dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
martedì 6 luglio 2021  19:35

Dal 9 Luglio sospesi i lavori sulla A14

Il Presidente Acquaroli e l’assessore alle infrastrutture Francesco Baldelli, nel corso della conferenza stampa ora in corso a San Benedetto del Tronto, hanno comunicato che la Società Autostrade ha confermato la sospensione dei cantieri lungo il tratto marchigiano dell’A14 dal prossimo 9 luglio.

Le infrastrutture sono una delle principali priorità della Giunta regionale che è al lavoro per programmare e progettarne la ripartenza.

giovedì 8 luglio 2021  13:03

Il vicepresidente Carloni al flash mob #stopcinghiali di Coldiretti: “Piena adesione della Regione: gli agricoltori non possono essere lasciati soli”

Il vicepresidente Carloni al flash mob #stopcinghiali di Coldiretti: “Piena adesione della Regione: gli agricoltori non possono essere lasciati soli”
“Sostegno e piena adesione della Regione Marche alla manifestazione di Coldiretti sul tema del contenimento e controllo faunistico con particolare riferimento al cinghiale”.
Con queste parole il vicepresidente e assessore all’Agricoltura e alla Caccia Mirco Carloni è intervenuto questa mattina al flash mob di Coldiretti Marche #stopcinghiali che si è svolto di fronte a Palazzo Raffello ad Ancona.
“Per questo problema, negli anni passati non era stato fatto nulla – ha proseguito Carloni -. Dall’insediamento di questa giunta invece abbiamo immediatamente adottato un approccio non ideologico e non ipocrita, ma oggettivo e concreto per gestire la questione. Gli agricoltori non possono essere lasciati soli. Siamo stati quindi la prima Regione in Italia a sottoscrivere ed adottare un protocollo con Prefetture, Polizie provinciali, Ambiti territoriali di caccia, Anci (Comuni), associazioni agricole e venatorie, per riequilibrare e contenere la popolazione di questi animali. La presenza dei cinghiali, nelle Marche, ha creato infatti una vera e propria emergenza, specie nelle aree pubbliche destinate a verde attrezzato, dove solitamente giocano i bambini e sulle spiagge. A questi si sommano i danni alle attività agricole per circa un milione di euro l’anno e i numerosi incidenti stradali che, con una frequenza ormai consolidata, mettono a rischio l’incolumità degli automobilisti e dei motociclisti. Nel 2020 sono stati 665 gli incidenti causati dalla fauna selvatica. Infine, ma non meno importante soprattutto in periodo di pandemia, ci sono possibili risvolti di carattere sanitario legati all’eventuale ingresso sul territorio nazionale della peste suina. Vigileremo sull’operato di tutti a partire dagli ATC per una maggiore operatività e coordinamento. Siamo inoltre convinti che occorra a livello nazionale da parte dei Ministeri competenti una modifica della Legge 157 per adeguare l’elenco dei soggetti che possono concorrere agli interventi di contenimento e controllo sulla scia dei più recenti orientamenti della Corte Costituzionale: è fondamentale intervenire in maniera efficace sulla situazione dei Corpi/Servizi di vigilanza venatoria in ragione delle notevoli incertezze create dalla Riforma Del Rio in materia di riordino delle province. Quel che è certo – ha concluso il vicepresidente – è che non possiamo più consentire che persone muoiano sulla strada per la presenza di ungulati”.
giovedì 8 luglio 2021  12:49

Bando “Dalla vigna alla tavola”, finanziati tutti i 21 progetti pervenuti con un milione di euro. Carloni: “Coinvolte centinaia di aziende e attività della ristorazione che si mettono in rete per promuovere le eccellenze vitivinicole marchigiane”

Bando “Dalla vigna alla tavola”, finanziati tutti i 21 progetti pervenuti con un milione di euro. Carloni: “Coinvolte centinaia di aziende e attività della ristorazione che si mettono in rete per promuovere le eccellenze vitivinicole marchigiane”

“Questo bando è stato un successo e si innesta alla perfezione all’interno della strategia regionale di promozione di un brand Marche forte e riconoscibile, che punta alla qualità delle produzioni locali con una promozione mirata”. È quanto afferma il vice presidente Mirco Carloni, assessore all’Agricoltura, commentando i risultati del bando “Dalla vigna alla tavola”, promosso dalla Regione. A fronte di 600 mila euro di contributi previsti, la dotazione è stata elevata, dalla Giunta regionale, a un milione di euro. L’incremento ha consentito di finanziare tutti i 21 progetti pervenuti che coinvolgono centinaia di aziende agricole, vitivinicole e attività della ristorazione, comunicazione, tour operator e organizzazione eventi.

