dalla Città

dalla Città

“Diritto all’errore”, seminario con grandi esperti di educazione

dove
Palariviera
quando
giovedì 26 settembre – ore 17

Con il convegno “DIRITTO ALL’ERRORE – Cervello ed emozioni tra insegnamento ed apprendimento”, giovedì 26 settembre dalle ore 17, al Palariviera di piazza Aldo Moro, si prospetta un evento del tutto eccezionale, che getterà la prima pietra per la co-costruzione di un’intera comunità educante a favore dell’infanzia e dell’adolescenza del nostro territorio.

Interverranno, dopo i saluti delle autorità, due autorevoli e prestigiosi relatori: il prof. Ernesto Burgio, medico esperto di epigenetica e membro del Consiglio scientifico di ECERI (European Cancer and Environment Research Institute di Bruxelles) con l’intervento “Disturbi del neurosviluppo: dalla genetica all’epigenetica”, e la prof.ssa Daniela Lucangeli, pro-rettore e professore della cattedra di “Psicologia dello sviluppo” dell’Università di Padova, nonché Presidente dell’Accademia mondiale delle scienze “Learning disabilities” e del CNIS con l’intervento “Apprendimento e cortocircuiti emozionali”.

Il Coordinatore dell’Ambito Territoriale Socale – ATS21, Simona Marconi, ideatrice dell’evento, e l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di S. Benedetto del Tronto Emanuela Carboni, forte sostenitrice fin dal primo momento dell’iniziativa, accoglieranno i partecipanti a questa preziosa opportunità in-formativa: è prevista l’affluenza di tante persone, dai Sindaci dell’ATS21 ai dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, dalle educatrici dei servizi educativi per bimbi da 0 a 3 anni alle insegnanti di ogni ordine e grado, dagli operatori del settore della prevenzione ai genitori.

L’evento verrà accolto nella Sala da mille posti del Palariviera: l’ingresso per la registrazione è previsto alle ore 16 per consentire l’inizio alle ore 17. Si raccomanda la massima puntualità in quanto non sarà consentito l’accesso alla sala una volta iniziato il seminario.

L’accesso al seminario è consentito tramite ticket ricevuto nella propria e-mail personale come conferma dell’iscrizione online effettuata sul sito www.eventbride.it. Il ticket (cartaceo o salvato sul proprio cellulare) deve essere necessariamente esibito all’ingresso al personale addetto che verificherà l’effettiva iscrizione. Chi è sprovvisto di tale ticket non potrà accedere alla sala. Per facilitare il check-in, saranno presenti diversi punti d’accesso divisi in ordine alfabetico. Nel rispetto della normativa sulla privacy, sono vietate le registrazioni e le riprese audio/foto/video non autorizzate.

Sulle note del premio pianistico La Palma d’Oro dal 26 al 29 settembre, quattro giorni di musica in Riviera.

San Benedetto del Tronto. Da giovedì 26 settembre prenderà in via al teatro Concordia il prestigioso Concorso pianistico internazionale “La Palma d’Oro” organizzato dall’associazione “Sulle Note” per la direzione artistica del m° Lorenzo Di Bella. La IV edizione è stata presentata dal patron, l’imprenditore Simone Cannelli, e dal direttore artistico, m° Di Bella. “Si registra un forte balzo in avanti- ha spiegato l’imprenditore Cannelli- i candidati sono passati da 53 dello scorso anno a 73 da ogni parte del mondo, numero davvero considerevole. Scopo del concorso è promuovere la cultura musicale, in particolare incoraggiare i giovani allo studio del pianoforte e di riflesso far conoscere anche la città di San Benedetto e il suo territorio, specie in questo periodo di bassa stagione. Attesi in città circa 200 ospiti, ogni concorrente solitamente è accompagnato dal proprio maestro e da almeno un genitore”. Grazie alla collaborazione con le associazioni musicali del territorio il vincitore de La Palma d’oro , oltre al premio del valore di 3 mila euro offerto dalla famiglia Cannelli , terrà tre concerti. Uno al Serpente Aureo di Offida, il secondo presso l’Accademia pianistica delle Marche di Recanati ed il terzo al FestivaLiszt di Grottammare. Da parte sua il direttore artistico, il noto pianista Lorenzo Di Bella, ha tenuto a precisare che il Concorso vanta il montepremi più ricco delle Marche, in tutto 6 mila euro distribuiti nelle varie categorie. Il Premio inoltre ha avviato importanti collaborazioni, nell’ottica di un’ ulteriore crescita, non ultima con il prestigioso FestivaLiszt di Grottammare promosso dalla sezione locale della Fondazione GMI, presieduta da Rita Virgili. Il suo sogno “vedere il vincitore assoluto esibirsi con un’orchestra nell’accogliente teatro Concordia, dall’acustica perfetta”. L’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri ha speso parole lusinghiere e di incoraggiamento per la manifestazione, importante appuntamento culturale per la città che “permette di raggiungere due scopi. Il primo di valore culturale, per la riconoscibilità che dà a San Benedetto. E’ un evento cresciuto negli anni, divenuto prestigioso grazie alla presenza di numerosi artisti di diversi Paesi. Il secondo turistico, va a concludere la stagione richiamando ospiti da tutta Italia e dall’estero. Importante quindi per la destagionalizzazione delle attività turistiche di cui la Palma d’Oro è un evento catalizzatore. I concorrenti si spostano con le famiglie, in questo periodo di bassa stagione, ed hanno modo di apprezzare le bellezze della città”. Le audizioni, aperte al pubblico, si terranno al teatro Concordia, dove tutti i concorrenti avranno l’opportunità di esibirsi su un magnifico pianoforte Steinway & Song della collezione di Roberto Valli. A valutare i pianisti una giuria super qualificata, presieduta dalla russa Sofya Gulyak e composta da Olaf John Laneri, Daria Parkomenko , Evgenij Starodubtsev oltre al direttore artistico, m° Di Bella.

