dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
martedì 16 maggio 2023  15:59

Maltempo, riunione del Centro operativo regionale della protezione civile. Prolungata anche domani l’allerta arancione. La maggiore criticità a Senigallia

L’allerta arancione sarà prolungata, nella parte centro settentrionale delle Marche, anche nella giornata di domani (mercoledì 17 maggio), in previsione di possibili precipitazioni consistenti, pur se con accumuli e intensità inferiori a quelle odierne, con picchi più significativi localmente. Nella restante parte del territorio si confermerà l’allerta gialla, La situazione dovrebbe poi migliorare a partire dalla fine mattinata e inizio pomeriggio di mercoledì 17. È quanto emerso nel corso della riunione del Cor (Centro operativo regionale) che si è riunito presso la Sala operativa multifunzionale di Ancona, in collegamento con le strutture operative locali della protezione civile e delle prefetture marchigiane.

“Le criticità segnalate a inizio giornata sono in diminuzione e in fase di superamento, ma permane l’onda lunga della coda del maltempo specialmente a Senigallia, dove la situazione viene costantemente monitorata e dove sono in arrivo, oltre a squadre della protezione civile regionale, anche quelle dei Vigili del fuoco che stanno rafforzando la presenza operativa – afferma l’assessore alla Protezione civile Stefano Aguzzi – Tutto l’impegno, in questo momento, è rivolto a scongiurare un’onda di piena a Senigallia, anche in vista del prolungamento dell’allerta a seguito delle previsioni meteo disponibili. Dalle altre realtà provinciali emerge invece una situazione sotto controllo, sulla base delle indicazioni pervenute durante la riunione dl Cor”.

Nel Pesarese viene segnalata la chiusura di sette strade provinciali, con 25 interventi effettuati dai Vigili del fuoco, 77 in coda (meno urgenti) e altri 420 differiti alle prossime ore (non urgenti). Nell’Anconetano, sempre i Vigili del fuoco, hanno segnalato, nella prima parte della mattinata, interventi concentrati nella parte sud della provincia (territori di Osimo, Filottrano e Jesi), per poi concentrarsi nel Senigalliese, in previsione di un’evoluzione negativa della situazione lungo l’asta del Misa.

 

martedì 16 maggio 2023  15:46

Pronta la quarta edizione di “Ci Sto? Affare fatica – Facciamo il bene comune”, il progetto regionale di cittadinanza attiva giovanile

Pronta la quarta edizione di

 

Pronto il progetto estivo “Ci sto? Affare fatica – Facciamo il bene comune”, giunto alla quarta edizione, coordinato da Csv Marche Ets e finanziato dalla Regione Marche. Le attività entreranno nel vivo nei mesi di giugno e luglio e vedranno come protagonisti giovani dai 16 ai 21 anni, affiancati e coordinati da tutor di età compresa tra i 22 e i 35 anni e dalla comunità adulta locale, chiamati a svolgere attività concrete di volontariato e cittadinanza attiva per valorizzare al meglio il tempo estivo. I ragazzi si ‘sporcheranno le mani’ per rendere più belli i loro territori e per la cura del bene comune, intesa non solo come cura dei luoghi fisici ma soprattutto del ‘fare insieme’, recuperando il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno, in particolare di quello manuale e artigianale. Ogni gruppo di giovani sarà seguito in tutte le operazioni da volontari ‘maestri d’arte’, chiamati handyman, proprio per trasmettere loro le competenze tecniche e artigianali necessarie.

Sono ben 74 i Comuni che hanno formalizzato la propria adesione e da quest’anno si sperimenterà anche il coinvolgimento diretto da parte di alcuni Ets (Enti del terzo settore) per un percorso di co-progettazione a livello locale. Gli Ets in fase di valutazione per prendere parte all’edizione 2023 sono ‘Onlus Gulliver Odv’ per la provincia di Pesaro, ‘Croce Verde’ di Castelfidardo per la provincia di Ancona, ‘Associazione Italiana per l’Ambiente, la Cultura, le Emergenze’ per la provincia di Macerata e l’associazione ‘Le Marche Experience’ per la provincia di Ascoli Piceno. E da ieri sono aperte le adesioni per gli aspiranti partecipanti al progetto, che possono già compilare il form presente sulla piattaforma digitale dedicata (www.cistoaffarefatica.it) inserendo i propri dati personali e il Comune di residenza.

I partecipanti verranno suddivisi in gruppi da 10 e realizzeranno le attività rivolte alla cura dei beni comuni dalle 8.30 alle 12.30 del mattino, dal lunedì al venerdì per pacchetti settimanali a partire da lunedì 19 giugno fino a venerdì 28 luglio. Il numero di squadre attivate in ogni comune sarà definito da CSV Marche sulla base delle iscrizioni raggiunte, delle attività individuate, dall’ente locale selezionato e della disponibilità di fondi. Per tutti i partecipanti sono previsti ‘buoni fatica’ del valore di € 50,00 che potranno essere spesi nei settori alimentare, abbigliamento, libreria e cartolibreria, elettronica, sport e tempo libero.

