplicemente perché li riteneva strumenti di vessazione imposti dalla sciagurata giunta Celani.
Strumenti talmente vessatori che ora D’Erasmo li annulla? Macchè. Li raddoppia!!

Leggo infatti sulle pagine di un quotidiano locale, che le linee guida dell’azione programmatica della provincia di Ascoli per il 2017, puntano sul raddoppio degli autovelox per incassare almeno tre milioni.
Ma come, non doveva toglierli perché retaggio di una periodo buio?
Ma no. L’autovelox targato PD è cosa buona e giusta e gli automobilisti colti in flagrante pagano molto più volentieri.
Vuoi mettere pagare un eccesso di velocità ad una giunta di centrodestra invece che ad una giunta di centrosinistra? Il gusto è tutto diverso e se poi per arrivare ad incassare quei tre milioni occorrerà raddoppiare gli autovelox mettendoli un po’ dovunque, gli automobilisti sappiano che tutto si fa per il loro benessere….
Incredibile. Ma ancora più incredibile, anche se invero D’Erasmo ci ha abituati all’incredibile, è la reintroduzione della tassa sugli accessi, detta Cosap, per raggranellare alcune centinaia di migliaia di euro. Questo sì, un odioso balzello che andrà a colpire soprattutto le aree interne già devastate dal terremoto come se quest’ultimo non fosse stato sufficiente ….
E mentre sul fronte tributario D’Erasmo e la maggioranza tutta targata PD, non conoscono ostacoli, sul fronte delle realizzazioni è ancora buio pesto.
Ma sono certo che ora con tutti i milioni di euro in più che andrà ad incassare con gli autovelox e la Cosap, potrà porre mano alla sua azione realizzatrice, sistemando plessi scolastici, fiumi e strade, magari cominciando dal ponte di Rubianello crollato ormai da tre anni, e di cui si annuncia periodicamente la sua ricostruzione, senza che ancora se ne veda traccia, con buona pace dei cittadini della val d’Aso e della val Menocchia.
Anche per questo, a Natale, gli farò dono di un’agenda …
Hai visto mai che non dimentichi più quello che lui e il Pd dicono?

PIERO CELANI
Consigliere Regionale Forza Italia

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com