dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
martedì 4 luglio 2023  14:42

Progetto regionale 2023 per il potenziamento dei trapianti nelle Marche: 300 mila euro destinati alle iniziative previste. Saltamartini: “Rafforziamo il rilievo nazionale già raggiunto”

La Regione Marche promuove la crescita delle donazioni e dei trapianti sostenendo, anche nel 2023, l’attività della rete trapiantologica coordinata del Centro di riferimento istituito presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche di Ancona. Su proposta del vicepresidente Filippo Saltamartini, assessore alla Sanità, la Giunta regionale ha finanziato, con 300 mila euro, specifiche progettualità presentate dal coordinatore regionale trapianti Francesca De Pace. Gli interventi previsti si articoleranno in sei sotto progetti, mirati a consolidare gli ottimi risultati conseguiti dalle Marche nello scorso anno. “I traguardi raggiunti, non certo scontati ma frutto di un assiduo e condiviso lavoro di crescita delle attività di prelievo di organi e tessuti – evidenzia Saltamartini – sono stati possibili grazie alla capacità degli operatori sanitari, alla sensibilità dei marchigiani e alla realizzazione di progetti regionali mirati. Condividiamo questa impostazione e metodica operativa perché vogliamo rafforzare quel ruolo di rilievo nazionale che abbiamo raggiunto e che ci viene riconosciuto”. Il vicepresidente osserva come le donazioni, nelle Marche, confermino “un trend di crescita costante, in linea con l’andamento nazionale. La promozione delle attività svolte si è dimostrata efficace per la sensibilizzazione della popolazione marchigiana che ha mostrato una maggiore disponibilità al gesto della donazione. E i dati parlano chiaro”. Non solo i prelievi di cornee sono praticamente raddoppiati (dai tradizionali 100 a 188 del 2022), ma tutto il “sistema” è cresciuto, segnalando (sempre con riferimento allo scorso anno), 47 donatori procurati per milione di popolazione, un numero record di 105 trapianti d’organi (57 di rene, 46 di fegato, 1 combinato fegato-rene, 1 trapianto di rene da donatore vivente), 2 donazioni multi tessuto, 16 donazioni di tessuto osseo da vivente, un incremento del numero delle coppie donatore-ricevente in studio per i trapianto da vivente. I sei sub progetti finanziati dalla Regione Marche riguardano l’attività della rete dei 13 coordinatori al prelievo (presenti presso l’Azienda ospedaliera universitaria e nei presidi Ast con Rianimazione); la formazione e l’informazione regionale sulla donazione e trapianto; il potenziamento dei prelievi e dei trapianti (che assorbe il 45 per cento delle risorse stanziate); il lavoro svolto dai chirurghi dedicati; l’organizzazione, nelle Marche, del XV Corso nazionale di formazione della Società italiana banca occhi; il potenziamento della struttura del Coordinatore che, da quest’anno, ha a disposizione, a part time, due medici rianimatori.

martedì 4 luglio 2023  15:55

“Nuove strade, percorsi sicuri”. Baldelli: “Continua il progetto sicurezza della Regione. Bandi da 6,5 milioni di euro per Comuni e Province da destinare al miglioramento della rete stradale”

“Nuove strade, percorsi sicuri”. Baldelli: “Continua il progetto sicurezza della Regione. Bandi da 6,5 milioni di euro per Comuni e Province da destinare al miglioramento della rete stradale

 

“Con i bandi ‘Nuove strade, percorsi sicuri’, la Giunta Acquaroli conferma di essere al fianco di Comuni e Province per realizzare interventi moderni, sicuri e funzionali alla nostra visione complessiva delle infrastrutture. In poco più di 30 mesi abbiamo erogato a Comuni e Province più di 90 milioni di euro per la sicurezza stradale, il benessere delle persone e la qualità dei progetti. Una visione orientate alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica e finalizzata, non solo a migliorare la rete stradale esistente, ma anche a creare nuovi percorsi per i cittadini e i turisti che continuano a visitare i nostri borghi e le nostre città. Le infrastrutture rafforzano la filiera istituzionale e rappresentano la pre-condizione per uno sviluppo basato sui principi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica”.