Il bando aveva l’obiettivo di valorizzare i prodotti enogastronomici marchigiani, favorendo la costituzione di filiere che raggruppassero attività agricole e quelle legate ai canali ho.re.ca (hotel, ristoranti, bar e affini). Il filo conduttore era rappresentato dalla promozione del vino, prodotto di traino per tutte le produzioni di qualità locali. “La Regione ha voluto sostenere le imprese enologiche, coinvolgendo il mondo della ristorazione, finanziando progetti in grado di promuovere le nostre eccellenze soprattutto al di fuori dei confini regionali. Si è voluto imprimere una spinta all’economia dei nostri territori che si basa molto sul turismo e sulla convivialità. I risultati del bando dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta e auspicata dagli operatori, che verranno aiutati a realizzare le proprie progettualità dal milione di euro regionale”, conclude Carloni.

 

 

giovedì 8 luglio 2021  17:59

Fedrigoni, l’assessore Aguzzi ha incontrato i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali

Fedrigoni, l’assessore Aguzzi ha incontrato i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali

L’assessore al Lavoro, Stefano Aguzzi, con i funzionari regionali del settore lavoro, ha incontrato questa mattina i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria Cgil, Cisl e Uil dell’azienda Fedrigoni di Fabriano, raccogliendo le loro  preoccupazioni circa il futuro produttivo dell’azienda a seguito dell’annunciata cessione di asset alla multinazionale Portals.
Le OO.SS., in particolare, hanno rappresentato dubbi sugli accordi, non ancora perfezionati ma previsti, con l’azienda inglese Portals per il passaggio di attività dell’impresa che  prevede un impegno a non produrre per 10 anni carta per banconote e passaporti nella cartiera di Fabriano. Sebbene ci siano garanzie circa la salvaguardia dei livelli occupazionali, i sindacati temono, con questa clausola contrattuale, di perdere definitivamente  la professionalità, acquisita in tanti anni di lavoro, che costituisce una eccellenza per l’intero paese .  “Condivido queste preoccupazioni delle parti sindacali – ha detto Aguzzi – dobbiamo impegnarci per evitare  che venga persa professionalità per questa attività di lunga storia e preziosa tradizione delle cartiere di Fabriano e Pioraco. L’assessorato – ha garantito Aguzzi – seguirà passo passo il percorso e verificherà se ci sono le condizioni per ridurre, per quanto possibile,  il vincolo di impegno a non produrre carte valori. Con una nota scritta – ha aggiunto l’assessore – porteremo all’attenzione della proprietà  queste preoccupazioni pienamente condivisibili”.

GIUNTA REGIONALE NOMINATA IN MODO PIENAMENTE LEGITTIMO – Respinto oggi dal TAR Marche il ricorso sulla parità di genere.

Sono pienamente legittimi gli atti con i quali il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, a seguito delle elezioni del 20 e 21 settembre 2020, ha nominato la giunta regionale ed ha assegnato le deleghe agli assessori.

Lo ha sancito il TAR Marche con la sentenza n. 557/2021 con la quale il Giudice Amministrativo ha respinto e dichiarato infondato nel merito il ricorso presentato da alcuni ricorrenti, confermando così la legittimità della composizione della giunta regionale delle Marche che vede la presenza di una donna tra gli assessori, in coerenza con le previsioni dello Statuto regionale.

Il TAR ha evidenziato come il Presidente della Regione Marche abbia rispettato l’art. 7, comma 2, dello Statuto regionale, il quale prevede la garanzia della rappresentanza di entrambi i sessi, ottemperata dalla presenza di una donna.

La Giunta regionale, dunque, risulta formata in modo perfettamente aderente alla legge.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com