dalla Regione Marche

dalla Regione Marche

All’Università di Macerata la Regione Marche ha riunito il tavolo tematico “Innovazione nei servizi” dell’Osservatorio sulla specializzazione intelligente. Carloni: “Strategia condivisa”. Francesco Adornato: “Collaborazione Regione Università”

Innovazione, specializzazione e diversificazione sono le chiavi per accrescere la competitività del sistema Marche anche nel settore dei servizi. Presso l’Auditorium dell’Università di Macerata la Regione ha coinvolto i protagonisti della ricerca e dell’innovazione presenti nel territorio per affrontare le nuove esigenze e le nuove sfide di che si aprono sul mercato nazionale e internazionale. Il tutto nell’ambito della Strategia della specializzazione intelligente 2021-2027: lo strumento di indirizzo che le Regioni devono adottare per concentrare gli interventi di ricerca industriale e di innovazione verso gli ambiti a maggiore potenziale di crescita. Classificata come S3 (Smart Specialisation Strategy), viene utilizzata in tutta l’Unione europea per migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche: è concepita a livello regionale, ma è valutata e messa a sistema a livello nazionale ed europeo. Il 1 febbraio scorso la Regione Marche ha avviato il processo di consultazione sul territorio con la convocazione dell’Osservatorio regionale per la strategia della specializzazione intelligente. Il confronto si è svolto, poi, per tavoli tematici. All’Ateneo di Macerata si è riunito quello dedicato alla “Innovazione nei servizi”, con riguardo alle imprese, alla persona, alla comunità, alla pubblica amministrazione, ai settori manifatturiero, turistico, commerciale e sociale. “Abbiamo bisogno di una strategia condivisa, perché il territorio deve ritrovare una vocazione economica che si sta offuscando. Abbiamo bisogno di contaminazione che cerchiamo qui, nell’Università, che ha nel suo Dna la diffusione della cultura e la capacità di imprimere innovazione anche nelle idee – ha detto il vicepresidente Mirco Carloni, assessore alle Attività economiche – Oggi siamo qua per continuare nel confronto e nell’analisi su quello che sarà la specializzazione intelligente. Molti hanno ancora la percezione di scelte prese dall’alto e calate dall’Europa attraverso le Regioni. Mentre in questa fase della programmazione 21-27 noi abbiamo voluto caratterizzarci fortemente per una decisione che parta dal basso, dalla condivisione e dalla contaminazione con i protagonisti del territorio. Se condividiamo il percorso, questo rende più facile costruire una strategia utile a crescere, perché beneficiari sono le imprese e i cittadini. Sono loro che devono ritrovarsi in quelle scelte, per porre in essere quell’incremento produttivo e occupazionale di cui le Marche hanno bisogno”. L’Osservatorio, ha sottolinea il rettore Francesco Adornato, “rinsalda la collaborazione tra Regione, Università, enti e aziende del territorio in relazione a quei processi culturali ed economici che vedono, nella digitalizzazione, la dinamica del futuro: un settore, su cui il nostro Ateneo sta investendo fortemente in termini di offerta formativa”.

Ospedale di Camerino, Saltamartini: “Riaperto oggi il reparto di Medicina con 17 posti letto”

È stato riaperto oggi il reparto di Medicina dell’Ospedale di Camerino, con 17 posti letto: due in più rispetto alla chiusura del novembre scorso, avvenuta per ospitare i malati di pandemia. “La progressiva riduzione dei ricoveri Covid, a seguito del contenimento dei contagi e alla massiccia campagna di vaccinazione in corso – evidenzia l’assessore alla Salute Filippo Saltamartini – ci consente la riapertura del reparto di Medicina dell’Ospedale di Camerino. Questa riapertura permette di conseguire due grandi vantaggi: restituire la medicina al territorio e, soprattutto, riportare il Pronto soccorso alla sua normale attività. L’impegno di tutta la comunità locale e regionale, per contrastare la diffusione del virus, ci consente di raggiungere questo traguardo che sembra impossibile fino a poche settimane fa”. Ora i pazienti Covid, ricoverati all’Ospedale di Camerino, sono ospitati nei piani di Chirurgia e Ortopedia: a breve, assicura l’assessore, verranno riattivati per garantire piena funzionalità alla struttura ospedaliera.