È il commento dell’assessore alle Infrastrutture Francesco Baldelli a seguito dell’approvazione, da parte della Giunta regionale, dei criteri e delle modalità per la concessione di contributi a favore dei Comuni (5,3 milioni di euro) e delle Province (1,2 milioni di euro) per la progettazione e realizzazione di interventi infrastrutturali finalizzati al miglioramento della rete stradale. Un passo importante che precede la prossima pubblicazione dei bandi che definiranno i termini e le modalità per la presentazione delle istanze.

Continua Baldelli: “Migliorare la rete stradale esistente, realizzare nuove strade, incroci, marciapiedi e corsie dedicate, attraversamenti, sotto e sovrappassi per pedoni, bici, ma anche animali. Migliorare la sicurezza per chi circola con i mezzi a due e quattro ruote o passeggia lungo le strade dei piccoli centri e nei quartieri delle città più grandi. Puntare su opere infrastrutturali orientate alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, con particolare attenzione alla cosiddetta ‘utenza debole’. Questi gli obiettivi dei due prossimi bandi della Regione Marche, del valore complessivo di 6,5 milioni di euro, destinati a Comuni e Province per progettare e realizzare interventi infrastrutturali nei propri territori di riferimento”.

In particolare, verranno concessi contributi per investimenti in opere infrastrutturali quali: nuove strade o messa in sicurezza di strade esistenti, percorsi pedonali e ciclabili; sistemazioni di intersezioni esistenti o realizzazione di nuove intersezioni; realizzazione di marciapiedi e corsie specializzate per specifiche tipologie di veicoli; realizzazione di attraversamenti, sovrappassi o sottopassi per l’attraversamento in sicurezza delle strade per le persone, gli animali ed i veicoli.

Per i Comuni, il bando dedicato richiede un cofinanziamento di almeno il 30% del costo complessivo previsto per quelli con meno di 5.000 abitanti e del 15% per tutti gli altri, mentre il tetto massimo del contributo concedibile da parte della Regione Marche è fissato a 300mila euro. Le eventuali economie per minori spese potranno essere utilizzate per diminuire o azzerare la quota di cofinanziamento.

Il bando dedicato alle Province, segue in linea di massima gli stessi criteri, con alcune specificità. In particolare, prevede una compartecipazione del 30% del costo complessivo dell’intervento, per un contributo massimo concedibile pari a 400mila euro. Inoltre, si dà priorità agli interventi che migliorino l’accessibilità a siti di interesse culturale, storico, artistico e archeologico, nell’ottica di consolidare sempre di più il binomio turismo e infrastrutture.

“Elemento fondamentale comune a entrambi i bandi – conclude l’assessore Baldelli – è che alla data di presentazione dell’istanza per l’accesso al contributo, gli Enti richiedenti dovranno aver approvato almeno il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica, e in presenza di un progetto esecutivo la premialità riservata è maggiore. L’Assessorato alle Infrastrutture continua a spingere per una maggiore diffusione della cultura del progetto, necessaria per farsi trovare sempre pronti a cogliere le opportunità che ci si presentano di fronte e a realizzare opere partendo da un livello progettuale in fase avanzata”.

martedì 4 luglio 2023  15:05

La Regione approva i criteri per il sostegno economico alle attività di Protezione civile dei Comuni

La Regione approva i criteri per il sostegno economico alle attività di Protezione civile dei Comuni

 

Attività di protezione civile nei rispettivi territori, prevenzione dei rischi, pianificazione di emergenza, attivazione e direzione dei primi soccorsi alla popolazione e degli interventi urgenti. Sono le funzioni che i Comuni svolgono nell’ambito del Servizio di protezione civile e che la Regione Marche incentiva attraverso l’assegnazione di contributi finalizzati.

Nel corso dell’ultima seduta della giunta regionale, infatti, è stato approvato l’atto con cui si definiscono i criteri e gli indirizzi per la ripartizione ai Comuni delle risorse finanziarie stanziate per incentivare l’attuazione delle attività.

