dalla Città

dalla Città

Lu Tastute” ha compiuto 100 anni

Artilando Palestini taglia il traguardo di un secolo di vita

Il 9 ottobre Artilando Palestini ha tagliato il fatidico traguardo dei 100 anni festeggiati con i parenti e il sindaco Pasqualino Piunti che ha portato il tradizionale omaggio dell’Amministrazione comunale.

Artilando è nato a Viareggio da famiglia sambenedettese là emigrata per l’attività di pescatore del padre Vittorio (“Lu Tastute” è il soprannome che si tramandano), ma a due anni torna nella città della sua famiglia. A 7 anni perde la mamma che muore durante il parto di due gemelli: sopravvive solo la sorella Franca e i bambini vengono allevati dalla nonna materna Maria.

La vita per Artilando parte subito in salita: viene mandato a “girare la ruota” e una malattia ad una gamba, che all’epoca non trovò cure, lo rende da giovanissimo claudicante. Ma lui non si dà per vinto e continua a lavorare in pescheria e poi in porto come scaricatore (lo “sbarzocco”). Fa tanti altri mestieri: custode dei pescherecci durante le feste, facchino alla stazione. Lavori umili e durissimi che affronta con grande senso del dovere e di sacrificio: riesce a mettere su famiglia che, oltre ai figli Loredana e Vittorio, gli regala anche 5 nipoti e 4 pronipoti.

11 ottobre 2019

Entro ottobre le domande per fare il presidente di seggio

Entro novembre vanno presentate le richieste per fare lo scrutatore

Si ricorda che entro il mese di ottobre vanno presentate in Comune le domande per svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale.

Per fare domanda occorre essere elettore del Comune, essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, essere di buona condotta morale, non appartenere ad una delle categorie elencate nell’art. 38 del Testo Unico in materia (ultra 70enni, dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti, appartenenti alle Forze Armate in servizio, medici che svolgono presso le aziende sanitarie le funzioni già attribuite ai medici provinciali, agli ufficiali sanitari o ai medici condotti, segretari comunali e dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali).

Entro novembre invece occorre presentare domanda per svolgere la funzione di scrutatore: in questo caso occorre possedere il diploma di scuola media inferiore e non appartenere ad una delle categorie elencate nell’art. 38 del Testo Unico sopra citato.

In entrambi i casi, è bene sottolinearlo, le domande non vengono prese in considerazione per il referendum costituzionale del 4 dicembre in quanto l’aggiornamento degli albi viene fatto per legge nel mese di gennaio.

I moduli di domanda sono disponibili presso l’ufficio elettorale comunale o sul sito internet dell’Ente al seguente indirizzo: www.comunesbt.it (voce “I Servizi”).

11 ottobre 2019

“Io non rischio”: campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile
Il 12 e 13 ottobre volontari alla Rotonda di San Benedetto del Tronto

Il volontariato di protezione civile, le Istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Il 12 e 13 ottobre volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi nelle principali piazze italiane, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.
Sabato 12 e domenica 13 ottobre, in contemporanea con le altre città in tutta Italia, anche San Benedetto del Tronto parteciperà alla campagna. Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio terremoto e rischio alluvione, l’appuntamento è alla Rotonda di San Benedetto del Tronto  con lo stand allestito dai Volontari di Protezione civile.
L’iniziativa rientra nella campagna “Io non rischio”, giunta alla nona edizione, e aprirà la prima “Settimana nazionale della protezione civile”, caratterizzata da 7 giorni di eventi ed iniziative a livello nazionale e locale in cui i cittadini italiani potranno conoscere più da vicino il Servizio nazionale della protezione civile. Domenica 13 ottobre, giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali dichiarata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite, sarà proprio il Capo Dipartimento della protezione civile Angelo Borrelli a dare ufficialmente il via alla Settimana visitando alcune piazze della campagna “Io non rischio”.
Il cuore dell’iniziativa è il momento dell’incontro in piazza tra i volontari formati e la cittadinanza ma sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione.

Anche a San Benedetto del Tronto si celebra la “Giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale e infantile”

Il 15 ottobre ricorre la “Giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale e infantile” (International Baby Loss Awareness Day www.babyloss.info) promossa dall’associazione scientifico – assistenziale CiaoLapo.

Perché questa Giornata? La morte del bambino durante la gravidanza e nel periodo postnatale è un evento che riguarda oltre cinque milioni di famiglie ogni anno in tutto il mondo. In Italia questo evento riguarda una donna in gravidanza su sei; se si considerano soltanto le perdite che avvengono a partire dalla seconda metà della gravidanza in poi, ogni giorno quindici donne escono a braccia vuote dai reparti maternità.

CiaoLapo nasce per fornire un supporto assistenziale e in 13 anni di attività ha offerto sostegno a migliaia famiglie, nonchè un cuore scientifico che studia gli aspetti psicologici e psicosociali del lutto perinatale e della genitorialità dopo un lutto.

CiaoLapo dal 2007 promuove in Italia questa giornata di sensibilizzazione, organizzando eventi culturali, momenti formativi e manifestazioni in oltre sessanta città, grazie all’impegno di una solida rete di volontari, liberi cittadini, associazioni ed enti aderenti.

Una di queste 60 città è San Benedetto del Tronto: martedì 15 ottobre in viale Secondo Moretti (di fronte al caffè Chicco D’Oro) sarà attivo a partire dalle 16 un banchetto informativo sulle attività di CiaoLapo. Alle 18 è previsto un laboratorio creativo di farfalle origami e alle 19 ci sarà “l’onda di luce”: verranno accese candele del ricordo e, in contemporanea mondiale, verrà illuminato di rosa e di azzurro il “Monumento del Pescatore”, in ricordo di tutti i bimbi nati in silenzio o volati via troppo presto.

«Crediamo -sostiene la Dott.ssa Claudia Ravaldi – nell’importanza di un sostegno attento e rispettoso fin dal momento della diagnosi infausta e riteniamo che l’accompagnamento alla coppia colpita da lutto da parte dell’équipe di medici debba proseguire anche dopo il ritorno a casa a braccia vuote, durante i mesi del lutto, in modo integrato e accurato».

“Abbiamo non solo patrocinato ma anche sostenuto l’iniziativa di Ciao Lapo con la simbolica illuminazione del monumento al Pescatore – dice l’assessore alle politiche sociali del Comune di San Benedetto del Tronto Emanuela Carboni – perché reputiamo l’opera che l’associazione svolge sia molto preziosa nell’aiutare le famiglie che vivono questo dramma”.

Per informazioni:

Associazione CiaoLapo

via degli Abatoni 11/11 Prato

info@ciaolapo.it

www.ciaolapo.it

Presidente Dott.ssa Claudia Ravaldi

+39 347.0465494

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com