 

“Bello, e ci vivrei”- Presentazione dello studio Definizione di una strategia per la valorizzazione dei borghi a cura della Camera di Commercio delle Marche, Università Politecnica e Regione Marche. Gli interventi del presidente Acquaroli e dell’assessore Latini

Si è svolta oggi pomeriggio la presentazione dello studio Definizione di una strategia per la valorizzazione dei borghi realizzato da Camera di Commercio delle Marche e Università Politecnica delle Marche – Dipartimento di Management. Un progetto dal titolo “ Bello, ci vivrei” il cui evento di presentazione è stato organizzato con la Regione Marche che insieme a Camera Marche lavora perché luoghi da cartolina diventino spazi di vita, socialità,  produzione sostenibile.

All’incontro è intervenuto il presidente della Regione , FRANCESCO ACQUAROLI: ““Quello della valorizzazione delle aree interne è un tema centrale nella strategia di sviluppo della comunità regionale e come ci ha indicato lo studio condotto dalla Politecnica delle Marche e dal Rettore Gregori e presentato oggi alla Camera di Commercio delle Marche, lo spopolamento di queste aree è una realtà assodata. Siamo una regione di piccole dimensioni, con moltissimi comuni sotto i 15 mila abitanti ed è un fatto che stiamo perdendo un patrimonio di attrattività proprio a causa dello spopolamento. Ma al di là della questione demografica, noi abbiamo una vera e propria necessità di preservare un patrimonio sociale, storico, economico che è a rischio. Un rischio che può tradursi in costi pesanti per tutti. Oggi più che mai ci siamo resi conto dell’importanza degli spazi da vivere e allora dobbiamo segnare un punto di svolta importante con la valorizzazione di questi spazi, non in competizione tra settori dell’economia del Turismo, ma in sinergia. Quello dei Borghi non è un circuito chiuso ma aperto, che va affiancato ad altri comparti per aggiungere attrattività, perché è un potenziale di esaltazione della Bellezza insieme a tutto l’indotto che ne deriva (dall’artigianato all’enogastronomia, all’ambiente) da realizzare come in un’unica filiera. Per raggiungere insieme l’obiettivo principale: la destagionalizzazione dell’offerta, molto più appetibile oggi alla luce di un’evoluzione della domanda. Dobbiamo rivendicare con orgoglio le nostre bellezze e tutto il loro potenziale. In tale senso la proposta di legge regionale per la valorizzazione dei Borghi e dei centri storici va nella giusta direzione, e c’è sicuramente tanto lavoro da fare per una organica valorizzazione delle aree interne che passa anche dal miglioramento infrastrutturale, ma posso con soddisfazione osservare che attorno a questo progetto, su cui vogliamo coagulare le migliori energie, c’è molto entusiasmo e grande interesse”.

Dopo gli interventi di GINO SABATINI Presidente Camera di Commercio delle Marche, GIORGIO MENCARONI Presidente Camera di Commercio  dell’Umbria, GENNARO STREVER Presidente della Camera di Commercio di Chieti e Pescara, GIAN LUCA GREGORI  Rettore UNIVPM,VALERIO TEMPERINI  Docente Marketing UNIVPM, MASSIMILIANO POLACCO  componente Giunta Camera Marche con delega al Turismo ed altri, le conclusioni sono state affidate a GIORGIA LATINI, assessore regionale alla  Cultura : “ Ringrazio la Camera di Commercio e l’Università Politecnica che ci hanno offerto l’opportunità di questo confronto fondamentale. Ci sono stati moltissimi spunti importanti e abbiamo ascoltato contributi qualificati per illustrare progetti già qualitativamente molto avanzati e praticabili. Mi fa piacere che ci sia questa grande attenzione sulla valorizzazione dei Borghi storici che fin dall’insediamento della giunta regionale abbiamo eletto a priorità. Valorizzazione di tutti i territori della regione punteggiati dai Borghi, bellissimi in ogni zona, ma certo quelli delle aree interni hanno sofferto di più e soffrono la carenza di servizi, carenza che certamente non incentiva le famiglie e le giovani coppie a restare. Allora dobbiamo creare azione sinergiche, convergenti  e strategiche per dare vantaggi a vivere nei borghi, a restarci sentendolo come un privilegio. La proposta di legge che abbiamo presentato si caratterizza proprio per l’intersettorialità con l’obiettivo di rilanciare i nostri meravigliosi borghi che hanno una tradizione e un’identità culturale ricchissima, mettendoli in risalto anche attraverso una promozione turistica mirata.  Una delle prime azoni concrete sarà il Festival “MArCHESTORIE  un megafono per attrarre flussi turistici affinché diventi negli anni un brand culturale che identifichi il nostro territorio.” (ad’e)

 

 

venerdì 14 maggio 2021  14:11

Vaccini anti Covid-19: domani – sabato 15 maggio – alle 12 il via alle prenotazioni per i cittadini marchigiani della fascia d’età 50-59 anni

Vaccini anti Covid-19: domani - sabato 15 maggio - alle 12 il via alle prenotazioni per i cittadini marchigiani della fascia d'età 50-59 anni

Al via domani, sabato 15 maggio, dalle ore 12, la prenotazione per il vaccino anti-Covid19 per i cittadini marchigiani appartenenti alla fascia d’età 50-59 anni.

