dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
Listen to this article
lunedì 17 ottobre 2022  14:31

Nuovo ospedale di Pesaro: firmato l’accordo tra Regione, Comune, Marche Nord e Asur

Si è svolta questa mattina, al Comune di Pesaro, la firma dell’Accordo di programma per la realizzazione del nuovo ospedale. Erano presenti il Presidente della Regione, Francesco Acquaroli, il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, il direttore generale di Asur Marche, Nadia Storti, e il direttore generale di Marche Nord, Maria Capalbo.

“Oggi, con la sottoscrizione dell’accordo di programma – ha dichiarato il presidente Francesco Acquaroli – si compie un passo importante per procedere speditamente alla realizzazione del nuovo ospedale di Pesaro. Non c’è bisogno di sottolineare ulteriormente l’importanza di dare una struttura moderna e adeguata agli operatori e al territorio, in grado di essere all’altezza con gli obiettivi sanitari che intendiamo potenziare e conseguire. Un passo importante, con un cronoprogramma definito, per arrivare quanto prima alla realizzazione di quello che è uno degli investimenti più grandi mai fatti dalla Regione.

“Questa firma rappresenta un risultato importante – ha affermato il sindaco Matteo Ricci – che mette un punto ad un investimento consistente per la città. Pur partendo da punti di vista differenti siamo riusciti a trovare un accordo sul contenitore del nuovo Ospedale di Muraglia, ora sarà fondamentale il rispetto del cronoprogramma e allo stesso tempo occorrerà fare una discussione sul contenuto. Non nascondo una forte preoccupazione per la mancanza di personale e, in particolare, sulla cancellazione dell’Azienda Marche Nord, e sul problema della mobilità passiva. Sarebbe interessante poi aprire un ragionamento sull’attuale area del San Salvatore, che tenga insieme l’aspetto urbanistico e socio-sanitario: è un contenitore strategico, che può rispondere a diverse esigenze dei cittadini. Grazie al presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli per la disponibilità e il pragmatismo con il quale abbiamo portato avanti la discussione”.

In tale accordo si prevede il trasferimento delle strutture attualmente presenti nell’area di Muraglia entro il 30/09/2024, per permettere l’avvio dei lavori entro i successivi 30 giorni.

La nuova struttura di circa 70.000 mq verrà realizzata con i più alti livelli di sicurezza antisismici e risponderà requisiti di risparmio energetico prevedendo la costruzione di un edificio nZEB (nearly Zero Energy Building) con consumo di energia quasi zero.

Previsti circa 400 posti letto per un investimento di circa 170 milioni di euro, anche in considerazione dei continui aumenti dei costi dei materiali con il conseguente aumento dei prezzari di riferimento.

Essendo l’opera prevista di rilevante importanza e complessità, la norma prevede l’indizione di concorso di progettazione, previsto entro il corrente anno, al fine di individuare la migliore proposta che risponda alle esigenze del territorio con particolare attenzione all’inserimento nel tessuto urbano.

Seguirà la progettazione fino al livello definitivo che potrà essere posto a base di gara da espletare con l’appalto integrato riducendo notevolmente i tempi procedurali.

Si prevede di iniziare i lavori, che dureranno circa tre anni, entro il 2024.

LE TAPPE PRINCIPALI

30.07.2021

-Approvazione in Giunta del MASTERPLAN DI EDILIZIA SANITARIA E OSPEDALIERA con la previsione della priorità della realizzazione del Nuovo ospedale di Pesaro” con due ipotesi di localizzazione (Muraglia e Case Bruciate).

04.08.2021

Approvazione in Consiglio Regionale della modifica del Piano socio-sanitario vigente: superamento del modello dell’ospedale unico, in una logica di rete ospedaliera integrata sul territorio; previsione della realizzazione del “Nuovo ospedale di Pesaro”.

25.10.2021

-Delibera di Giunta di revoca della dgr del 2019 sul project financing che ne dichiarava la fattibilità e il pubblico interesse.

-Incarico di costituzione del Gruppo di lavoro Regione-Comune Pesaro per la scelta tecnica della localizzazione del Nuovo ospedale di Pesaro.

14.02.2022

Delibere della Giunta regionale che prendono atto della localizzazione a Muraglia del Nuovo Ospedale di Pesaro proposta dal Gruppo di lavoro tecnico e aggiornano in coerenza il Masterplan sanitario.

21.03.2022

-Delibera di Giunta regionale che approva l’Accordo di programma con Marche Nord che delega la Regione a svolgere le funzioni di soggetto attuatore per la realizzazione del Nuovo Ospedale di Pesaro.

06.06.2022 (DGR 687)

-Al fine di organizzare azioni e impegni dei vari soggetti pubblici coinvolti nella futura realizzazione del nuovo Ospedale di Pesaro, è stato condiviso e conseguentemente sottoscritto un Accordo di Programma con il Comune di Pesaro, l’ASUR e Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord conforme allo strumento urbanistico, ai sensi dell’art. 34 del D. Lgs. n. 267/2000 ss.mm.ii., al fine di individuare e condividere tutte le fasi che porteranno alla realizzazione di questo importante tassello della sanità marchigiana. In tale accordo si prevede il trasferimento delle strutture attualmente presenti nell’area di Muraglia entro il 30/09/2024, per permettere l’avvio dei lavori entro i successivi 30 giorni.

