Arriva Anghió, Festival del Pesce Azzurro

Arriva Anghió, Festival del Pesce Azzurro

San Benedetto del Tronto, 2023-06-13 – Da giovedì 15 a 18 domenica giugno, piazza Giorgini diventa il luogo di culto della tradizione gastronomica sambenedettese. Arriva “Anghió”, il festival dedicato al pesce azzurro e alle sue molte “incarnazioni” nella cultura culinaria nostrana. L’evento, curato dalla società cooperativa “Tuber Communications”, è a ingresso libero. Oggi la presentazione dell’evento: pubblichiamo interviste video e immagini della conferenza stampa

 

 

 

ANGHIO’, IL FESTIVAL DEL PESCE AZZURRO TORNA A SAN BENEDETTO DEL TRONTO. NUOVO FORMAT E MOLTA ATTENZIONE ALLA SOTENIBILITA’

Quando il nome e il format furono pensati da Stefano Greco ed Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate nel 2010 il riferimento alla città di San Benedetto del Tronto era chiaro. E’ qui, infatti, che l’alice viene chiamata Anghiò, ovvero nella città sede del porto peschereccio che per anni è stato il primo porto in Italia per il commercio di pesce azzurro. E a San Benedetto Anghiò ritorna dopo un’assenza di sette anni, dove mancava dal 2016. La grande kermesse dedicata ad una delle famiglie ittiche più diffuse nel Mare Adriatico torna, infatti, nella centralissima Piazza Giorgini dal 15 al 18 giugno, per volere del Sindaco Antonio Spazzafumo e di tutta l’Amministrazione cittadina.

La nuova formula di Anghiò sarà caratterizzato da un allestimento più moderno, più leggero, colore predominante sempre l’azzurro, il colore del mare e del pesce, appunto azzurro, che sarà protagonista del festival.

Il tema centrale rimane invece invariato: Anghiò vuole essere una rassegna che celebra una tipologia di pesci di grande gusto, versatili in cucina, amici della salute perché ricchi di Omega 3 e Omega 6, grassi polinsaturi essenziali per la salute. E sotto il profilo enogastronomico vuole farlo mettendo a confronto ricette della tradizione locale e delle altre regioni italiane bagnate dal mare.

Nel complesso saranno 25 le ricette presenti ad Anghiò. Tra i ristoratori saranno presenti Federico Palestini dell’Osteria Caserma Guelfa di San Benedetto del Tronto, Cinzia Santarelli del Ristorante Zia Cicci di San Benedetto del Tronto, Valerio Di Mattia del Ristorante Il Palmizio di Alba Adriatica, Paolo Orazzini del Ristorante Gusto Etrusco di Marina di Cecina (Livorno).

Una delle novità più significative della quattordicesima edizione di Anghiò sarà l’abolizione totale della plastica, non solo nel servizio dei piatti in distribuzione, ma anche per l’acqua che verrà distribuita con un erogatore e servita con bicchieri o. Dunque Anghiò sarà un evento Plastic Free.

Il ritorno di Anghiò a San Benedetto coincide con una significativa operazione di coinvolgimento della città. Oltre ai ristoranti presenti, infatti va sottolineata la presenza del Circolo dei Sambenedettesi, protagonista in due convegni inseriti nel programma di Anghiò, e il Museo del Mare che ha organizzato una visita guidata all’area portuale e al Museo del Mare he si concluderà con un aperitivo negli stand di Anghiò.

Il primo incontro del Circolo dei Sambenedettesi è in programma Venerdì 16 giugno alle ore 18 e tratterà del tema “Il pesce azzurro, nutrizione e sostenibilità” con gli interventi di Maria Lucia Gaetani, nutrizionista e Olga Annibale, biologa marina. Il secondo appuntamento è in programma sabato 17 giugno alle ore 18 sul tema “Il pesce azzurro nella storia della marineria sambenedettese” con gli interventi di Gino Troli, Storico del Mare e Presidente del Circolo dei Sambenedettesi, Benedetta Trevisani, scrittrice e Patrizio Patrizi, giornalista. In chiusura, letture in dialetto sambenedettese di Giancarlo Brandimarti.

Molto interessante anche la collaborazione con il Museo del Mare, che elle giornate di Giovedì 15, Venerdì 16 e sabato 17 promuove il tour “Un mare da vivere”, visita guidata all’area portuale alla scoperta della biodiversità marina e al Museo del Mare. Il tour si concluderà ad Anghiò con un aperitivo per tutti i partecipanti. Inoltre, nell’ottica della duplice collaborazione con circolo e Museo del Mare, l’organizzazione ha previsto uno sconto di due euro sul biglietto di ingresso sia per i visitatori del Museo del Mare, sia dei soci del Circolo dei Sambenedettesi.

Le Ricette di Anghiò

Finger Blu, alice salata alla carne e maionese alla bottarga su focaccia

Alici scottadito al forno

Bomba salata, ragù bianco di alici, composta di arance e zenzero

Focaccia in teglia con pomodoro, stracciatella e alici dell’Adriatico sottolio

Arancina di pesce spada e melanzane

Gnocchetti alici all’aglione

Lanzardo al vino cotto, fichi secchi e noci

Suro con crema di bourbon e granella di canapa decorticata

Frittura di alici dell’Adriatico

Frittura di calamari e gamberi

Olive ripiene di pesce

Alici in carpione, menta e aglio rosso

Crema di patate, bulli e Tartufo Estivo dei Sibillini

Chitarra al battuto di alici

Spaghetti alici sottolio, mascarpone e Tartufo estivo dei Sibillini

Sgombri all’aceto

Ceviche di tonno

Paella di pesce azzurro

Fish Tacos di sgombro

Fish burrito allo sgombro

Churros al Dulce de Leche

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com