 

“La Regione crede fortemente in questo progetto – sottolinea l’assessore alle Politiche Giovanili Chiara Biondi – e lo ripropone, dopo il successo delle precedenti edizioni, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cittadinanza attiva e indurli a prendersi cura del bene comune, anche materialmente sporcandosi le mani, per ridare splendore ai luoghi delle loro città. Una buona pratica di successo che pone grande attenzione alle nuove generazioni su cui la Regione crede e investe particolarmente”.

“Il progetto continua a crescere anno dopo anno e per l’edizione 2023 abbiamo deciso di dare ancora più spazio agli Ets, in particolare alle Associazioni Giovanili con cui lavoreremo in sinergia- dichiara il presidente di Csv Marche Ets Simone Bucchi- ringrazio il servizio Politiche Giovanili della Regione Marche con cui abbiamo avviato una proficua collaborazione, uniti da un obiettivo comune: valorizzare al meglio il tempo estivo dei nostri ragazzi e al contempo rendere più vivi e accoglienti i nostri  territori e i nostri borghi, con una particolare attenzione verso l’entroterra. L’esperienza di “Ci sto? Affare fatica – Facciamo il bene comune” vede coinvolta l’intera comunità regionale, dalle Istituzioni alle famiglie, per stimolare la cura dei beni comuni nella sua accezione più ampia e significativa”. Bucchi ha anche condiviso un aneddoto che riguarda i partecipanti alla scorsa edizione: “Durante l’alluvione di Senigallia di settembre 2022 alcuni ragazzi che durante l’estate avevano preso parte al progetto si sono messi a disposizione come volontari per ripulire la città dal fango, indossando le magliette verdi di Ci Sto Affare Fatica. Un esempio di come le azioni di sensibilizzazione verso la cittadinanza attiva sui territori portino sempre buoni frutti”.

Al CSV Marche ETS sarà possibile fare riferimento per ogni informazione in merito alle modalità di adesione e realizzazione del progetto scrivendo all’indirizzo e-mail cistoaffarefatica@csv.marche.it oppure visionando la sezione web dedicata al progetto. 

 

I Comuni che hanno aderito all’edizione 2023

Provincia Pesaro Urbino (24):

Colli al Metauro, Fano, Fratte Rosa, Mondavio, Mondolfo, Monte Porzio, Pergola, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Terre Roveresche, Frontone, Gradara, Mombaroccio, Monte Grimano Terme, Montecalvo in Foglia, Peglio, Pesaro, Piobbico, Tavullia, Urbania, Urbino, Fossombrone, Sant’Angelo in Vado, Sassocorvaro.

Provincia di Ancona (23):

Arcevia, Barbara, Camerata Picena, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Cupramontana, Fabriano, Falconara Marittima, Jesi, Loreto, Monte San Vito, Montecarotto, Montemarciano, Morro d’Alba, Numana, Osimo, Ostra, San Marcello, Senigallia, Serra de’ Conti, Sirolo, Trecastelli, Agugliano/Polverigi.

Provincia Macerata (16):

Colmurano, Macerata, Mogliano, Monte San Giusto, Monte San Martino, Montecassiano, Morrovalle, Pollenza, Recanati, Porto Recanati, Tolentino, Petriolo, San Severino Marche, Appignano, Corridonia, Serrapetrona

Provincia Fermo (4)

Monte Urano, Monterubbiano, Petritoli, Porto San Giorgio.

Provincia Ascoli Piceno (7):

Ascoli Piceno, Cossignano, San Benedetto del Tronto, Maltignano, Folignano, Cupra Marittima, Castignano.

 

martedì 16 maggio 2023  14:44

Complemento Sviluppo Rurale (CSR) Marche 2023-2027: Bando SRG05 “Sostegno alla preparazione delle strategie di sviluppo rurale”

Complemento Sviluppo Rurale (CSR) Marche 2023-2027: Bando SRG05 “Sostegno alla preparazione delle strategie di sviluppo rurale”

 

Con Decreto del Dirigente della Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale n. 322 del 15 maggio 2023 è stato approvato, in attuazione della DGR 568 del 28/04/2023, il bando dell’intervento SRG05 “Supporto preparatorio Leader – sostegno alla preparazione delle strategie di sviluppo locale”.

Il sostegno garantito dal presente intervento ha la finalità di favorire la costituzione del partenariato e migliorare la qualità della progettazione delle Strategie di Sviluppo Locale (SSL).