Il vincitore del premio internazionale otterrà una borsa di studio di 3 mila euro, offerta dalla famiglia Cannelli, oltre a tre recital. Le prove, in tutto tre, inizieranno il 26 settembre con le eliminatorie dei 29 partecipanti del premio internazionale. Il giorno successivo avranno luogo le semifinali, quindi sabato 28 settembre, a partire dalle ore 21, si terrà la finale dei quattro migliori pianisti, uno spettacolo godibilissimo, riservato agli appassionati di musica classica. Sabato e domenica mattina avranno luogo le audizioni delle varie categorie nazionali. La proclamazione dei vincitori avverrà nell’ambito dello spettacolo in programma, sempre al Concordia domenica 29 settembre a partire dalle ore 19. La manifestazione, ad ingresso gratuito, sarà condotta da Alessandro Anchini. A corollario della quarta edizione del Premio La Palma d’oro, si terrà venerdì 27 settembre ore 21,15 al teatro Serpente Aureo di Offida, il concerto del vincitore della passata edizione, l’ucraino Starodubtsev.

FLAG, assemblee per illustrare i bandi a sostegno dell’innovazione nel settore ittico

Come già annunciato, il FLAG MARCHE SUD ha pubblicato due bandi aventi rispettivamente ad oggetto “Integrazione socio-economica territoriale” e “Innovazione” per interventi nel settore della pesca e dell’acquacoltura effettuati all’interno dei Comuni facenti parte del FLAG, ovvero Porto San Giorgio, Pedaso, Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto. I bandi prevedono un contributo in conto capitale “a fondo perduto” che va dal 50% al 80% .

In entrambi i casi la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 25 ottobre 2019.

Per illustrare le caratteristiche dei bandi e le procedure per accedere ai finanziamenti sono stati convocati due seminari – info day in programma venerdì 27 settembre a San Benedetto del Tronto, presso il Museo della civiltà Marinara di Via Colombo,94, e il 5 ottobre a Porto San Giorgio, nella Sala Comunale Imperatori di Via Oberdan,1.

clicca l’allegato: programma-info-day_seminari_sett-2019-2

Gli avvisi integrali e tutte le informazioni sono disponibili sul sito del FLAG MARCHE SUD https://www.flagmarchesud.it/

Per ulteriori informazioni: capacitybuilding@flagmarchesud.it oppure info@flagmarchesud.it

 

 

Ad Offida recital del grande pianista russo Evgeni Starodubtsev, vincitore del premio internazionale La Palma dOro 2018. Esegue musiche di Mozart, Chopin, Rachmaninov e Tchaikovsky

Offida. Al teatro Serpente Aureo, venerdì 27 settembre alle ore 21,15 si terrà il recital del grande pianista russo Evgeni Starodubtsev, vincitore del premio internazionale La Palma dOro 2018. Eseguirà un programma particolarmente complesso e coinvolgente: la Sonata n.12 in fa maggiore per pianoforte, K 332 (Allegro, Adagio, Allegro assai) di Mozart, la Polacca Fantasia Op. 61 in La bemolle Maggiore di Chopin, 6 Etudes-Tableaux Op.33 (1, 2, 3, 5, 6 e7) di Rachmaninov, Scherzo dalla Sinfonia n. 6 di Tchaikovsky-Feinberg. Un vero prodigio del pianoforte, Starodubtsev, formatosi alla scuola di Mosca con il m° Natalia Trull, di cui è stato anche assistente, è stato vincitore di ben 40 primi premi di Concorsi pianistici internazionali, tra cui il prestigioso Premio Chopin Roma 2015. Ha tenuto concerti, con unanimi consensi di pubblico e di critica, in Spagna, Germania, Francia, Paesi Bassi, Italia e Canada. Il concerto al teatro Serpente Aureo, in collaborazione con lassociazione musicale Sieber, rientra nel cartellone del IV Premio internazionale La palma doro che si svolge in questi giorni al teatro Concordia di San Benedetto. Il grande pianista russo, come da regolamento , fa parte della giuria per lassegnazione de La palma doro edizione 2019. Un grande virtuoso capace di emozionare il pubblico di tutte le età. Appuntamento quindi da non perdere.

_________________
A seguito del distacco di alcune lastre di pietra basaltica verificatosi in piazza Bice Piacentini, il settore Lavori Pubblici del Comune si è attivato per rifornirsi di materiale dello stesso tipo. Purtroppo si sono riscontrate difficoltà nel reperire la stessa tipologia di pietra e dunque, approssimandosi la Festa del Patrono che vedrà tante persone affluire nella piazza, si è deciso di intervenire con urgenza per eliminare le possibili fonti di pericolo per la pubblica incolumità con il posizionamento di una pavimentazione bituminosa provvisoria che sarà rimossa non appena sarà a disposizione il materiale ordinato.
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com