dalla Città

dalla Città

Commemorazione defunti, vigilanza anti assembramento al cimitero

In occasione del prevedibile, intenso afflusso di persone al cimitero comunale per i giorni di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti, l’assessore delegato Emanuela Carboni ha raggiunto un accordo con la locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri. A partire dal pomeriggio di venerdì 30 ottobre e fino a tutto il 2 novembre personale in divisa pattuglierà l’area cimiteriale con il compito di invitare i frequentatori a non avvicinarsi troppo l’un l’altro. “Ci è sembrata una soluzione più equilibrata e rispettosa del sentimento popolare rispetto a quella, pur presa in considerazione, di un contingentamento degli ingressi” dice in proposito l’assessore Carboni.

Le altre misure adottate riguardano la gestione del traffico che, come sempre, durante questa ricorrenza aumenterà nella zona del cimitero. La Polizia Municipale ha disposto per i giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre 2020 il senso unico di marcia, direzione est -ovest (quindi a salire) nelle vie Conquiste e Madonna della Pietà, e un senso unico di marcia nord – sud (quindi a scendere) in via mons. Francesco Traini.

Sempre per evitare il formarsi di code, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta sul lato est di via dei Fenici nel tratto compreso tra via Conquiste e l’inizio del parcheggio del cimitero e sul lato nord di via Conquiste nel tratto compreso tra via dei Fenici sino al termine della recinzione del cimitero (in pratica lungo tutto il fronte del cimitero).

Per agevolare la salita e la discesa dei frequentatori del cimitero dalle auto degli accompagnatori, saranno temporaneamente revocati, sempre per quei giorni, i divieti di fermata vigenti nel tratto di via Conquiste compreso tra via dei Fenici e via Bernini lato sud e lungo il lato ovest di via Mons. Traini.

San Benedetto del Tronto, 29-10-2020

 

 

Parole e musica che aiutano a educare

L’idea di mettere in musica le favole di Gianni Rodari nasce da un progetto chiamato “Il Cantafavole”, ideato e realizzato da Gianluca Lalli.

Si tratta di un laboratorio di scrittura creativa e musicale, che ormai, in qualità di esperto esterno, l’artista da molti anni propone nelle scuole statali con l’intento di insegnare ai bambini l’arte del cantautorato e della scrittura.

Il progetto ha avuto e continua ad avere molto successo, ed è in questo contesto che è nata l’idea di mettere in musica i testi di Rodari.

Un’occasione di riflessione su importanti valori della vita da trasmettere ai propri figli attraverso le favole di Gianni Rodari cantate da Gianluca Lalli, cantautore, musicoterapista e docente di italiano.

Si potrà seguire la conferenza sulla piattaforma ZOOM collegandosi al seguente indirizzo: https://us02web.zoom.us/j/81615058579 oppure anche dalla pagina FaceBook del Comune.

San Benedetto del Tronto, 29-10-2020
dove
Piattaforma ZOOM https://us02web.zoom.us/j/88974239754
quando
Lunedì 28 dicembre 2020 – ore 17
telefono
3496952813
a cura di

Assessorato alle Pari Opportunità

 

 

 

 

“La donna e la bellezza nell’arte”

L’Assessorato alle Pari Opportunità promuove una conversazione multimediale dal titolo “LA DONNA E LA BELLEZZA NELL’ARTE”, volta ad analizzare l’evoluzione dei canoni di bellezza femminile nel corso dei secoli, partendo dall’analisi di opere d’arte.

Parallelamente al concetto di bellezza, verrà illustrata la concezione che gli antichi avevano del corpo femminile, il quale veniva mostrato con orgoglio oppure occultato, venerato o giudicato peccaminoso, a seconda delle epoche storiche, delle mode e anche delle concezioni religiose e sociali.

All’interno del discorso sarà affrontata anche la questione del ruolo della donna nella società dei secoli passati e la sua condizione sociale.

Relatrice sarà Valentina Muzii, restauratrice di opere d’arte di Teramo, diplomata presso l’Università Internazionale dell’arte di Firenze, che dal 2004 si occupa della conservazione e restauro di opere d’arte del territorio abruzzese.

Si potrà seguire la conferenza sulla piattaforma ZOOM collegandosi al seguente indirizzo: https://us02web.zoom.us/j/81615058579 oppure anche dalla pagina FaceBook del Comune.

 

San Benedetto del Tronto, 29-10-2020
dove
Piattaforma ZOOM https://us02web.zoom.us/j/81615058579
quando
giovedì 26 novembre 2020 – ore 18
telefono
3496952813
a cura di

Assessorato alle Pari Opportunità

 

 

 

Il Museo del Mare ringrazia

Grazie!
Cari visitatori,
Vogliamo ringraziarvi perché da quando il Museo del Mare è stato riaperto ci avete supportato animando le sei sale del polo museale!
Ci stiamo preparando per accogliervi durante i prossimi eventi ed offrirvi iniziative culturali nel rispetto del nuovo DPCM.
Ora attraverso queste foto vogliamo ricordare gli eventi passati.
Continuate a seguirci e a stare con noi!

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com