Le domande possono essere presentate su SIAR a decorrere dal 18 maggio fino al 21 luglio 2023 – ore 13.00.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del bando (ID 6945)

martedì 16 maggio 2023  11:53

Presentazione Avviso Pubblico POR FSE+ 2021-2027 “START & INNOVA GIOVANI” un’opportunità per i giovani laureati/laureandi che vogliono fare impresa

Calendario webinar informativi, clicca QUI

venerdì 12 maggio 2023  16:57

Alluvione: entro pochi mesi i cantieri per la ricostruzione di tre ponti. 630 mila euro per il Corinaldesi

Alluvione: entro pochi mesi i cantieri per la ricostruzione di tre ponti. 630 mila euro per il Corinaldesi
Conclusi i lavori di somma urgenza, entro pochi mesi prenderanno il via i cantieri per la ricostruzione di tre ponti danneggiati dall’alluvione, mentre sono in arrivo 630mila euro per il ripristino dell’Istituto Corinaldesi.
Questa mattina il vice commissario all’Alluvione Stefano Babini ed il presidente della Provincia di Ancona, Daniele Carnevali, nel corso di un incontro, hanno fatto il punto sulla situazione delle infrastrutture danneggiate dall’alluvione del 15 settembre 2022.
Il presidente Carnevali ha comunicato alla struttura commissariale, che la Provincia, in qualità di soggetto attuatore, ha sostanzialmente concluso tutte le opere inerenti i lavori di somma urgenza di sua competenza.
Successivamente è stata affrontata la questione degli interventi di ricostruzione su tre infrastrutture stradali ed una scolastica.
In particolare per quanto riguarda il ponte sulla S.P. 17 “dell’Acquasanta” che collega Ostra ad Ostra Vetere, denominato più comunemente “del Coppetto”, la progettazione definitiva, finanziata con fondi della Struttura Commissariale, è in fase avanzata e sarà pronta tra due/tre settimane in modo da poter procedere a stretto giro all’approvazione dell’esecutivo e a seguire si potrà partire con l’appalto dei lavori, stimati in circa 4.000.000 di euro, considerato che il finanziamento è già stato inserito tra le priorità del piano delle opere strutturali.
Anche il ponte della S.P. 43 “di Barbara”, nel Comune di Ostra Vetere sarà realizzato seguendo il medesimo schema procedurale: anticipazione da parte della struttura commissariale delle spese di progettazione (fondo già disponibile), verifica dei costi complessivi dell’intervento, finanziamento dell’opera e appalto dei lavori.
Per quanto riguarda invece il ponte sulla S.P. 18 a Trecastelli, a giorni sarà consegnato alla Provincia dalla ditta incaricata di eseguire i lavori, il nuovo progetto esecutivo nell’ambito dell’appalto integrato, e una volta adeguato il conto economico, si partirà con i lavori di ricostruzione.
Tornando al ponte del “Coppetto”, l’ing. Dezi, incaricato dalla Provincia di predisporre il progetto, ha individuato uno schema ad arco particolarmente interessante sia sotto il profilo strutturale che architettonico. La scelta della soluzione in acciaio permetterà di realizzare il ponte senza pile in alveo in modo da non ostacolare il deflusso delle acque durante le piene, e la luce sarà aumentata a 40 metri, in accordo con la vigente normativa sulle costruzioni. L’impalcato di spessore ridotto, consentirà di non modificare la pendenza delle attuali rampe di accesso, limitando il costo delle opere di adeguamento stradale. Interessante anche la soluzione individuata per la cantierabilità dell’opera, che prevede di realizzare le due spalle al di fuori dell’alveo e di posare successivamente la struttura del ponte, realizzato contemporaneamente in officina.
Tenuto conto della qualità delle scelte progettuali e della disponibilità delle risorse per la realizzazione dell’opera, il presidente della Provincia di Ancona e il vice commissario all’Alluvione, auspicano che il cantiere del ponte possa vedere la luce entro pochi mesi, confidando nella piena collaborazione degli enti coinvolti nella conferenza dei servizi.
Nel corso dell’incontro è stato anche comunicato al presidente Carnevali della disponibilità dei fondi per il ripristino dei danni riportati dall’istituto “Corinaldesi” di Senigallia per un importo di 630.000 euro.
venerdì 12 maggio 2023  16:40

Coronavirus Marche: aggiornamento dati dal Servizio Sanità – situazione al 12/05/2023 ore 12.00

Coronavirus Marche: aggiornamento dati dal Servizio Sanità - situazione al 12/05/2023 ore 12.00

 

Di seguito il report giallo con la situazione complessiva aggiornata alle ore 12 di oggi, registrata dal Servizio Sanità della Regione Marche. Il PDF contiene anche i dati del report arancio, ad oggi un decesso comunicato.

Scarica il PDF

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com