Soggetto aggregatore: Le Amm.ni della Regione Marche possono aderire alle Convenzioni per la fornitura di derrate alimentari “sostenibili” – Gara Simog n. 8383620 (derrate singole o derrate a menù)
Sono stati attivati i Lotti 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 e 16.
Il lotto 6 è stato aggiudicato in data 22/06/2023 con Decreto n. 267/SUAR del 22/06/2023. Con tale Decreto è stata attestata l’efficacia dell’aggiudicazione e nelle more della stipula della Convenzione è stato disposto l’avvio d’urgenza di cui all’articolo 8 comma 1 lettera a) del D.L. 76/2020 convertito in Legge 120/2020 (come rettificato dal dall’art. 51, comma 1, lettera f), della Legge n. 108/2021) ai sensi del combinato disposto di cui ai commi 8 e 13 del dell’art. 32 del D. Lgs. n. 50 del 2016
La Stazione Unica Appaltante della Regione Marche, in qualità di Soggetto aggregatore, nelle date del 20 e 21 giugno 2023 ha provveduto a stipulare le Convenzioni relative alla Fornitura di Derrate Alimentari “Sostenibili” per i Lotti 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 e 16 e tali Convenzioni sono attive.
Le Convenzioni sono state stipulate con i seguenti Operatori Economici (di seguito anche gli estremi della stipula e la scadenza delle Convenzioni stesse):
LOTTI IN CONVENZIONE |
DATA STIPULA CONVENZIONE |
NUMERO E DATA REG.INT. |
DATA SCADENZA CONVENZIONE |
FORNITORE |
---|---|---|---|---|
Lotti nn. 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11 |
20/06/2023 |
2542 del 20/06/2023 |
20/06/2026 |
MARR S.p.A., con sede legale in Rimini (RN), Via Spagna, n. 20, C.A.P. 47921, Codice Fiscale n. 01836980365 e Partita I.V.A. n. 02686290400 |
Lotto n. 12 |
20/06/2023 |
2544 del 20/06/2023 |
20/06/2026 |
R.T.I. “LA FRATERNITA’ SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE A R.L. – ONLUS”, con sede legale in Rimini (RN), in Via Valverde, n. 10/B, CAP 47923, Codice Fiscale e Partita I.V.A. 02202680407, in qualità di Mandataria – “GROSSFRUIT S.A.S. DI SBREGA LUCA & C.” con sede legale in Fano (PU), Via Falcineto n.45, Codice Fiscale e Partita I.V.A. 00444990410, in qualità di Mandante |
Lotti nn. 13, 14, 15, 16 |
21/06/2023 |
2547 del 21/06/2023 |
21/06/2026 |
CIMAS S.R.L. Società Benefit, con sede legale in Roma (RM), Piazzale del Verano n. 21, C.A.P. 00185, Codice Fiscale e Partita I.V.A. n. 00880590419 |
La durata delle Convenzioni è pari a 36 mesi decorrenti dalla data di stipula delle relative Convenzioni. Per durata della Convenzione si intende il periodo entro il quale gli Enti Contraenti, in adesione alla Convenzione, possono emettere Ordinativi di Fornitura, vale a dire stipulare, con il Fornitore, Contratti Attuativi della Convenzione.
I singoli Contratti Attuativi (Ordinativi di Fornitura) emessi da parte degli Enti Contraenti, hanno una durata massima pari alla durata della Convenzione e scadranno congiuntamente alla Convenzione stessa. È prevista una durata minima degli stessi di almeno 6 mesi.
Relativamente al Lotto 6, con Decreto n. 267/SUAR del 22/06/2023 è stata disposta l’aggiudicazione a favore dell’Operatore Economico R.T.I. La Fraternità Soc. Coop. ar.l., C.F./P.IVA: 02202680407 (Mandataria) – GrossFruit s.a.s di Sbrega Luca & C., C.F./P.IVA: 00444990410 (Mandante) ed attestata la relativa efficacia. La relativa Convenzione potrà essere stipulata decorso il termine minimo di cui all’art. 32, comma 9, del D. Lgs. 50/2016. Nelle more della stipula il predetto Decreto ha disposto, ai sensi dell’articolo 8 comma 1 lettera a) del D.L. 76/2020 convertito in Legge 120/2020 (come rettificato dal dall’art. 51, comma 1, lettera f), della Legge n. 108/2021) e del punto 23. del Disciplinare di Gara l’esecuzione contrattuale in via d’urgenza da parte dell’Ente, ai sensi del combinato disposto di cui ai commi 8 e 13 del dell’art. 32 del D. Lgs. n. 50 del 2016, nei casi previsti dalla predetta normativa, anche al fine di non interrompere la fornitura.