Entro 31.12.2022

Avvio bando gara concorso progettazione

Entro 30.09.2023

Progettazione definitiva

Entro 31.12.2023

Avvio bando gara appalto integrato

Entro 30.09.2024

Consegna progetto esecutivo

Entro 31.12.2024

Avvio lavori

Entro 31.12.2027

Fine lavori

 

 

lunedì 17 ottobre 2022  17:14

Al via i lavori al Codma di Fano. Baldelli: “A cinque mesi dall’impegno preso, mezzi d’opera già in azione”

Al via i lavori al Codma di Fano. Baldelli: “A cinque mesi dall’impegno preso, mezzi d’opera già in azione”

 

“Promessa mantenuta per il Codma. Sono partiti in queste ore i lavori destinati a riqualificare un centro servizi strategico per Fano, la Valle del Metauro e l’intera regione. È la valorizzazione di una infrastruttura a multi-vocazione che vuole essere un vero e proprio centro servizi per Fano, per la valle del Metauro e per l’intera provincia di Pesaro e Urbino, grazie alla presenza, non solo del Mercato Ortofrutticolo del Medio Adriatico, ma anche di molte attività legate al volontariato, all’associazionismo e alla Protezione Civile, rivelatesi fondamentali specialmente durante l’emergenza pandemica”. È il commento dell’assessore alle Infrastrutture e ai Lavori Pubblici Francesco Baldelli, presente oggi all’avvio dei lavori previsti per il Codma, il complesso di proprietà della Regione Marche di oltre 20 ettari tra edifici, strade e terreni: una struttura che necessitava da tempo di interventi di manutenzione finalizzati a ottimizzare il suo ruolo di centro servizi multifunzionale.

Soddisfatto il Presidente della Protezione Civile di Fano Saverio Olivi: “Grazie all’assessore Francesco Baldelli – ha sottolineato Olivi – oggi si apre una nuova pagina per il Codma, una struttura che vuole essere un centro servizi sempre più importante anche a livello nazionale, come dimostra la partecipazione di oltre 160 volontari provenienti da tutta Italia alla recente giornata di training organizzata dalla protezione Civile”.

“Già dal febbraio del 2021 – ha ricordato l’assessore Baldelli – ho avviato una serie di sopralluoghi tecnici per verificare sul campo le enormi criticità presenti, criticità anche solo per accedere nell’area del Codma, attraverso una strada paragonabile a un’autentica groviera e abbandonata all’incuria totale. In tempi rapidi abbiamo impresso una svolta a questa situazione non all’altezza della struttura, soprattutto per chi lavora e usufruisce dei servizi del centro: abbiamo così finanziato una serie di interventi, avviato la gara e dato il via proprio oggi a lavori destinati a valorizzare una struttura appartenente al patrimonio immobiliare della Regione Marche e che dovrà essere un punto di riferimento al servizio di tutta la comunità regionale”.

In particolare, gli interventi previsti al Codma ammontano a un valore complessivo di 1,35 milioni di euro e sono interamente finanziati nell’ambito del Piano Triennale dei Lavori Pubblici della Regione Marche.

Nel dettaglio 850mila euro sono destinati al rifacimento della pavimentazione dei 18.500 mq di strade di accesso e dei parcheggi, che presenta da anni un profondo dissesto: i lavori riguardano la rimozione delle pavimentazioni stradali esistenti, la risagomatura, la posa in opera e la compattazione di nuova fondazione stradale ed il rifacimento del manto.

Oltre all’asfaltatura, infine, partirà nei prossimi giorni la gara per i lavori di riqualificazione esterna della palazzina direzionale per un totale di 500mila euro: lavori che prevedono interventi come la rimozione di elementi ammalorati, la tinteggiatura, la revisione dell’impermeabilizzazione della copertura e l’installazione di un nuovo parapetto.

 

 

lunedì 17 ottobre 2022  16:50

Urbanistica, proroga di due anni al divieto di consumo di suolo

Urbanistica, proroga di due anni al divieto di consumo di suolo

 

Altri due anni di stop al consumo di suolo a fini urbanistici. Il provvedimento è contenuto all’interno di una proposta di legge approvata oggi dalla Giunta regionale e presto all’esame dell’Assemblea legislativa. La proposta proroga il termine del divieto, attualmente fissato al 31 dicembre 2022, al 31 dicembre 2024 e considerata l’imminente scadenza, è stata richiesta la dichiarazione d’urgenza.

“La proroga – spiega l’assessore regionale all’Urbanistica, Stefano Aguzzi – è funzionale per una corretta e coerente gestione del territorio, in attesa dell’approvazione di un’organica legge di riordino della normativa di riferimento, a oggi in fase di elaborazione presso i settori regionali preposti. La futura legge sul Governo del Territorio, attualmente in fase di redazione, introdurrà regole generali di tutela e salvaguardia ambientale e di governo del territorio, anche mediante la definizione di un quadro chiaro di obiettivi, risorse e procedure, nel rispetto, tra l’altro, degli obiettivi del contenimento del consumo di suolo e di priorità del riuso del costruito”.

