dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
venerdì 16 giugno 2023  14:59

L’assessore Saltamartini incontra il personale sanitario e le rappresentanze sindacali dell’AOU delle Marche di Ancona

Rivendicano la tutela dei diritti dei lavoratori, la stabilizzazione e l’allungamento dei contratti. La proroga di quattro mesi non è bastata a placare la protesta e oggi una rappresentanza del personale sanitario dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche di Ancona ha manifestato in Regione chiedendo un confronto con l’assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini, per avere ulteriori risposte.
Saltamartini ha così incontrato i lavoratori sul Piazzale Loi di Palazzo Leopardi ed ha ribadito l’impegno della Regione per la tutela dei lavoratori. “La Regione – ha detto – ha fatto uno sforzo enorme dando un segnale inequivocabile, impiegando tutto quanto fosse possibile rispetto al tetto di spesa regionale per confermare i dipendenti dell’AOU delle Marche di Ancona”.
“Naturalmente – ha continuato Saltamartini – relativamente al tema di tetto di spesa, lo ritengo anch’io incongruo ed è su questo che dobbiamo lavorare, senza però perdere di vista il fatto che c’è un impegno importante e significativo della Regione per garantire il posto di lavoro ai professionisti dell’AOU Marche. Rinnovare i contratti di quattro mesi in quattro mesi non significa la perdita del posto di lavoro. Rivolgo una rassicurazione e un invito a riflettere in tal senso”.
“Abbiamo dato prova di questo impegno in molti modi – ha ribadito l’assessore – Quando quattro mesi fa abbiamo chiesto al Governo l’aumento del compenso per prestazioni straordinarie per i medici e per gli infermieri siamo stati ascoltati e la legge è arrivata: dieci giorni fa è stato approvato il decreto legge grazie a cui le prestazioni aggiuntive di medici e infermieri sono remunerate con 100 euro l’ora per i primi e 50 per i secondi.
“Penso che manifestare significhi esercitare un diritto da parte dei lavoratori e dei sindacati, come è sancito dalla Costituzione, però non considero giusto il dover denigrare la sanità pubblica. Voglio ricordare, a questo proposito che una settimana fa, nel corso della riunione tra tutti gli assessori regionali alla Sanità, le Marche sono state considerate una Regione benchmark in base ai dati raccolti e in virtù di ciò riceveranno un aumento dei premi del Fondo sanitario nazionale”.
“E’ legittimo – ha concluso Saltamartini – che vi siano proteste o rivendicazioni però esorto i sindacati e i lavoratori alla coesione e all’unità, senza campanilismi per allontanare i conflitti”.
Nel corso della mattinata, intanto, è stato raggiunto in Regione l’accordo con le organizzazioni sindacali dell’area del comparto per la stabilizzazione dei precari covid. Per la dirigenza medica lo stesso accordo era stato raggiunto in data 14 giugno.

venerdì 16 giugno 2023  14:54

Protezione civile e lotta attiva agli incendi boschivi, siglata la Convenzione tra la Regione Marche e il Ministero dell’Interno dipartimento dei Vigili del fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa civile

Protezione civile e lotta attiva agli incendi boschivi, siglata la Convenzione tra la Regione Marche e il Ministero dell’Interno dipartimento dei Vigili del fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa civile

 

Si rinnova la collaborazione per la protezione civile e la lotta attiva agli incendi boschivi tra la Regione Marche e il Ministero dell’Interno dipartimento dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile. A siglare il documento, l’assessore alla Protezione Civile Stefano Aguzzi, il Prefetto Darco Pellos e il Direttore Antonio La Malfa.

“Consolidiamo la collaborazione per garantire costantemente la massima sicurezza dei cittadini sull’intero territorio regionale” ha dichiarato l’assessore Aguzzi che ha espresso soddisfazione per la convenzione che ritiene “preziosa e necessaria in quanto permette di attivare tutti gli strumenti idonei a protezione pubblica e dell’ambiente. E’ solido il raccordo con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – aggiunge – ai quali la Regione riconosce un ruolo fondamentale nelle attività di prevenzione dei rischi e competenze specifiche negli interventi di soccorso tecnico urgente e nelle attività di estinzione degli incendi”.

L’obiettivo della convenzione è rafforzare e rendere sempre più moderno, efficiente e diffuso il sistema di soccorso pubblico e di protezione civile nel territorio regionale in relazione al ruolo e alla presenza qualificata delle forze istituzionalmente preposte agli interventi di soccorso urgente conseguente a calamità.

La collaborazione negli ambiti dell’antincendio boschivo, della protezione civile e quanto attiene alla sicurezza dei cittadini e del territorio si fonda sui Programmi Operativi Annuali/Pluriennali (P.O.A./P.) che riguardano il concorso dei Vigili del fuoco mediante l’utilizzo di risorse umane e strumentali, terrestri ed aeree, il coordinamento e la direzione delle operazioni di spegnimento con l’impiego di mezzi aerei.