 

“ Rispetto al triennio precedente – spiega l’assessore alla Protezione civile, Stefano Aguzzi – abbiamo raddoppiato lo stanziamento da 300 mila euro a 600 mila per il triennio 2023- 2025. E poiché il nostro territorio è punteggiato per il 71% da Comuni di piccole dimensioni, vale a dire sotto i 5000 abitanti, 400 mila euro andranno a questi Comuni e 200 mila euro ai Comuni con una popolazione superiore ai 5000 abitanti. Si tratta di incentivare quelle spese non di grande entità, ma essenziali per assicurare la primissima attività di assistenza e soccorso alla popolazione e migliorare l’immediata risposta operativa locale: ciò attraverso il potenziamento delle dotazioni del centro operativo del Comune (COC) come l’acquisto di mezzi di radio-telecomunicazione, miglioramento dei sistemi trasmissivi,  sistemi di videoconferenze multicanale, piccoli gruppi di continuità ed arredi funzionali di sala operativa.”

 

I criteri adottati e condivisi in sede di CAL, prevedono che ai 160 Comuni con una popolazione inferiore o uguale ai 5.000 abitanti spettano singolarmente 2.500 euro e ai 65 Comuni con una popolazione superiore ai 5.000 abitanti andranno 3.076 euro.

Tra le altre spese ammesse al contributo oltre al ripristino e adeguamento della dotazione del Centro Operativo Comunale (televisori, fotocopiatrici, proiettori, centralini/telefoni,…) ci sono anche spese per l’ acquisto/manutenzione ordinarie di mezzi di telecomunicazione finalizzati alla gestione delle emergenze, funzionamento sede comunale di coordinamento degli interventi COC (gruppo di continuità), acquisto di attrezzature e materiale informatico per il potenziamento della sede COC (computer, stampanti, modem, webcam etc.) .

 

Liliana Cosi ricevuta in Regione dall’assessore alla Cultura, Chiara Biondi

“La danza eleva lo spirito, arte indispensabile in questo mondo omologato”  

Étoile della Scala di Milano e del Bolshoi di Mosca, ha danzato in tutti i ruoli principali delle coreografie più conosciute e firmate da Balanchine, Roland Petit, Maurice Bejart; ha condiviso il palcoscenico con professionisti del calibro di Marinel Stefanescu e perfino con il grande Rudolf Nureyev: Liliana Cosi è stata ricevuta oggi in Regione dall’assessore regionale alla Cultura, Chiara Biondi, per tributarle un omaggio alla splendida carriera ma anche all’esempio che ancora rappresenta per i giovani in questa disciplina.

In questi giorni ad Ancona per uno stage internazionale con ballerini dai 5 ai 20 anni Liliana Cosi tiene la master class di danza classica organizzata dalla Fondazione regionale Arte nella Danza e dall’infaticabile direttore artistico Eugenia Morosanu che l’hanno voluta fortemente come prestigioso presidente di giuria dell’Art of Dance Competition e all’International Dance Summit in corso di svolgimento e ospite d’onore al Gran Gala di Danza del 9 luglio prossimo al Teatro delle Muse di Ancona.

“ La danza è un’arte che eleva lo spirito – ha detto la danzatrice – non è mai omologazione, ma ognuno nel balletto è se stesso e protagonista anche se ballerina di fila.“

L’assessore Biondi ha poi consegnato il Crest della Regione Marche raccontando alla signora Cosi la storia del Picchio, simbolo della nostra regione: “A parte l’onore di ricevere una stella della Danza – ha detto l’assessore – troverà in me sempre una grande sensiblità verso quest’Arte che ho praticato per dieci anni e che mi ha insegnato tanto: l’impegno, la responsabilità, la gestione delle emozioni”.

Eugenia Morosanu ha ribadito il suo forte impegno nella formazione di giovani ballerini ed espresso il desiderio di fare del capoluogo dorico una città aperta alla Danza classica, per motivare i giovani verso una professione durissima ma piena di soddisfazioni.

Al termine dell’incontro la pittrice anconetana Sonia Pasquini ha voluto donare a Liliana Cosi un ricordo tangibile del nostro territorio: un quadro intitolato “Memoria di un sogno” che raffigura una giovane ballerina in tutù sulla spiaggia di Portonovo.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com