Riparte la stagione dell’Associazione Culturale Blow Up

Riparte la stagione dell’Associazione Culturale Blow Up

Parte finalmente la XXVII stagione dell’Associazione Culturale Blow Up (Federazione Italiana Cineforum). La penultima si era interrotta a fine febbraio a causa dell’emergenza covid, l’ultima addirittura a fine ottobre e ora ripartiamo cercando di rispettare tutte le precauzioni. Forti del sostegno dell’Amministrazione Comunale di Grottammare resistiamo a tutto, regole precauzionali, green pass, distanziamenti, nella consapevolezza che gli spazi di incontro culturale debbano restare aperti per provare a mantenere viva la nostra umanità.

La rassegna di quest’anno è innanzitutto dedicata a quattro persone speciali scomparse negli ultimi mesi: Gabriele Brancatelli, anima della videoteca Night & Day prima e della Mediateca Comunale di Grottammare poi; Gianluigi Capriotti, grande pittore, illustratore e fumettista, appassionato di cinema e dotato di una straordinaria capacità visionaria; Patrizia Isidori, per tanti anni animatrice del “Cineforum di San Benedetto del Tronto”, amante del grande cinema e di tutte le forme espressive della bellezza; Fabrizio Pesiri, cultore del cinema documentario e motore del “Premio Libero Bizzarri”. Quattro persone che hanno in comune con noi il fatto di aver voluto condividere la loro passione personale trasformandola in un bene a disposizione della comunità. Li salutiamo e li ringraziamo, anime nel cosmo!

“Anima Mundi, il ritorno – le anime del cinema, le anime del cosmo” sarà dunque una rivisitazione della rassegna dell’anno scorso (esplorata solo per poche serate), sempre dedicata alla rappresentazione cinematografica di piante animali e cosmo, il grande animale animato come lo chiamava Platone nel “Timeo” dove tutto è interconnesso e tutti gli esseri viventi hanno pari dignità nella loro anche profonda diversità. Tanti i film, i documentari, gli ospiti, gli approfondimenti dal 7 ottobre all’8 aprile a cui si aggiunge l’ormai irrinunciabile sezione sui rapporti fra cinema e filosofia, “La visione e l’enigma” con studentesse e studenti delle scuole del Piceno, quest’anno dedicata all’indagine di uno degli esseri viventi più misteriosi: la donna.

Nella serata d’apertura, “Scendemmo dalle piante ad affrontar le fiere” renderemo omaggio a Dante Alighieri con una prospettiva assolutamente originale: indagando la presenza di piante e animali nella Divina commedia. I relatori sono di grande rilievo a partire da Nazzareno Cicchi, direttore dei musei di Grottammare, che si occuperà delle suggestioni iconografiche; Vincenzo di Bonaventura, attore e regista teatrale, che ci condurrà nei meandri poetici della Commedia attraverso la viva parola dell’autore; Filippo Massacci, dell’associazione Leggere 54, ed Enrico Piergallini, stavolta nelle vesti non di sindaco ma di docente di letteratura, che ci guideranno nella selva oscura tra piante e animali. Prenotate, non mancate: Giovedì 7 ottobre ore 21.15, eccezionalmente alla Sala Kursaal di Grottammare (il resto degli appuntamenti si svolgerà all’Ospitale Casa delle Associazioni).

Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2021-2022 (euro 10) che potrà essere sottoscritta all’ingresso degli appuntamenti o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. L’accesso in sala è consentito solo con il green pass e la mascherina che dovrà essere indossata per tutto la permanenza in sala. Si consiglia vivamente la prenotazione entro le ore 20.00 del giorno dell’evento dal sito https://www.associazioneblowup.it/blog/segui-le-istruzioni

PRENOTA IL TUO POSTO
seguici su facebook
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com