Il materiale relativo alla procedura di adesione alla Convenzione è consultabile al seguente link:
anche delle zone e limitrofi e circostanti), e il 13 giugno del 2023 quando è stato riattivato l’esercizio ferroviario come servizio turistico. L’intervento in questi nove mesi si è basato intanto sulla fase progettuale di primo livello e poi di dettaglio, rispetto ai quali poi si sono svolti in campo interventi un po’ su tutte le specialistiche: posati circa 5000 metri lineari di nuovo binario, 3509 traverse, 8000 m³ circa di pietrisco. Si è proceduto al rinnovo e alla ristrutturazione di circa 10 opere d’arte, si è intervenuti in seguito ai cedimenti, sulle regimentazione delle acque e relativo deflusso e si sono svolti interventi su due punti critici franosi con una movimentazione di circa 10.000 m² di terra. In più abbiamo lavorato sulla ristrutturazione completa del fabbricato viaggiatori di Monterosso e sulle tecnologie. Un intervento evidentemente complesso che è costato 15,6 milioni di euro e che si è riuscito ad eseguire grazie ad un lavoro di squadra molto importante gestito dalla Regione che ha sempre dettato i tempi ed è sempre stata presente nei momenti critici e difficili e con la collaborazione di Fondazione FS con cui abbiamo sempre condiviso input, specifiche, pianificazioni; di RF Italia che ha ancora una volta dimostrato tutte le proprie qualità e la capacità di fare la differenza in ogni momento e dalle imprese che hanno sempre fatto un passo in avanti e non indietro nonostante le difficoltà”.
Infine il sottosegretario Albano che nel suo saluto si è complimentata per l’iniziativa evidenziando “quante competenze sono state messe in atto per raggiungere questo risultato. Grazie a loro – ha concluso – avremo una nuova eccezionale possibilità di conoscere la nostra meravigliosa regione: un treno che parte dal passato per andare verso il futuro”.
Le questioni interpretative che si evidenziano dalla lettura del nuovo Codice degli Appalti D.Lgs. n. 36/2023, in vigore dal 01 luglio 2023 sono molteplici e al fine di agevolare un percorso di studio, indichiamo le tematiche che verranno trattate dagli esperti, in occasione dei prossimi 5 incontri programmati.
A tal fine, rilanciando questa nuova tornata di informazione e confronto, invitiamo i Rup e gli Enti a partecipare attivamente agli incontri previsti in presenza e anche mediante collegamento da remoto via Teams, indipendentemente dalla localizzazione degli interventi.
Al riguardo, al termine di ogni relazione verrà garantita una sessione di “domande e risposte”, al fine di agevolare l’avvicinamento a questo nuovo testo legislativo e al servizio fornito a favore dei RUP.
Sono previsti 5 ulteriori incontri (TERZO CICLO) con 3 relazioni ciascuno:
Focus: Principi e diritti digitali nel nuovo codice degli appalti
Focus: Banca dati dei Contratti Nazionali e Ciclo di vita digitale dei contratti pubblici
Focus: Le pubblicazioni nuove modalità nel D.lgs36/2023
Focus: Accesso agli atti e riservatezza nel nuovo codice appalti
Focus: Piattaforme di approvvigionamento digitali interoperabili nel nuovo codice degli appalti
Con Decreto del Dirigente della Direzione Agricoltura e Sviluppo rurale n. 435 del 21 giugno 2023 è stato approvato, in attuazione della DGR n. 860/2023, il bando annualità 2023 relativo alla sottomisura 4.3 operazione A) “Sostegno a investimenti nelle infrastrutture connesse allo sviluppo, all’ammodernamento o adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura” – Viabilità rurale in area cratere sisma 2016.
Il bando sostiene la realizzazione di investimenti per sostenere il miglioramento e il potenziamento delle infrastrutture di accesso ai terreni ed a servizio delle imprese agricole nell’area colpita dal sisma del 2016.
I destinatari sono:
a) Comuni e Unioni di Comuni, anche in forma associata;
b) Organismi pubblico – privati di gestione associata dei beni agro-silvo-pastorali;
c) Enti esponenziali delle collettività titolari dei diritti di uso civico e della proprietà collettiva di cui alla Legge n. 168/2017;
d) Consorzio di Bonifica delle Marche;
e) Consorzi stradali obbligatori ai sensi dell’art. 14 della Legge n. 126/1958 o Consorzi stradali volontari.
Le domande di sostegno possono essere presentate attraverso il Sistema Informativo Agricolo Regionale (SIAR) a partire dal giorno 05 luglio 2023 fino al giorno 06 settembre 2023, ore 13.00.
Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del bando (ID 6950)
Domenica riparte il treno storico Ancona – Fabriano – Pergola. Oggi la presentazione dell’iniziativa all’Officina Fs Trenitalia delle Marche
All’evento hanno partecipato per la Regione Marche il presidente Francesco Acquaroli, l’assessore Francesco Baldelli e l’assessore Goffredo Brandoni. Per RFI, polo infrastrutture del gruppo FS Italia era presente il direttore territoriale Marche, Abruzzo e Umbria Emilio Covertino, per Trenitalia il direttore regionale Fausto del Rosso che insieme a Luigi Cantamessa direttore generale della Fondazione FS Italiane ha fatto gli onori di casa mostrando affiancate la locomotiva a vapore del 1907 e il modernissimo treno Rock, uno dei treni di ultima generazione dedicati ai pendolari marchigiani. Tra gli ospiti anche il sottosegretario al MEF Lucia Albano, l’on. Antonio Baldelli, l’on Stefano Benvenuti Gostoli, e il sindaco di Ancona Daniele Silvetti con gli assessori Orlanda Latini e Angelo Eliantonio.
“Un grazie – ha detto il presidente Acquaroli – a tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione di questo sogno: è un progetto molto ambizioso e ringrazio in particolare l’assessore Baldelli che ci ha creduto e lavorato fin dall’inizio. Oggi la tratta riapre a finalità turistica e chissà che in futuro non si possa riaprire anche al traffico passeggeri. Con questo splendido mezzo potremo portare i nostri turisti a spasso nel tempo tra i panorami mozzafiato delle nostre valli. Un’opportunità che ci aiuta a crescere dal punto di vista dell’attrattività incrementando l’offerta turistica. Sono convinto che di progetti alla riscoperta della tradizione, dell’identità e della storia come questo ce ne debbano essere sempre di più. A questo aspetto va aggiunto tutto il lavoro che stiamo facendo sulle ferrovie, nell’area portuale di Ancona e nelle altre strutture come l’aeroporto e l’interporto. Certo c’è molto da fare sulle rotaie perché la nostra è una regione che è particolarmente indietro per quanto riguarda i collegamenti nell’entroterra e con i grandi hub come Roma e Milano. Ci stiamo impegnando molto su questi temi e spero che la strada intrapresa possa portare a dei risultati quanto prima. Alcuni sono già arrivati come i progressi per la Orte-falconara, altri speriamo che possano arrivare sulla linea Adriatica quanto prima”.
“Vogliamo riconnettere Ancona con il resto della regione e le Marche con le infrastrutture fondamentali nazionali ed internazionali – ha detto l’assessore Baldelli -. Per fare questo abbiamo scelto un luogo simbolico come l’Officina di Trenitalia di Ancona dove un treno del 1907 ripercorrerà da Ancona la Subappennina Italica fino ad arrivare in provincia di Pesaro e Urbino come simbolo della volontà della Regione Marche e degli enti territoriali, in questo caso il Comune di Ancona, di ricollegare i grandi e piccoli centri, la costa e l’entroterra da Ascoli Piceno fino ad Urbino della nostra regione. Questo è sviluppo non solo sostenibile, ma che guarda all’Europa e al mondo”.
“Due date – ha spiegato il direttore Convertino – sono di riferimento fondamentale relativamente all’intervento sulla Fabriano- Pergola: il 16 settembre 2022 data nella quale si è verificato l’evento catastrofico che praticamente ha portato alla semidistruzione in diversi punti del tratto che va da Monterosso a Pergola (e questo non vale solo per il tratto ferroviario ma
Il treno storico partirà per la prima corsa della stagione domenica 25 alle ore 8:10 dal Binario 1 della Stazione di Ancona, attraversando senza soste Falconara alle ore 8:30, Jesi alle 9:00, per giungere a Fabriano alle ore 10:50, dove si soffermerà per un’ora circa. La ripartenza in direzione Pergola è prevista alle ore 12:00, mentre a Sassoferrato il treno passerà intorno alle 13:00 fino a raggiungere il capolinea alle 14:00.
Il programma di domenica 25 prevede, sulla stessa linea delle scorse edizioni, escursioni con navette dedicate ad alcune eccellenze artistiche e paesaggistiche del territorio, dalle Grotte di Frasassi al Museo dei Bronzi Dorati di Pergola, dal Museo della Carta di Fabriano alla Miniera di zolfo di Cabernardi a Sassoferrato.
I partecipanti al viaggio potranno degustare prodotti tipici durante il tragitto e in alcuni ristoranti del territorio, fino al ritorno in serata con il seguente orario: alle ore 17:10 da Pergola, alle 17:50 da Sassoferrato e Fabriano alle 19:00.
Dopo le prime tre corse del 25 giugno, 1 e 2 luglio che hanno fatto registrare il tutto esaurito, il programma prevede le seguenti date: 10 e 26 agosto (corse in notturna), 24 settembre, 15, 25, 29 e 31 ottobre (quest’ultima in notturna), 8, 9 e 10 dicembre.PNRR – progetto 1000 esperti – Approfondimento della normativa sugli appalti pubblici recentemente innovata – 3° Ciclo di incontri di Ancona, Pesaro, Ascoli Piceno, Macerata e Fermo
Bando Sottomisura 4.3. Op. A – “Viabilità rurale” in area cratere sisma