dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
venerdì 12 maggio 2023  14:31

Antonini: “SMAU farà tappa ad Ascoli e sarà una grande occasione per le Marche”

In collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche questa mattina nella Sala Massy di Palazzo dei Capitani di Ascoli l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Maria Antonini ha presentato le iniziative di Smau che da 60 anni è divenuta una piattaforma che mette in connessione, in modo inedito, imprese, startup, grandi player, abilitatori e istituzioni, per condividere esperienze di innovazione e favorire la nascita di nuove partnership. Presenti, tra gli altri, il sindaco Marco Fioravanti e il presidente Smau Pierantonio Macola.
“Siamo riusciti a portare – ha evidenziato Antonini – in questa bellissima città Smau che farà tappa nelle Marche il prossimo 29 giugno presso il Teatro dei Filarmonici. Una grande occasione per valorizzare le Startup innovative di cui la nostra regione è particolarmente ricca. Infatti, Smau non a caso, si muove in contesti dove c’è una grande vitalità d’impresa soprattutto legata alla creatività, alla tecnologia e all’innovazione. Sarà un momento dove saranno premiate le Startup innovative dedite al benessere, alla qualità della vita e in più ci sarà il premio Smau per l’impresa marchigiana che porta più innovazione nel panorama imprenditoriale italiano. Nelle Marche abbiamo oltre 320 Startup innovative e l’aspetto importante è quello che la Regione attraverso il Fondi Por-Fesr entro la fine dell’anno metterà in campo un bando di 9,5 Mln di euro non solo per la creazione di Startup innovative, ma anche per dare sostegno e accompagnamento a quelle già avviate ma che hanno necessità di trovare ulteriore sviluppo. Le Marche nell’attenzione, cura e qualità del prodotto stanno avanti e nel 2022 ha avuto il maggiore incremento dell’export in Italia rispetto alle altre regioni, però dobbiamo sviluppare di più la promozione, la comunicazione e l’immagine del prodotto stesso”.
“Le Marche – ha rimarcato Macola – hanno da un lato imprese familiari che con grande determinazione hanno la capacità di vincere le sfide e dall’altro ha anche tanti talenti giovani molto creativi.  Due filoni che sfociano in imprese bisognose di innovazione e Startup innovative.  Questi sono gli ingredienti dello Smau di oggi”.
Attraverso una nota Gino Sabatini presidente Camera Marche e vice presidente Unioncamere ha evidenziato che “dopo l’appuntamento milanese, siamo felici di tornare a ospitare Smau nella tappa marchigiana, con le nostre eccellenze innovative  che desideriamo valorizzare e incoraggiare, in collaborazione con la Regione Marche L’innovazione è la strada per emergere eppure non tutti hanno la forza, il tempo, le risorse necessarie per intraprendere questo percorso.  Le azioni pubbliche, come Camera Marche ne siamo convinti, devono sviluppare una maggiore consapevolezza delle potenzialità che l’evoluzione digitale può rendere disponibili per la crescita aziendale. Proprio in considerazione del supporto che in tal senso richiede soprattutto la piccola impresa abbiamo appena pubblicato il bando per la concessione di Voucher alle Mpmi della regione Marche. 800.000 euro per incentivare l’utilizzo di servizi e soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali abilitanti”.
Per la prima volta quest’anno, in occasione della tappa marchigiana di Smau,si è aperta una nuova call Marche Startup Award che va ad aggiungersi al Premio innovazione Smau. Il Premio Marche Startup Award è rivolto a startup innovative che sempre più stanno influenzando il mondo professionale. Verranno selezionate le migliori 3 startup innovative del territorio alle quali verrà assegnato un premio di 2.500 euro, appositamente stanziato dalla Giunta Regionale per favorire lo sviluppo di nuovi modelli imprenditoriali in grado di alimentare una nuova fase di crescita. Il Premio Innovazione Smau è un riconoscimento assegnato alle aziende marchigiane che hanno introdotto soluzioni innovative grazie a progetti di trasformazione digitale ottenendo importanti benefici per il proprio business e diventando un modello di innovazione a cui aspirare. Le imprese che otterranno il riconoscimento avranno l’opportunità di partecipare alle diverse attività di media relation dedicate al Premio beneficiando dei vantaggi che questa attenzione mediatica potrà avere per la propria azienda e il progetto d’innovazione proposto.

 

venerdì 12 maggio 2023  12:03

Accesso alle borse di studio per l’anno scolastico 2022/2023, la Giunta stabilisce criteri e modalità per l’individuazione degli aventi diritto

Accesso alle borse di studio per l’anno scolastico 2022/2023, la Giunta stabilisce criteri e modalità per l’individuazione degli aventi diritto

 

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Istruzione Chiara Biondi, ha approvato i criteri e le modalità per l’individuazione degli aventi diritto a presentare istanza di accesso alle borse di studio ministeriali per l’anno scolastico 2022/2023.

“Si tratta di un’iniziativa – spiega l’assessore Chiara Biondi – dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con reddito basso e che nasce con l’intento di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e di potenziare il Diritto allo Studio. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, mette a disposizione della nostra Regione risorse che ammontano a 847.635,90 euro, mentre l’importo minimo della borsa è fissato in 150 euro”.

Gli aventi diritto a presentare istanza di accesso alle borse di studio ministeriali sono le studentesse e gli studenti, residenti sul territorio regionale, iscritti per l’anno scolastico 2022/2023 presso gli istituti statali o paritari della scuola secondaria superiore di secondo grado appartenenti al sistema nazionale di istruzione, il cui indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità, riferito alla situazione economica della famiglia di appartenenza, non potrà essere superiore a 10.632,94 euro, come per accedere al contributo relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2022/2023.

Successivamente, con decreto del Dirigente del Settore Istruzione, innovazione sociale e sport, saranno definiti gli indirizzi operativi ai Comuni delle Marche per la formazione degli elenchi comunali dei potenziali aventi diritto ad accedere alle borse di studio.

 

Info: https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Istruzione-Formazione-e-Diritto-allo-Studio/Diritto-allo-studio/Diritto-allo-studio-scolastico#21466_Borse-di-studio-a.s.-2022/2023

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com