E’ previsto il supporto continuativo dei Vigili del fuoco, con personale appositamente qualificato, per lo svolgimento delle proprie funzioni in Sala Operativa Unificata Permanente (S.O.U.P.), nelle Sale Operative Integrate di Protezione civile e la collaborazione nelle attività di formazione e informazione, di addestramento ed esercitazioni congiunte per migliorare la risposta emergenziale, anche attraverso il coordinamento del personale volontario in attuazione del Codice di Protezione civile. La partecipazione congiunta a progetti, anche internazionali, di ricerca e sperimentazione e ai programmi di collaborazione Interregionale e in commissioni o organi collegiali regionali in materia di pianificazione e lotta agli incendi boschivi e di protezione civile. L’apertura di presidi stagionali VV.F. legati a rischi specifici come presidi terrestri per aree protette, presidi acquatici costieri, per periodi di maggiore afflusso turistico e di distaccamenti volontari o presidi rurali. E’ possibile inoltre, la realizzazione di ogni ulteriore collaborazione tra la Direzione Regionale VV.F. Marche e la Regione Marche — Direzione Protezione Civile e Sicurezza del Territorio, finalizzata al miglioramento sul territorio regionale del servizio di soccorso tecnico urgente per garantire una efficace tutela della incolumità dei cittadini.

 

venerdì 16 giugno 2023  13:20

Nuovi strumenti e modalità per effettuare le vaccinazioni Covid-19

Nuovi strumenti e modalità per effettuare le vaccinazioni Covid-19

 

Dalla prossima settimana le richieste di vaccinazioni anti covid-19 potranno essere effettuate direttamente negli ambulatori vaccinali territorialmente competenti dei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica  (Dipartimenti di Prevenzione) e presso le farmacie che hanno aderito alla campagna vaccinale.

Sarà possibile anche prenotare direttamente attraverso il Cup Marche da lunedì 19 giugno 2023.

Da lunedì prossimo non sarà più attiva la piattaforma di Poste Italia Spa e saranno quindi attive le modalità sopra indicate.

 

 

CONVENTION MONDIALE CAMERE DI COMMERCIO A COLLI DEL TRONTO: LA DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE ACQUAROLI

“Innanzitutto saluto tutte le autorità presenti e gli ospiti con senso di orgoglio e di gratitudine. Siamo orgogliosi di ospitare nella nostra regione un evento così importante: è un grande riconoscimento al valore di tutto il territorio e delle nostre imprese che nonostante le numerose penalizzazioni a livello infrastrutturale continuano a conquistare fette di mercato puntando sulla qualità e le loro eccellenze. Questo per noi è un grande stimolo ad essere sempre più vicini a queste realtà per il tramite della Camera di commercio e delle Associazioni di categoria. Solo attraverso una sinergia vera e leale tra tutte le componenti possiamo dare i migliori servizi possibili, individuando gli obiettivi e le strategie e perseguendo le finalità per cui oggi noi stiamo lavorando e per cui i cittadini marchigiani ci hanno dato fiducia. Crediamo fortemente che il ruolo delle istituzioni sia anche quello di essere vicine alle imprese e vogliamo interpretare al meglio questa missione. Questi obiettivi ovviamente si raggiungono con la concertazione e la condivisione delle strategie da compiere, senza dimenticare la gratitudine nei confronti di chi ha raggiunto dei risultati, chi ha portato un contributo con una progettualità che funzionava e che, se funziona, va implementata e rilanciata. Abbiamo costituito l’Atim, l’Agenzia per il turismo e l’internazionalizzazione e il suo direttore Marco Bruschini, che si è subito inserito nel contesto istituzionale e territoriale e si è messa al lavoro per supportare l’internazionalizzazione valorizzando il turismo. Il brand Marche è il brand delle nostre imprese, ma anche dei nostri territori, del nostro turismo e dell’enogastronomia. Il patrimonio che dobbiamo portare all’estero è fatto proprio dalla nostra autenticità, dall’identità e dalle tradizioni, perché tutto questo ci rende unici al mondo. Gli interventi che stiamo mettendo in campo sono tantissimi: insieme alla Camera di Commercio stiamo sostenendo un fitto programma di iniziative all’estero. Così come sono molte le risorse e le progettualità che si avvieranno con la programmazione europea. Quella dell’internazionalizzazione è sicuramente una delle sfide più importanti. Proprio a causa del ritardo infrastrutturale e delle dimensioni piccole e medie delle nostre imprese noi dobbiamo far sì che i prodotti marchigiani vengano promossi in maniera sinergica e collettiva. Il nostro tessuto economico è molto bravo a produrre, innovare e a qualificarsi ma è oggettivamente in difficoltà nel raggiungere i mercati internazionali a causa dei costi, della frammentazione e della dimensione. Su questo Camera di Commercio e Atim insieme alla Regione devono lavorare sempre di più  al massimo delle loro possibilità. Voglio ringraziare il Presidente Gino Sabatini per il grande impegno profuso per questa Convention”.

Questo l’intervento del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli oggi a Colli del Tronto (Ascoli Piceno) dove è in corso la 32° convention mondiale delle Camere di commercio Italiane all’estero promossa dalla Camera di commercio delle Marche, guidata da Gino Sabatini, e Assocamerestero, in collaborazione con Unioncamere e la Regione Marche, che si apre con gli Stati generali del Made in Italy. L’iniziativa ospita circa 350 delegati delle Camere italiane all’estero, ministri di riferimento e delegazioni d’ambasciata.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com