dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
martedì 11 luglio 2023  13:14

Bando unico della cultura: pubblicate le graduatorie di merito

Sono state pubblicate le graduatorie relative al bando unico della cultura in base alle quali verranno finanziati progetti culturali nel territorio. L’elenco è disponibile al link https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Cultura/News-ed-Eventi/Post/97578 all’interno della piattaforma dedicata Smart Bandi. La misura, presentata ad aprile, è composta da dieci interventi, per un importo complessivo di 3.096.587 euro.

“Con Smart Bandi – spiega l’assessore alla Cultura Chiara Biondi – abbiamo inaugurato un nuovo corso. Grazie al prezioso lavoro svolto dagli uffici siamo riusciti ad approdare a una piattaforma online innovativa che ci ha permesso la pubblicazione simultanea e tempestiva di dieci bandi. In questo modo abbiamo accelerato il percorso verso la semplificazione. Questo primo dato è molto positivo ed è già un risultato che va verso un’interfaccia di dialogo che facilita il cittadino e le associazioni”.

Le dieci misure, che comprendono diversi ambiti caratterizzanti la vita culturale della regione, sono il bando per l’assegnazione di contributi nell’ambito della III edizione del Festival Marchestorie; per la concessione di contributi per Eventi Espositivi di rilievo regionale; per il sostegno all’arte contemporanea e per progetti di rilievo regionale per la valorizzazione di Archivi storici presentati da Comuni del territorio marchigiano; l’acquisto di pubblicazioni già editate di particolare interesse regionale per incrementare il patrimonio librario delle biblioteche del territorio; il sostegno a premi, Rassegne e festival multidisciplinari; la concessione di contributi alle Istituzioni culturali di rilievo regionale iscritte nell’elenco regionale; il bando per il sostegno ai progetti di spettacolo dal vivo di rilievo nazionale: cofinanziamento di progetti dei soggetti FUS annualità 2022-2024; per il sostegno alle attività e ai progetti di spettacolo dal vivo di rilievo regionale proposti dal territorio e per Festival, Rassegne e Premi cinematografici di rilievo regionale.

“L’altro aspetto che vorrei sottolineare – riprende l’assessore – riguarda i progetti che ci sono arrivati, sempre più strutturati. Questo significa che il territorio ha risposto con proposte progettuali qualitativamente alte, volte alla crescita dell’offerta culturale della nostra regione. I nostri uffici hanno dato ampia assistenza garantendo un aiuto costante nella compilazione delle domande. Anche grazie a questo metodo stiamo spostando l’asticella verso l’alto e questo migliora inevitabilmente la nostra competitività non soltanto in ambito culturale”. Un’ultima considerazione riguarda le risorse disponibili: “Siamo consapevoli che il settore ha bisogno di un’iniezione ulteriore di fiducia per poter investire di più sulle proprie attività. Per questo la dotazione finanziaria iniziale sarà integrata con l’assestamento di bilancio in modo tale da poter procedere con lo scorrimento delle graduatorie di merito”.

martedì 11 luglio 2023  11:04

sorteggio pubblico componente regionale commissioni di concorso unificato per dirigenza medica ENTI SSR

sorteggio pubblico componente regionale commissioni di concorso unificato per dirigenza medica ENTI SSR

 

Si comunica che in data  11 luglio 2023 alle ore 14.30 presso la sede del Dipartimento Salute – Palazzo Rossini – quinto piano –  stanza del Dirigente Settore Autorizzazioni e Accreditamenti dott. Marco Nocchi, in sostituzione della dott.ssa Paola Cercamondi, dirigente Settore Risorse umane e formazione, verrà eseguito il sorteggio pubblico dei componenti regionali delle Commissioni di concorso di seguito indicate:

  • per n. 1 posto di Dirigente medico di Neurologia indetto da INRCA
  • per n. 1 posto di Dirigente medico di Medicina Fisica e della Riabilitazione indetto da INRCA
  • per n. 2 posti di Dirigente medico di Anestesia e Rianimazione indetto da INRCA
martedì 11 luglio 2023  16:45

Presentati due eventi estivi che caratterizzeranno la stagione turistico- culturale di Gradara : “Assedio al Castello” e “The Magic Castle Gradara”

Presentati due eventi estivi che caratterizzeranno la stagione turistico- culturale di Gradara :

 

Sono stati presentati questa mattina in Regione due eventi estivi che si svolgeranno a Gradara e che celebrano entrambi il proprio decennale: “Assedio al Castello” e “The Magic Castle Gradara” – alla presenza di Francesco Acquaroli presidente Regione Marche, Chiara Biondi assessore alla cultura Regione Marche, Filippo Gasperi sindaco di Gradara, Federico Mammarella presidente Gradara Innova, Tiziano Marchetti presidente Pro Loco di Gradara, Marcello Franca direttore artistico The Magic Castle Gradara.
“Gradara rappresenta uno dei grandi attrattori turistici su cui puntiamo con la nostra strategia di rilancio del brand Marche – ha affermato il presidente della Regione, Francesco Acquaroli in apertura della conferenza stampa – un attrattore di eccellenza cioè, che va oltre i confini regionali e promuove una visibilità allargata con un’immagine di bellezza e fascino caratteristiche della nostra regione.  Uno splendido borgo storico, simbolo di un territorio e del nostro patrimonio storico-culturale che vogliamo valorizzare per costruire un’offerta turistica a tutto campo che comprenda elementi integrati tra promozione delle risorse del territorio e quelle del patrimonio culturale. Non ultimo la valorizzazione della tradizione storica da tramandare come elemento di identità culturale e di appartenenza. Per questo sosteniamo eventi come l’Assedio di Gradara, arrivato alla decima edizione, che restituiscono una affascinante rappresentazione delle nostre radici storiche ma sanno diventare anche volano di sviluppo turistico.”

I due eventi sono in programma il 22 e 23 luglio  “Assedio al Castello” che rievoca la battaglia del 1446 e l’assedio messo in atto dai potenti eserciti degli Sforza e dei Montefeltro contro  Gradara e i Malatesta, con uno spettacolo finale di fuochi e musica sulle mura del Castello e dal 6 al 9 agosto The Magic Castle Gradara, dal tramonto alla mezzanotte, il borgo si trasforma in una Festa Magica tra allestimenti scenografici, performance e musiche itineranti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com