La categoria 50-59 anni (conta l’anno di nascita) sarà vaccinata nei punti vaccinali della popolazione (PVP) individuati sul territorio regionale. Sarà possibile prenotare le vaccinazioni anti-Covid-19 attraverso il portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it o tramite il Numero Verde 800.00.99.66 (attivo dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 20:00).

Per la prenotazione online, oltre ai dati personali dell’utente, occorrerà disporre del numero di tessera sanitaria e del codice fiscale, e di un numero di cellulare al quale verrà notificata la conferma.

Con l’ausilio di Poste Italiane, è possibile prenotare anche nei PostaMat attivi sul territorio regionale (è sufficiente inserire la tessera sanitaria) o tramite i portalettere che consegnano la posta a casa.

Una volta avviata la prenotazione, all’utente verrà immediatamente comunicato il giorno, la sede dove verrà somministrato il vaccino e l’orario in cui ci si deve presentare al Punto di Vaccinazione.

Al momento della somministrazione della prima dose, sarà comunicato il giorno per effettuare il richiamo.

Si ricorda che tutte le informazioni sulla campagna vaccinale nelle Marche sono disponibili al link: https://www.regione.marche.it/vaccinicovid

 

 

venerdì 14 maggio 2021  17:42

GRAND TOUR MUSEI 2021 – Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi

GRAND TOUR MUSEI 2021 -  Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi

GRAND TOUR MUSEI 2021

18 – 23 MAGGIO 2021  

Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi

Un percorso alla scoperta dei musei e del territorio

L’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e la Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, promuovono anche quest’anno Grand Tour Musei, XIII edizione, un viaggio alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei delle Marche, attraverso un ricco calendario di iniziative, mostre, percorsi en plein air, visite virtuali e in presenza, incontri digitali, eventi multimediali, video clip, video, ecc.

La tematica individuata da ICOM per la Giornata Internazionale dei Musei 2021 ‘Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi’ intende sottolineare l’importanza di individuare nuove modalità di fruizione e inedite occasioni di arricchimento e di scambio culturale, partendo dalla consapevolezza che i musei devono essere intesi come spazi aperti, ospitali, in continuo dialogo col proprio pubblico.

Il programma per l’edizione 2021 prevede in particolare:

  • un calendario con l’indicazione delle date e delle modalità di riapertura delle strutture museali fino al 30 giugno p.v.,
  • un programma di iniziative dal 18 al 23 maggio con mostre, convegni e attività ‘en plein air’,
  • una rassegna di contenuti audiovisivi e storytelling realizzati dai musei,
  • un’offerta di visite guidate virtuali e/o in presenza attraverso soluzioni iper-testuali, di realtà aumentata e/o di realtà virtuale.

Per essere informati sulla ricca offerta di iniziative e prendere visione dei tanti interventi video ed eventi multimediali fruibili on line, sarà possibile consultare il calendario unitario delle iniziative nella pagina dedicata
https://www.regione.marche.it/Grand-Tour-Musei-2021/
oppure attraverso l’apposito hashtag #grandtourmuseimarche2021 predisposto sui tradizionali canali social regionali e su quelli dei partner dell’iniziativa.

La valorizzazione di Grand Tour Musei e delle iniziative dei singoli musei avverrà anche tramite la Fondazione Marche Cultura dal 15 maggio p.v. nei seguenti siti e canali social:

Vi aspettiamo!

Consulta il calendario della programmazione:

https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Cultura/Musei-e-percorsi-culturali/Grand-Tour-Musei-2021/

Consulta il calendario delle aperture dei musei:

https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Cultura/Musei-e-percorsi-culturali/Grand-Tour-Musei-2021/Orari-apertura-musei

Materiale destinato agli istituti museali aderenti a Grand Tour Musei 2021 contenente la grafica dell’evento utile per la promozione anche nei canali social:

Locandina Grand Tour Musei 2021

Copertina facebook Grand Tour Musei 2021

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com