In particolare, si stabilisce che non sono ammesse ulteriori espansioni di aree edificabili in zona agricola nei Comuni che non hanno completato per almeno il 75 per cento l’edificazione delle aree esistenti con medesima destinazione d’uso urbanistica, prevedendo, tuttavia, che possano essere sempre adottati nuovi PRG o varianti ai PRG vigenti, se finalizzati alla riduzione delle previsioni di espansione delle aree edificabili ovvero al recupero di aree urbane degradate, anche mediante strategie integrate di rigenerazione urbana previste dalla normativa in questione.

“Evitare ulteriore consumo di suolo – continua Aguzzi – è in linea con le indicazioni UE; inoltre, l’uso consapevole e coerente del suolo ha il duplice scopo di preservare questo fondamentale patrimonio comune e, allo stesso tempo, di spronare gli enti preposti al recupero delle aree urbane degradate, anche attraverso l’uso di nuove strategie di rigenerazione urbana”.

lunedì 17 ottobre 2022  12:21

Medinit Expo: Le imprese dell’arredo e del design marchigiane a Casablanca alla scoperta del mercato africano

Medinit Expo: Le imprese dell'arredo e del design marchigiane a Casablanca alla scoperta del mercato africano

 

Si apre domani in Marocco “MEDINIT EXPO CASABLANCA”, l’iniziativa del design marchigiano in Africa, in programma fino al 20 ottobre 2022.
Per questa iniziativa, la Regione Marche e l’Azienda Speciale TECNE (Mobile e Meccanica) della Camera di Commercio delle Marche accompagnano dieci imprese marchigiane del settore casa e arredo che rappresentano delle eccellenze manifatturiere nel settore del mobile per interni, dell’arredo per esterni e per uffici, della lavorazione del vetro e del legno (vernici), del contract, dei tessuti e arredi urbani.
Il settore casa ed arredo è uno dei più solidi, che s’è dovuto confrontare con gli scenari imposti dal Covid, che hanno rimesso in discussione il modo di vivere e chiesto una riorganizzazione degli spazi familiari e di comunità, a fronte di un rincaro delle materie prime e della difficoltà del loro reperimento; il tutto aggravato dal successivo conflitto ucraino.
Una riflessione che la Regione Marche ha subito avviato a partire dalla Settimana delle Marche a Expo Dubai 2020, nel febbraio 2022, in collaborazione con le quattro Università marchigiane. Proseguita, poi, a giugno 2022, al Salone del Mobile di Milano.
Il settore dell’arredamento e del design è tra quelli con una maggiore capacità di futuro anche perché guarda verso nuovi mercati. Tra questi, quello africano che dimostra di essere la nuova frontiera del Made in Italy. Il Marocco costituisce una porta d’ingresso per un mercato importante quale appunto quello africano.
Le dieci imprese marchigiane, alcune delle quali già presenti in Africa, domani pomeriggio, nella sede dell’Ordine degli Architetti di Casablanca, con i loro core business incontreranno architetti e developers provenienti anche dal Senegal, Ghana, Egitto. Un momento di lavoro e di confronto tutto dedicato all’Africa.
Le potenzialità del mercato Nord Africano ed Africano per le imprese marchigiane hanno un posto di rilievo anche nella programmazione delle attività dell’Azienda Speciale Tecne, specializzata nell’assistenza per le imprese del settore mobile e che sarà presente a Casablanca con il suo presidente Moreno Bordoni. Per l’occasione saranno messe in campo azioni di supporto alle imprese in fase di follow up e sviluppo all’evento.
Nei giorni successivi, il 19 e 20 ottobre, le imprese marchigiane parteciperanno, con le altre imprese italiane presenti, a due giornate di business matching personalizzati con operatori provenienti da tutta l’Africa: buyers, importatori, costruttori. Le imprese partecipanti potranno presentare i prodotti con piccole campionature e mediante cataloghi.

lunedì 17 ottobre 2022  10:14

Reg. UE n. 1308/2013, art.50: Bando regionale di attuazione della misura investimenti nel settore vitivinicolo – campagna 2022/2023

Reg. UE n. 1308/2013, art.50: Bando regionale di attuazione della misura investimenti nel settore vitivinicolo - campagna 2022/2023

 

Con Decreto del Dirigente del Settore Agroambiente – SDA di Ancona n. 377 del 13/10/2022 è stato approvato, in applicazione della DGR n. 1260 del 10/10/2022, il bando regionale di attuazione della misura Investimenti di cui all’articolo 50 del regolamento (UE) n. 1308/2013, inserita nel Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo (PNS) per la campagna 2022/2023.

Le domande di sostegno possono essere presentate mediante portale SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) entro il 15 novembre 2022.

Per maggiori informazioni vai alla sezione del Bando (ID 6215)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com