Nuovo assetto organizzativo dell’Uoc Otorinolaringoiatria del Madonna del Soccorso

Nuovo assetto organizzativo dell’Uoc Otorinolaringoiatria del Madonna del Soccorso

 

San Benedetto del Tronto, 2017-03-08 – La Direzione di Area Vasta rende noto il nuovo assetto organizzativo dell’UOC ORL in AV 5 con particolare riferimento in allo stabilimento ospedaliero Madonna del Soccorso:

  • L’attività chirurgica è stata incrementata; passando dai 50 interventi annui effettuati nel 2015 ai 136 del 2016, con cadenza bimensile. Da gennaio 2017 è stato avviato il progetto sperimentale di  Week Surgery settimanale. Ad oggi sono stati effettuati 51 interventi.

  • E’ stata rielaborata l’agenda di prenotazione per visite ed esami strumentali: passando dalle precedenti 40, alle attuali 90 visite settimanali.

  • Sono stati istituiti un ambulatorio pomeridiano dedicato alle visite pediatriche ed un ambulatorio per visite  endoscopiche

  • Vengono effettuati tutti gli esami di screening audiologico di I e II livello  al fine di individuare le patologie uditive infantili congenite ed acquisite.

  • E’ stato creato un ambulatorio per la gestione dei pazienti affetti da acufene, tramite un protocollo sperimentale in collaborazione con l’Università di Ferrara;

  • E’ stato elaborato un percorso di Day Hospital per la gestione di pazienti affetti da patologie cocleo-vestibolari (vertigine, ipoacusia improvvisa, malattia di maniere riacutizzata ecc,) che consente la gestione un appropriato percorso terapeutico e diagnostico, evitando  l’ ospedalizzazione al paziente e riducendo i costi di ospedalizzazione.

  • Lo strumentario chirurgico è stato rinnovato, rendendo possibile anche presso lo stabilimento di SBT l’effettuazione di innovativi interventi in endoscopia relativamente a patologie rinosinusali (es. apertura degli osti dei seni paranasali con una metodica chirurgica, la tecnica del ballon, assolutamente mini invasiva).

  • Sarà implementato a breve l’utilizzo del neuronavigatore, recente  strumento di chirurgia endoscopica per il trattamento delle patologie rinosinusali.

L’UOC di Otorinolaringoiatria di AV, così come riorganizzata ed ottimizzata, si appresta ad incrementare il proprio percorso operativo verso un miglioramento costante delle prestazioni fornite; nulla togliendo ai servizi pregressi, vedasi reperibilità settimanale di cui è stata paventata la cancellazione. Il nuovo assetto organizzativo e prestazionale, così come accresciuto, è garantito e sostenuto dall’ ottima squadra di professionisti presente in dotazione.

ndr: Giornata inaugurativa domani 9 Marzo dalle ore 10.00 di  presso la Sala  Convegni dello Stabilimento Ospedaliero C. e G. Mazzoni di Ascoli Piceno. L’evento proseguirà alle ore 12,15 presso la Casa della Salute di Offida e si concluderà alle ore 13,15 nello Stabilimento Ospedaliero di San Benedetto del Tronto.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com