dalla Città

dalla Città

RISERVA SENTINA: UNA TARTARUGA MARINA RITROVERA’ LA LIBERTA’

Sabato 20 Luglio alle ore 10:00, presso il litorale della Riserva Naturale Sentina di fronte all’edificio storico “Torre sul Porto”, avrà luogo la liberazione di un esemplare di Tartaruga marina “Caretta caretta”. L’esemplare è stato rinvenuto in difficoltà questo inverno.
Capita purtroppo spesso che le tartarughe marine restino intrappolate nelle reti da pesca, o che abbiano problemi a seguito dell’ingestione di buste di plastica scambiate per meduse, le loro prede preferite.
La tartaruga in questione è stata curata e tenuta in osservazione presso la Fondazione Cetacea di Riccione. La liberazione avverrà con il fondamentale supporto della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, che collabora con la Riserva fin dal momento in cui le tartarughe in difficoltà vengono avvistate.

L’assestamento del bilancio va in Consiglio

Il Presidente Giovanni Chiarini ha convocato il Consiglio comunale per sabato 20 luglio con inizio alle 8. Tra i 14 punti all’ordine del giorno si segnalano:

– le interrogazioni di Pignotti (che chiede quando si avrà un nuovo dirigente a tempo pieno per i Lavori Pubblici), di Falco e Curzi (che intendono conoscere tempi e modalità di sostituzione del personale presso i Servizi demografici), l’interpellanza di Capriotti (per chiedere un intervento urgente in via Premuda).

– La comunicazione prelevamenti dal fondo di riserva per far fronte a circa 62000 euro di risarcimenti danni derivanti da transazioni.

– L’assestamento generale di bilancio, passaggio necessario per verificare l’andamento di entrate e uscite e il mantenimento del pareggio. Il documento descrive l’incremento di 60mila euro dei diritti di segreteria urbanistici, di 24.400 euro dal canone che verserà la ditta che si aggiudicherà la concessione dei distributori di alimenti negli edifici comunali mentre scendono di 118.000 euro rispetto al preventivato gli introiti delle contravvenzioni. Sul fronte spese, il documento parla di 141.000 di riduzione dell’onere sui mutui, di un incremento di 22.500 euro per premi assicurativi e di 25.550 euro in più per il capitolo risarcimento danni. Contabilizzati come debiti fuori bilancio alcuni lavori di somma urgenza secondo le nuove modalità di calcolo indicate dalla Corte dei Conti. Pur nel permanere degli equilibri di bilancio, il documento segnala alcune criticità non di oggi come l’importante livello dei residui attivi, il taglio notevole di trasferimenti dallo Stato, il contenzioso in giudizio che fa riferimento a cause avviate molti anni fa.

– Alcune modifiche al regolamento di contabilità, sia per adeguarlo alle nuove regole del bilancio consolidato sia per meglio definire le attività di rimborso e anticipazione di fondi economali.

– Il regolamento per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà per alloggi di Edilizia Economica e Popolare – PEEP. Si tratta di un passaggio fondamentale per tanti cittadini che da tempo chiedono di poter acquisire in proprietà la casa dove abitano: il regolamento, tra le altre cose, fissa i criteri per determinare il prezzo e le forme di rateizzazione.

– Il nuovo regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale dei ragazzi che manda in pensione quello approvato nel 1998. Il consiglio sarà composto da 18 membri, 6 per ogni ISC cittadino, che eleggerà sindaco e vicesindaco.

– La presa d’atto delle risultanze dell’assemblea dei comuni soci della CIIP spa del 28 giugno scorso quando fu approvato il bilancio consuntivo 2018 e rinnovati gli organi della società.

– Le mozioni di Marzonetti (per l’apertura di un Ecosportello nella delegazione di Porto d’Ascoli), del gruppo “San Benedetto protagonista” con Crescenzi prima firmataria per chiedere l’istituzione del Garante comunale per l’infanzia e l’adolescenza, di Massimiani per indurre l’Amministrazione ad opporsi al progetto di nuovo ridimensionamento dell’ufficio doganale di San Benedetto del Tronto che, dopo la perdita dell’autonomia avvenuta nel 2010 con l’accorpamento all’ufficio di Civitanova Marche, ora insieme a quest’ultimo verrebbe diretto addirittura dalla sede di Bologna.

Previsto anche l’inserimento di una mozione urgente per diffidare gli organi ministeriali dal portare avanti la procedura di valutazione di impatto ambientale del progetto di deposito di gas naturale a Porto d’Ascoli presentata da Gas Plus, anche alla luce del recente pronunciamento del TAR Lazio che ha accolto il ricorso presentato dal Comune.

La seduta sarà trasmessa in diretta streaming collegandosi a questa pagina

San Benedetto del Tronto, 16-07-2019

Orari delle sale gioco, in vigore l’ordinanza

Come annunciato nel corso di una conferenza stampa dai tre Sindaci, San Benedetto, Grottammare e Cupra Marittima, aderendo ad uno specifico invito rivolto dal Prefetto, adottano un provvedimento analogo per disciplinare l’orario di apertura delle sale da gioco e degli orari di funzionamento degli apparecchi con vincita in denaro installati negli esercizi autorizzati.

Il sindaco di San Benedetto Pasqualino Piunti ha firmato oggi il suo provvedimento che fissa questo orario di apertura e di funzionamento dalle 14 all’una del mattino di tutti i giorni, compresi i festivi. L’ordinanza stabilisce che negli orari di non funzionamento gli apparecchi dovranno essere spenti e che i titolari debbano esporre al pubblico un apposito avviso. Per il trasgressori si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 2.000 a 12.000 euro e, se la violazione avviene per due volte nello stesso anno, l’ordinanza contempla la sospensione dell’attività per un massimo di quindici giorni ad opera del Questore.

Il provvedimento non riguarda le sale bowling e le sale bigliardo, a meno che non accolgano apparecchi da gioco che seguono le regole generali.

Come si legge nell’ordinanza, in base ai dati elaborati dalla CNA di Ascoli Piceno nel marzo del 2019, nella provincia di Ascoli Piceno sono presenti circa 1.500 apparecchi che possono essere classificati in “videolottery” e in “new slot”. Nel complesso, sempre a livello provinciale, gli esercizi abilitati a fornire queste prestazioni sono più di 1.000. A San Benedetto ci sono 120 esercizi abilitati con circa 200 apparecchi per il gioco.

Il testo integrale del provvedimento

San Benedetto del Tronto, 16-07-2019
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com