Philoshow: Allegria di naufragi a Tolentino

Philoshow: Allegria di naufragi a Tolentino

Cineteatro Don Bosco di Tolentino

9 dicembre 2016 – ore 21.15

Allegria di naufragi

Alla ricerca di un centro di gravità

da Epicuro a Franco Battiato

Tolentino – Dopo aver vinto la sfida del primo spettacolo, Popsophia va avanti con la rassegna di philoshow “RICOMINCIAMO DA QUI”, spettacoli dedicati alla rinascita culturale della città di Tolentino (MC) duramente colpita dal terremoto.

Venerdì 9 dicembre, alle 21.15, il Cineteatro Don Bosco ospita il secondo philoshow: Allegria di naufragi: alla ricerca di un centro di gravità da Epicuro a Franco Battiato. Lo spettacolo prende il titolo dalla celebre poesia di Giuseppe Ungaretti e descrive lo stato d’animo di questi giorni difficili: da un lato il trauma del naufragio e della perdita; dall’altro l’energia vitale che trova risorse inaspettate dopo la catastrofe. Tra filosofia, cinema e musica dal vivo, Popsophia porta in scena una “allegria pensosa” che guarda al futuro con nuovi desideri e speranze.

Lo spettacolo sarà accompagnato dagli interventi del filosofo dell’Università di Pisa Adriano Fabris e della direttrice artistica Lucrezia Ercoli: “Da Friedrich Nietzsche a Bruce Springsteen, da Aristotele a Paolo Conte: raccontiamo le inquietudini dell’uomo contemporaneo attraverso la profonda leggerezza della cultura pop”.

Lo spettacolo fa parte della rassegna di tre spettacoli “RICOMINCIAMO DA QUI”, allestiti dall’Associazione Popsophia in collaborazione con il Comune di Tolentino e la Biennale dell’Umorismo nell’Arte. La rassegna si chiuderà il 16 dicembre con lo spettacolo Il bello e il brutto della vita: Beatles vs Rolling Stones.

Tutti i philoshow sono ideati e diretti da Lucrezia Ercoli e interpretati dalla band musicale FACTORY composta da 7 elementi (Luca Cingolani alla batteria,?Anna Greta Giannotti e Alessia Ippoliti alle chitarre, Matteo Moretti al basso, Leonardo Rosselli al sassofono, le voci di Rebecca Liberati e Gianluca Pierini), con la voce recitante di Pamela Olivieri, i video e la regia di Marco Bragaglia, la regia tecnica di Riccardo Minnucci e Matteo Lorenzini.

Gli spettacoli sono a ingresso libero e si svolgono nel Cineteatro Don Bosco di Tolentino, una struttura che non ha riportato alcuna lesione dopo gli eventi sismici.

clicca gli allegati: 
programma_tolentino_2016_p4
ricominciamo-da-qui

 

Maggiori informazioni sul sito www.popsophia.it.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com