Anghió, via alla settima edizione del Festival del Pesce Azzurro

Anghió, via alla settima edizione del Festival del Pesce Azzurro
Listen to this article

 

Oggi alle 18 il taglio del nastro. Fino al 17 luglio tutto il buono dell’Adriatico è servito!

 

San Benedetto del Tronto – Sarde, sgombri, ricciole, tonni, e l’immancabile alice (anghiò nel dialetto locale) e molte altre varietà di pesce azzurro sono le protagoniste di Anghiò, Festival del Pesce Azzurro, che verrà inaugurato ufficialmente oggi alle 18 e che proseguirà, alla rotonda Giorgini di San Benedetto del Tronto, fino al 17 luglio.

L’evento, ideato e realizzato da Tuber Communications e Sedicieventi, ha il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno e della Camera di Commercio di Ascoli Piceno.

Numerose le proposte gastronomiche, che potranno essere assaporate al Palazzurro, dove,  al costo di 15 euro, è possibile acquistare il carnet di ticket con i quali sperimentare ricette della tradizioni o innovative, oltre ad un aperitivo all’italiana Derby Blue e una degustazione di acqua Frasassi.

Previste anche degustazioni guidate con Le Farine Magiche, che presenterà i numerosi prodotti della gamma, e il Pastificio Leonardo Carassai, che produce pasta all’uovo di Campofilone.

Con 50 sfumature di azzurro, si potrà entrare ogni giorno in un ristorante diverso. Ai fornelli, si alterneranno i migliori chef che proporranno due menu alternativi, a prezzi diversi: 20 euro o 35. Ad accompagnare il cibo, i vini piceni, sempre più apprezzati sul territorio nazionale, in particolare Passerina e Pecorino della Docg Offida, nell’Enoteca delle Marche, in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Piceni. Sempre il medesimo consorzio curerà l’abbinamento dei vini nell’area 50 Sfumature di azzurro, dove saranno presenti diverse aziende vitivinicole.

In programma, sempre per oggi, alle 19, il convegno su Le nuove direttive sulla pesca. Opportunità per il comparto ittico marchigiano, alla presenza del viceministro alle Politiche Agricole, Giuseppe Castiglione, e la conduzione di Fede e Tinto, direttamente da Decanter Radio Due e La Prova del Cuoco di Rai Uno. Mentre, domani,  sabato 9 luglio, è prevista  la presentazione, alle  21, del libro Il Piceno ed il Pecorino, edito da Slow Food editore per il Consorzio Tutela Vini Piceni.

 

50 SFUMATURE DI AZZURRO | Dalle 18 alle 23

Sabato, protagonista la chef Rosaria Morganti del ristorante Due Cigni di Montecosaro Scalo (MC) che propone, per il menu a 20 euro, assaggi di polpettine di azzurro impanate al sesamo e gocce di tenera ascolana, sgombro fasciato di zucchine e marinato al coriandolo, maccheroncini di Campofilone in salsa di Lanzardo, tenera ascolana, crema e sfoglie di melanzana; alici croccanti di semi di zucca, erbe aromatiche su aspretto di tenera ascolana. In aggiunta, per 35 euro, tonnetto dell’Adriatico laccato alla pesca Saturnia su verde diei fagiolini e della tenera ascolana, sorbetto di frutta al vino.

Domenica, è la serata dell’Trattoria Rossi e Damiani. Lo chef Aurelio Rossi propone panzanella  con hamburger di ricciola, maccheroncini di Campofilone con cozze, pomodoro fresco, peperoncino, aglio orsino e menta, filetto di pesce spada con guanciale di Candido Passamonti e insalata di finocchi, arancia e olive nere.  Per il menu completo a 35 euro, anche crema di cipollotto con bottarga ed erba San Pietro, involtino di pesce sciabola con stracciatella dadolata di pomodorini e buccia di limone.

 

PALAZZURRO | Dalle 18 alle 23

Tutti i giorni, lo chef Ennio Nunziato propone pasta al battuto di alici e frittura di paranza. Il Fritto Misto Kitchen staff risponde con panzerotti alici e fiordilatte, pizza burrata e alici, olive ripiene di pesce, ciliegine di fiordilatte con ripieno di alici. Spaghetti alici e tartufo estivo dei Sibillini è, invece, la proposta di Aurelio Damiani, mortadella di mare con maionese di uova d’azzurro e finocchiona di mare quella di Paolo Orazzini, cozze allo spago da Il Cozzaro Nero.

Inoltre, dall’8 al 12 luglio, ci saranno anche gnocchetti dell’Adriatico, burrata, sgombro, pomodoro scottato e la ciabatta mediterranea proposti da Claudio Macci; tempura di alletterato e melanzana con datterini, mandorle e uvetta cotoletta di pesce sciabola e tzatziki alla menta preparati da Mauro Lenci. Il ristorante Antico Caffè Soriano proporrà, invece, il gelato di acqua di cozze e cozze in tempura.  

E, da sabato 9 luglio lunedì 11, il piccolo Brodetto alla Sambebedettese, proposto da Federico Palestini dell’Antica Osteria Guelfa.

Domenica 10 e lunedì 11, l’Associazione Ristoratori Alba Adriatica propone, con il ristorante Il Palmizio,  alici in scapece con menta e aglio rosso, con il ristorante Mare Cheri, mezzi paccheri con battuto di alici, capperi ed erbe estive,  e con il ristorante I Caraibi, burratina con pomodoro a pera, alici sotto sale.

 

ENOTECA DELLE MARCHE | Dalle 18 alle 23

Quale migliore accompagnamento per il pesce se non il vino? All’Enoteca delle Marche sarà possibile trovare un’accurata selezione di vini, grazie alla collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Piceni.

 

APERIFISH | Dalle 18 alle 23

Una proposta alternativa per chi è solo di passaggio o vuole iniziare al meglio il pasto. All’Aperifish è possibile gustare cocktail in abbinamento con stuzzichini a base di pesce. L’area si trova sembra alla rotonda Giorgini. Lo spazio è realizzato in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini PiceniAnisetta Meletti e Bibite Paoletti.

 

SPALM BEACH | Dalle 18 alle 23

Un’originale spiaggia per concedersi una sfiziosa pausa di relax in compagnia delle specialità di pesce proposte dagli chef di Anghió

 

CONVEGNO  |  Sabato ore 21

Presentazione del libro Il PIceno e il Pecorino, il vitigno ritrovato nell’Offida Docg e nel Falerio Dop. Introduzione di  Angela Velenosi, presidente del Consorzio Tutela Vini Piceni, presentazione dell’opera a cura di Fabio Giavedoni, curatore della guida Slow Wine. Intervengono gli autori Francesco Quercetti, Leonardo Seghetti, Maurizio Silvestri, Antonio Attorre. Le conclusioni sono affidate ad Anna Casini, assessore regionale all’agricoltura e vice presidente della Regione Marche. Modera Armando Falcini, direttore del Consorzio Tutela Vini Piceni.

Evento a cura del Consorzio Tutela Vini Piceni e Slow Food Piceno.

 

ESCURSIONI DI PESCA TURISMO

Escursioni in barca con degustazione di pesce locale povero e/o massivo a bordo.

Per info e prenotazioni +39 349 2824594.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com